IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
“Ma nessuno sostiene il contrario….”
20 gocce..”””di consapevolezza ””” alle 2.35 del mattino…rimettono a posto tutto: utili efficaci.
Prenderne di più ?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma secondo te..??

Un soggetto che intende pregiudicare i diritti di coloro ai quali per legge, e' riconosciuto il diritto di successione;
Ma anche la stesso beneficiario che vuole vendere;
Le questioni, le sistemano prima o dopo, di disporre il testamento eo di vendere..??
Cioè ?
Se un 80 lascia la casa alla badante, senza avere altri beni e senza aver dato nulla ai figli in vita, come può aver sistemato prima di fare testamento ?
Se mi spieghi te ne sarò grata.
E la badante come fa a sistemare prima di vendere , se non eventualmente con un accordo formale con i legittimari esclusi?
Mi piacerebbe sapere come hai gestito il problema nel caso concreto che hai menzionato, può essere utile.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cioè ?
Se un 80 lascia la casa alla badante, senza avere altri beni e senza aver dato nulla ai figli in vita, come può aver sistemato prima di fare testamento ?
Se mi spieghi te ne sarò grata.
E la badante come fa a sistemare prima di vendere , se non eventualmente con un accordo formale con i legittimari esclusi?
Mi piacerebbe sapere come hai gestito il problema nel caso concreto che hai menzionato, può essere utile.
Non vedo l ora.. Devo dire che non mi è mai capitato per ovvi motivi ma la spiegazione me la annotero con dovizia di particolari. Non si sa mai nella professione e per poter garantire occorre sapere
TUTTO. Attendo con anticipata gratitudine. PS i " è sempre andata bene ' quando si risponde con soldi e beni propri NON garantiscono nulla x il futuro e non saranno quindi ritenuti validi. . Preciso.... per il mio caso..
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dilettanti.

Se, nel primo caso, come hai detto, la badante trova un accordo formale con gli aventi titolo;

Se un 80 lascia la casa alla badante, senza avere altri beni e senza aver dato nulla ai figli in vita, come può aver sistemato prima di fare testamento ?

Pure nel secondo, cosi' come con lo stesso buon senso, hai già messo "le mani avanti";
L'ottantenne provvede PRIMA, sovente in tempi non sospetti, ad ottemperare alle quote di leggittima, mediante i propri conti correnti.

Una soluzione consueta, ma anche molto semplice.

Molto più semplice.

Che ricercare un trattamento scientifico per la cura dei cretini.

Chi voleva annotare prenda nota.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'ottantenne provvede PRIMA, sovente in tempi non sospetti, ad ottemperare alle quote di leggittima, mediante i propri conti correnti.
Questo se ha provveduto.
Ma se non ha dato nulla ai figli PRIMA e lascia la casa ( unico bene) alla badante, il problema resta e non mi hai spiegato come risolverlo.
In quel caso, l’acquisto potrebbe non essere sicuro, e non facilmente finanziabile.
nel primo caso, come hai detto, la badante trova un accordo formale con gli aventi titolo;
Come ti ho chiesto, mi piacerebbe sapere , nel caso del terreno che venduto, che tipo di accordo c’è stato, e come è stato formalizzato
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo se ha provveduto.
Ma se non ha dato nulla ai figli PRIMA e lascia la casa ( unico bene) alla badante, il problema resta e non mi hai spiegato come risolverlo.
In quel caso, l’acquisto potrebbe non essere sicuro, e non facilmente finanziabile.
E questo che vorrei sapere…con CERTEZZE giuridiche NON semplici e consuete..perché quello poi poco reggono.
Come ti ho chiesto, mi piacerebbe sapere , nel caso del terreno che venduto, che tipo di accordo c’è stato, e come è stato formalizzato

Eh gia…ora sono curioso.
Ripeto..con certezze non parole…quelle son già state dette…
Il resto è solo un ( già previsto) ho sempre fatto così ed e sempre andata bene…cosa che per determinati target evidentemente è considerata accettabile….ma giusto per quelli..
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo se ha provveduto.
Ma se non ha dato nulla ai figli PRIMA e lascia la casa ( unico bene) alla badante, il problema resta e non mi hai spiegato come risolverlo.


Se, se, se..

..Se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un carretto Francy..

Se le quote di leggittima, per legge, non possono essere lasciate a terzi anche in presenza di un testamento, dicheparli..??

Se un soggetto, vuole fare un testamento, con lo scopo dichiarato di pregiudicare i diritti dei suoi eredi leggittimi, è chiaro che dovrà prima fare bene i suoi conti.

Circostanza che ripeto avviene di consueto.

Ad esempio quando Nonna Mafalda, oltre ai suoi eredi universali o collaterali che siano, decide di lasciare parte dei suoi averi, disponendo che una parte di quanto resta disponibile vada alla lega contro i tumori e l'altra a medici senza frontiere.
Mi capitò anche questo.

Secondo te come vengono formalizzati questi atti..?
Col testamento segreto??

Diversamente, ma che glie ne fregava a nonna Mafalda di fare il testamento..?
Se alla sua morte interviene la successione legittima ..?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
😁

Se, se, se..

..Se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un carretto Francy..
On questa è degna dell Schlesinger: anzi mi stupisco che concetti cardini non vengano dall autore così fulgidamente sintetizzati. Quante volte ci si è addormentati esausti con il Trabucco in mano alla ricerca della comprensione profonda e … la soluzione pratica era a portata di .. Monza.
esempio quando Nonna Mafalda,
Oltre. Nonna Mafalda c è un mondo: per fortuna la professione stessa provvede a relegare coloro a cui mancano le più elementari basi ….(ma non i carretti 😁😁😁) giusto a nonna Mafalfa. E spesso e già troppo. Io. Limiterò propio l accesso ai quartieri.

Se le quote di leggittima, per legge, non possono essere lasciate a terzi anche in presenza di un testamento, dicheparli..??
Dopo quella del “ carretto e tre palle” cercherò di illustrartelo in ansierà e termini a te comprensibili…occhio eh concentrati…
La grana a cui si riferisce @francesca63 NON STA nella certezza della legittima MA NELLA. CERTEZZA DEI LEGITTIMARI
Ecco il perché ALCUNI ISTITUTI non gradiscono la pratica in modo particolare.
Va aggiunto che ogni Istituto può addivenire a differenti linee guida nella sua politica di concessione di mutui e prestiti,
Si potrebbe decidere di non finanziare gli ignoranti per esempio…o chissà ..persino i maratoneti e perché no..i biologi molecolari..senza che la cosa costituisca illecito.
Ecco cosa @francesca63 tentava di spiegarti…
Il fatto che TU “abbia sempre fatto…” deriva dal co testo in cui operi e dalle come peté sa limitate che questo richiede .
Carretti con tre palle e Nonne Mafalda incluse…povera professione..🥹
@francesca63 cara..parlaci tu..la crassa ignoranza dopo poco mi disturba: e sempre stato un mio limite.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se le quote di leggittima, per legge, non possono essere lasciate a terzi anche in presenza di un testamento, dicheparli..??
Questa frase mi fa intuire che non conosci la materia.
Io posso lasciare per testamento tutti i miei beni a chi voglio: se ai miei legittimari non sta bene, dovranno impugnare il testamento.
Se non impugnano, la quota di legittima che io non ho lasciato loro resta ai terzi.
Quindi, di quale legge parli ?
Se un soggetto, vuole fare un testamento, con lo scopo dichiarato di pregiudicare i diritti dei suoi eredi leggittimi, è chiaro che dovrà prima fare bene i suoi conti.

Circostanza che ripeto avviene di consueto.
Come sopra, questa è una frase generica, non rispondente al vero, e che non spiega nulla.
Mi spiace che tu non abbia spiegato invece come è stata gestita e risolta la storia del testamento a favore della badante nella vicenda del terreno che hai detto di aver venduto.
Direi che possiamo lasciar perdere, visto che tu minimizzi, divaghi, e pensi di risolvere prendendo in giro me con la storia del carretto e delle palle del nonno.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
divaghi, e pensi di risolvere prendendo in giro me con la storia del carretto e delle palle del nonno.
Che non spiega affatto la risoluzione giuridicamente INECCEPIBILE che fu adottata.. alla luce del fatto (come ho già detto) che i "e andata sempre bene cosi" ( palle e carretti compresi) sono derivanti esclusivamente da POCHI NUMERI professionali.
Questa frase mi fa intuire che non conosci la materia.
Bhe sarei un po' oltre la semplice intuizione.. Qui mancano proprio le basi minime.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto