1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lucia83

    Lucia83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, sto avviando le pratiche ler un mutuo, per acquistare una casa tramite agenzia immobiliare. Vorrei sapere se il perito della banca, viene a vedere la casa prima o dopo che è stato fatto il compromesso. E se possibile vorrei sapere anche se nel compromesso è indicato il prezzo di vendita. Scusate in anticipo ma è la mia prima casa!
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Viene dopo che hai fatto la richiesta di mutuo. Quindi la domanda è; quando faccio la richiesta di mutuo? Risposta, quando hai sottoscritto un contratto giuridicamente vincolante, ovvero dove le parti si obbligano a comprare o a vendere quell'immobile a quel prezzo e a quelle condizioni. Poi bisogna vedere se hai sottoscritto una proposta che è stata accettata e che rimanda ad una successiva scrittura integrativa ecc ecc.
     
    A GiuRes93, Seya e Lucia83 piace questo elemento.
  3. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    il perito viene indifferentemente dal compromesso perche sono due cose differenti l'acquisto ed il mutuo anche se corrono in parallelo... almeno che non hai fatto una proposta legata al buon esito del mutuo,ed in quel caso è caldamente consigliabile che il perito venga prima del preliminare ma solo per avere una risposta certa prima della stipula, altrimenti non cambia nulla se viene dopo.
    il prezzo ovviamente viene riportato sul preliminare come anche tutte le somme versate e le modalità con cui sono state versate.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    questa cosa non l'ho capita. Cosa vuol dire che sono due cose differenti, io direi che viaggiano sullo stesso piano se chiedi il mutuo per acquistare quell'immobile.
    Il perito esce dopo un contratto d'obbligo o dopo una proposta che è stata accettata anche se vincolata al mutuo.
     
  5. SILVIA.AG.

    SILVIA.AG. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    intendo dire che se hai fatto una proposta che sia stata accettata il tuo vincolo di acquisto è sorto, mutuo o non mutuo, poi che il mutuo serva per comprare l'immobile che ci si è impegnati ad acquistare è fuori di dubbio e corre in parallelo... ci sono società e/o mediatori creditizi che fanno differentemente.... cmq il perito esce dopo che la pratica di mutuo sia stata istruita e siano stati verificati dalla banca tutti i requisiti di carattere "reddituale" dei richiedenti il mutuo e ha la funzione di verificare e certificare che l'immobile scelto sia conforme alle normative edilizie urbanistiche e catastali e che sia conforme ai parametri di stima per il prezzo di acquisto dell'immobile per cui prima o dopo il preliminare non cambia se ci si è gia impegnati all'acquisto.
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Curiosità: ma è nato prima il mutuo o prima la banca?
    Boh, vallo a sapere...
     
    A SILVIA.AG. piace questo elemento.
  7. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    VERO.

    Il perito, può essere incaricato anche prima e senza, che vi sia ancora alcuna proposta di acquisto e o compromesso in essere.

    La perizia infatti, ha lo scopo, di verificare la capienza di acquisto, del soggetto promissario acquirente e per questo resta a sue spese.

    Cos' a seguito del suo esito, l'aspirante acquirente, può così decidere, se avanzare la sua proposta oppure no.

    In questo caso, si eliminerebbe la circostanza di subordinare l'acquisto, giacchè l'evento che congelava gli effetti del contratto, si è già verificato.
     
    A Lucia83 e SILVIA.AG. piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina