ToscaniCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, allora chiariamo, nel '99 gli impianti sono stati certificati come fatti a regola d'arte e conformi alle normative attuali (del 1999) successivamente si dichiara che gli impianti sono stati certificati e conformi alle leggi vigenti al momento della loro realizzazione, che sono in buono stato e funzionanti e che sulla parte alientante non grava alcun obbligo di adeguamento a normative eventualmente sopravvenute e che la stessa venditrice è obbligata a consegnare la documentazione di cui all'art.13 D.M. 37/2008 (cioè le certificazioni di conformità degli impianti).
Quindi le certificazioni sono valide ancora oggi, solo che gli impianti potrebbero non essere più adeguati alle nuove normative. Ad esempio oggi (parlo per la lombardia visto che le normative variano anche da regione a regione) se volesse ristrutturare sarebbe obbigato a dotare l'abitazione di impianto per la produzione di acqua calda con energia rinnovabile (pannello solare termico), dovrebbe installare una caldaia a condensazione ecc. addirittura se la ristrutturazione è pesante (cioè oltre al 65% mi sembra, è obbligato a portare l'immobile in Classe Energetica A).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso, ricorda che la certificazione degli impianti non è obbligatoria nella compravendita.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in 17 anni da agente immobiliare, gli immobili con tutte le certificazioni presenti, che ho venduto, saranno si e no...una decina.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Infatti ultimamente si sta dando per scontato che queste certificazioni siano d'obbligo, l'unico certificato che si richiede diverso ai soliti noti, è la certificazione energetica.
 

ToscaniCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'unico obbligo è che la parte acquirente sia messa a conoscenza della situazione reale dello stato degli impianti. In caso manchino le certificazioni o gli impianti non siano a norma deve essere chiaro di chi sia l'onere e/o la responsabilità di dotarli delle dovute certificazioni. Comunque dalle mie parti alcuni comuni per concedere la residenza chiedono l'esibizione di copia delle certificazioni o degli attestati di rispondenza (soprattutto x gli extracomunitari), ma non solo.
 

mikabilancia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, questo è tutto chiaro, ma la cosa che non capisco è la seguente:
L'agente immobiliare mi ha mostrato le certificazioni degli impianti che furono rilasciate ai proprietari al momento dell'acquisto (nel 1999-2000). Quindi gli impianti sono certificati. Allora perchè mi viene chiesto di acquistare in deroga alle certificazioni degli impianti? L'unica risposta che ho trovato plausibile (che è anche quella che mi ha dato l'agente) è che le certificazioni del 1999 non sono più valide oggi, perchè durante questi 17 anni qualche norma è cambiata. Vi torna?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto