A

Agenzia A

Ospite
Buonasera, vorrei un vostro aiuto. Sto x comprare casa e procedendo al controllo dei documenti, cosa devo verificare? Per il mutuo é necessario un preliminare? Si tratta di una casa in diritto di superficie sul quale é stata avviata un istanza al comune dai proprietari, questo può creare problemi all'acquisto e all'emissione del mutuo? Considerando che bisogna anche estingue il mutuo in corso. Grazie in anticipo x le vostre risposte.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sto x comprare casa e procedendo al controllo dei documenti, cosa devo verificare?
Nel tuo caso direi proprio tutto
Però sinceramente parlando vista la complessità della situazione ti consiglio vivamente di farti assistere da un professionista preparato.
La complessità è dovuta anche e soprattutto riferita all'acquisto dell'immobile in diritto di superficie (la prima cosa che devi analizzare e verificare)

questo può creare problemi all'acquisto e all'emissione del mutuo?
Direi proprio di si

Le altre situazioni (una volta sviscerata la prima) rientrano in un iter normale, il mutuo residuo si può estinguere contestualmente al rogito anche con parte del ricavo del nuovo mutuo

Per la richiesta del mutuo che andrai a richiedere solitamente le banche vogliono copia del preliminare.

Evita il fai da te ..... Primissima cosa da fare
Interpella il Notaio e banca compresa riferito all'acquisto dell'immobile in diritto di superficie, approfondisci cosa rappresenta l'istanza presentata dai venditori (richiesta di affrancazione del terreno? ... prezzo massimo di cessione?)

C'è una Convenzione che prevede norme precise sull'eventuale alienazione dell'immobile?

Ribadisco ... evita il fai da te
 
A

Agenzia A

Ospite
L'istanza riguarda il riscatto del diritto di superficie, trasformandolo in proprietà.
La normale documentazione da verificare qual'è?
Atto di proprietà, visura, planimetria, APE e agibilità??
 
A

Agenzia A

Ospite
Buonasera, tra i documenti che ho verificato manca il certificato d'agibilità.
Sono andata al comune a chiede informazioni e in quella zona non è stato rilasciato a nessuno, in quanto non è stata consegnata al comune la concessione edilizia ( se non ricordo male) . La proprietà era disposta a farlo ma in comune hanno detto che non possono rilasciarlo. Che rischi ci sono ad acquistare casa senza questo certificato?
Un tecnico mi ha rassicurato dicendomi che ora si possono fare le dichiarazioni d'agibilità.

Mi sto facendo seguire da un tecnico ma vorrei anche un vostro parere. Grazie in anticipo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto