1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ortiz Victor

Ortiz Victor Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ragazzzi vorrei delle info.
    Vorrei acquistare una casa con un prezzo affare.
    Ma il problema che sino anovembre 2012 come indicato dall'agenzia la casa s ara' occupata.
    La stessa dovra' servirmi come prima casa e non come investimento.
    Potreste dirmi quali passi dal punto di vista legale tramite clausole o quant'altro potrei adottare in caso l'inquilino rompa le scatole oltre tale data.quali documenti visulizzare.
    Inoltre dal punto di vista fiscale quale agevolazioni non avrei se non faccio subito la residenza(si tratta nello stesso comune dove risiedio adesso)...quali tempi ci sono??'dopo la scadenza???
    Grazie di cuore l'affare potrebbe sfuggirmi ........oppure lasciamo stare...
    Grazieeeeeeeeeeeeee

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A novembre 2012 scade il contratto ? ED eventualmente è la prima o la seconda scadenza contrattuale ?
    Silvana

3. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    non ho ancora queste info .dovra' darmele l'agenzia

4. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se l'inquilino " rompe le scatole" come dici tu, dovrai avviare uno sfratto.
    Prima di acquistare informati bene dal proprietario, se gli inquilini sono disponibili a consegnare l'appartamento per tale data e se si, fatti rilasciare una dichiarazione con il loro impegno alla riconsegna. Chiedi di visionare il contratto di affitto e ricorda che gli inquilini, come ipotizzato dalla collega, potrebbero avere anche il diritto di prelazione.
    Solo dopo queste informazioni potrai valutare se é ancora un prezzo affare! ;)

5. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    che intendi dichiarazione con impegno alla riconsegna.

6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Intendo che bisognerebbe parlare anche con gli inquilini per sapere se hanno intenzione di andarsene alla scadenza del contratto, in caso positivo, il proprietario dovrebbe chiedere un impegno scritto ai conduttori per garantirti la casa libera alla scadenza del contratto.

7. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    comunque ho avuto le info e il contratto e' un 4-4 a novembre 2012 scadono i primi 4 anni.

Aggiunto dopo 1...

ma questo impegno da cosa puo tutelarmi???

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Intanto alla prima scadenza del 4+4, la legge prevede che l'inquilino abbia diritto di prelazione sull'acquisto.
    Chi ti garantisce che la casa sarà libera in poco tempo?
    Le chiacchere no.:confuso:

9. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    il diritto di prelazione sarebbe??' che puo acquistarla lui

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si certo.

11. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vorrei acquistare una casa con un prezzo affare.
    Ma il problema che sino anovembre 2012 come indicato dall'agenzia la casa s ara' occupata

comunque ho avuto le info e il contratto e' un 4-4 a novembre 2012 scadono i primi 4 anni.

L'inquilino ha il diritto di rimanere nell'immobile fino a novembre 2016 (fine del 4+4).

Se come dici è un affare e non ti serve prendilo, sappi comunque che stai comprando un immobile occupato (motivo del buon prezzo).

12. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    e con la dichiriazione dell'inquilino che si impegna a lasciare l'immobile a novembre 2012 posso essere tutelato?????

Aggiunto dopo 2 minuti...

ha diritto ma se riceve lo sfratto entro sei mesi prima perde il diritto giusto'???

13. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    La dichiarazione dell'inquilino è carta straccia, potrebbe essere in combutta con il venditore.

Al termine dei 4 anni non perde alcun diritto (salvo casi particolari di uso per famigliare del venditore)

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Puoi mandare la disdetta anche alla prima scadennza del contratto,( primi quattro anni) se acquisti come prima casa e ci vai ad abitare, sempre che i conduttori non vogliano esercitare il diritto di prelazione.
    Lo sfratto deve essere motivato e non cancella i diritti del conduttore.

15. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    ma non credo che l'inqulino vorrebbe il diritto di prelazione cioe' di acquisto...al massimo vorrebbe continuare a starci...in poche parole lui ha solo il diritto di acquistarsela lui..........ma se io me la sono comprato mica la rimetto in vendita........................o forse non e' mi e' chiaro sto diritto di prelazione che ha !!!!!

16. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il diritto di prelazione sull'immobile ce l'ha prima che acquisti tu, con il vecchio proprietario.
    Comunque, prima di mettere il carro davanti ai buoi, fatti dare la copia del contratto di locazione e parla con gli inquilini. Potrebbero avere una gran voglia di andarsene anche domani!

17. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Esatto.
    Leggi prima il contratto ed eventualmente parlaci.
    Poi puoi trarre conclusioni.

18. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    ragazzi allora...vi e' un aggiornamento .in pratica ho proposto in agenzia di voler fare un proposta di acquisto con una nota che indica che il rogito sara ' determinato ad una data prefissata in cui l'appartamento dovra' essere libero dall'inquilino ,pena l'annullamento del tutto con la restituzione della caparra confirmatoria che sara' data al momento dell'atto di compravendita che riportera' le stesse clausole indicate nella proposta d'acquisto.siccome il rogito se tutta va bene ,credo di farlo per novembre-dicembre 2012,faro' trascriverlo tramite un notaio in modo da stare sicuro da eventuali pignoramenti..indicando le altre clausole normali di una compravendita...
    che ne pensate in questo modo acquisto in modalita' sicura con l'appartamento libero.....
    avete altri consigli.???

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tuto questo può essere valido se l'immobile viene venduto libero.

Se invece il prezzo buono è dato dal fatto che l'immobile è occupato, non sarà accettata.

20. Ortiz Victor

Privato Cittadino
    se accetta ok altrimenti ki se ne frega......:D:D:D:D:D:D:D:D..nota importante alla data prefissata del rogito la casa dovra' essere libera.se gli va bene ha la casa venduta e si prende gli affitti sino a nov.2012 e i 10000 di caparra.altrimenti restituisce i soldi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina