keyer

Membro Junior
Salve a tutti, voglio porvi un quisito, sono prorpietario di una quota di 3 appartamenti avuti in eredità con successione, al momento della stessa non ho richiesto le agevolazioni prima casa, considerando che vivo in uno di questi appartamenti.
Ora mi capita una occasione per un nuovo acquisto sempre nello stesso comune e coincidenza stiamo per dividere i tre appartamenti ( siamo 3 fratelli) ogni uno il suo.
La mia domanda è non avendo mai chiesto i requisiti e l'acquisto del nuovo sarà dopo la divisione di questi appartamenti, può venirmi intestato l'appartamento come seconda casa ? se cosi è, al momento dell'atto, non chiederei le agevolazioni, poi con il nuovo acquisto entro l'anno, chiedere le agevolazioni per quella nuova.
Siccome mi sorge un dubbio di questa possibilità chiedo aiuto..
Grazie ..
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
no, non puoi chiedere le agevolazioni se sei gia' titolare al 100% di un immobile, soprattutto nello stesso comune.
ti conviene chiedere le agevolazioni per la casa ereditata e l'altra considerarla 2° casa.
la norma cita:
di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato.

Fisco: le agevolazioni prima casa
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi chiedere le agevolazioni, ma devi acquistare in un altro comune.
Il fatto di avere già un appartamento avuto in eredità non è ostativo all'ottenimento delle agevolazioni. Averlo al 100% ti impedisce di acquistare nello stesso comune, se invece tu lo avessi in compropietà non col coniuge potresti acquistare anche nello stesso comune (esempio comproprietà tra fratelli)
 

keyer

Membro Junior
Grazie mille per il chiarimento,
Buona giornata..

Aggiunto dopo 11 minuti :

....approfitto della vostra cortesia per una altra domanda, L'appartamento che mi verra intestato come prima casa, avendo la provenienza da una successione, c'è sempre l'obbligo dei 5 anni di attesa per eventuale vendita o è possibile venderlo subito dopo l'atto di divisione?
Grazie.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Grazie mille per il chiarimento,
Buona giornata..

Aggiunto dopo 11 minuti :

....approfitto della vostra cortesia per una altra domanda, L'appartamento che mi verra intestato come prima casa, avendo la provenienza da una successione, c'è sempre l'obbligo dei 5 anni di attesa per eventuale vendita o è possibile venderlo subito dopo l'atto di divisione?
Grazie.

se chiedi le agevolazioni devi aspettare i 5 anni prima di vendere se non vuoi perderle.
 

keyer

Membro Junior
è come sempre, le leggi italiane sono sempre ingarbugliate. Allora in breve mi trovo in questa situazione, sto per diventare proprietario al 100% dell'appartamento ( vedi sopra) in cui vivo, quindi imposte come prima casa, nel frattempo ho trovato quello che cercavo che però non posso acquistare( causa tempistica) prima di essere in possesso dell'appartamento, perciò l'acquisto sarà come seconda casa, il problema si presenta adesso, per forza devo vendere l'appartamento ( avuto come prima casa) per affrontare delle spese di ristrutturazione di quella nuova ma, non potrei vendere perchè devo attendere i 5 anni altrimenti oltre a fare il conguaglio delle imposte( sarebbe il meno) sono anche obbligato a pagare 30% di sanzione e interessi di mora ecc.. almeno che entro l'anno, non acquisti un altro immobile anche nello stesso comune, che però ho gia acquistato, in pratica nessuna agevolazione anzi sanzione " il cane che si morde la coda ". L'unica soluzione da quello che finora ho capito ( sono ignorante in materia) è che dovrei riuscire a vendere l'appartamento appena acquisito con la divisione prima di acquistare l'altro immobile.....
Scusate è quasi uno sfogo e sinceramente visto che le compravendite anche se c'è crisi sono parecchie, sarebbe opportuno che semplificassero meglio la burocrazia ( azz ho scoperto l'acqua calda :D)
Grazie per le eventuali risposte..
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
keyer

L'unica soluzione da quello che finora ho capito ( sono ignorante in materia) è che dovrei riuscire a vendere l'appartamento appena acquisito con la divisione prima di acquistare l'altro immobile...
Grazie per le eventuali risposte..


:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto