brina82

Membro Storico
Professionista
Come srls ti conviene esclusivamente se decidi di fare un operazione immobiliare di cui pubblicamente non posso scrivere
Se vuoi mandarmi un messaggio privato ti dò due informazioni che ti posso essere utili in seguito
Qualunque operazione immobiliare faccia, trading, flipping, costruzione e vendita ecc., quindi anche di cui si può scrivere pubblicamente, CONVIENE farla con una srl-srls.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordiamo che:
la locazione residenziale da parte di società immobiliari a soggetti privati è IVA esente.
la locazione da parte di società non può essere soggetta ad opzione di cedolare secca.
La rivendita è sempre soggetta a plusvalenza.

Generalmente, se si tratta di un unico immobile di valore ridotto non ho mai visto utilizzare una società per concludere l'acquisto. Viceversa conosco immobiliari di famiglia nelle quali confluiscono immobili di grande valore o pluralità di immobili.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sei chiaro su un aspetto importante, tu compri questa casa e la affitti, e dici di non aver bisogno del mutuo, quindi hai abbastanza cash almeno per questa casa. E poi? Certo con i 700k d'affitto non è che ci compri altri 10 appartamenti. Se vuoi aprire la società deve esserti ben chiaro che altro ci vuoi fare oltre a questa operazione. In pratica, devi mettere su un business plan.
@Gilda80 cosa ce di non chiaro. Come hai riassunto anche tu nel tuo messaggio, ho detto che non devo fare mutuo quindi va da se che ho la liquidità per fare questo investimento, per metterla in affitto. Il dubbio da privato o da srl è proprio perché con la srls (nella mia testa) posso fare lavori, acquistare mobili etc e scaricarli dai costi mentre da privato dovrei fare con il 730 per 10 anni. È chiaro che aprire una srl deve essere legata ad un idea di business dove, acquistata questa casa e messa in affitto, possa generare profitti per altro. Se la mettessi con affitto breve tipo Airbnb ci potrei anxhe guadagnare il triplo e in 5 anni me la ripago (al netto di tasse e spese di commercialista). È un ragionamento sbagliato?
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come ti è già stato detto, quei costi che pensi di scaricarti, con la srl non te li scarichi. E per quanto riguarda le eventuali detrazioni sui bonus casa, 110 se tornerà, bonus facciate, bonus mobili e quant'altro salterà fuori, ad oggi con una srl detrai solo l'ecobonus. Poi appunto, se l'idea è di cominciare ad acquisire anche altri immobili di tipo strumentale, le considerazioni possono cambiare.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
5 anni mi pare una stima decisamente ottimistica, quasi fantascienza.
Volerei più basso 😉
Ma parecchio!!!
cosa ce di non chiaro. Come hai riassunto anche tu nel tuo messaggio, ho detto che non devo fare mutuo quindi va da se che ho la liquidità per fare questo investimento, per metterla in affitto. Il dubbio da privato o da srl è proprio perché con la srls (nella mia testa) posso fare lavori, acquistare mobili etc e scaricarli dai costi mentre da privato dovrei fare con il 730 per 10 anni. È chiaro che aprire una srl deve essere legata ad un idea di business dove, acquistata questa casa e messa in affitto, possa generare profitti per altro. Se la mettessi con affitto breve tipo Airbnb ci potrei anxhe guadagnare il triplo e in 5 anni me la ripago (al netto di tasse e spese di commercialista). È un ragionamento sbagliato?

Più che altro è assurdo. Aprire una srl con l'idea di scaricare i costi, come se bastasse avere una società per scaricare la qualunque, beh non funziona così. Come ti è stato detto, per un solo immobile non ne vale assolutamente la pena, mentre se intendi fare di questo un lavoro allora è diverso ma in ogni caso devi davvero avere un'idea di business solida e capire bene tutti i costi che dovrai affrontare. Se pensi solo ai ricavi parti già male.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh se aribnb mi frutta 80 euro al giorno per 15/20 giorni sono 1500 euro/mese all anno sono 15 k all anno. La casa costa 70k… diciamo se 5 anni sono ottimistici, ma non ci sono andato lontano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh se aribnb mi frutta 80 euro al giorno per 15/20 giorni sono 1500 euro/mese all anno sono 15 k all anno. La casa costa 70k… diciamo se 5 anni sono ottimistici, ma non ci sono andato lontano.
Dov’è che trovi un immobile che costa 70k, e che si riesce a riempire tutti i mesi 15/20 giorni a 80 euro ?
Poi dimentichi tutte le spese da sostenere per accoglienza clienti, pulizie, gestione prenotazioni, etc., e le imposte varie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto