GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, un mio cliente vuole acquistare su carta una casa ancora da costruire.... Ora il costruttore ha fatto un preliminare di vendita per l'acquisto del terreno condizionato al rilascio del progetto di costruzione (richiesto dall'attuale proprietario)... il progetto è stato approvato... Siccome il mio cliente non vuole perdere la casa diciamo, come posso impostare la proposta o una eventuale opzione di acquisto nonostante il costruttore debba ancora fare l'atto? Lo so che in teoria non si può' fare in quanto il costruttore non è attualmente il vero proprietario.... Quindi chiedo...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Puoi impostare la proposta il giorno stesso in cui il costruttore diventa proprietario del terreno. Prima, non ha molto senso: lui non può prometterti di vendere qualcosa che ancora non ha. Né per te ha senso dargli dai soldi per prenotare qualcosa che ancora non sai se potrà venderti. Metti che questo costruttore schiatta domattina: se gli hai dato già dei soldi, cosa fai? Per adesso egli ha fatto un preliminare, il progetto di costruzione è stato approvato (condizione necessaria richiesta dal proprietario attuale del terreno), e il giorno che avviene la compravendita tu puoi essere lì, ma dovrai farti trovare preparato: fatti consegnare copia del progetto di costruzione in modo da scegliere su carta cosa questo tuo cliente vuole comprare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
lui non può prometterti di vendere qualcosa che ancora non ha.
Non è del tutto vero, nel senso che il nostro ordinamento prevede la possibilità di vendita di cosa altrui, o di vendita di cosa futura ( e quindi di promessa di vendita di detti beni).
Diciamo però che, per fare un contratto di quel genere, o anche solo una prenotazione, sarebbe meglio avere esperienza di vendita di case da costruire, che non tutti hanno.
Io, ad esempio, in 15 anni non ho mai venduto case in costruzione o da costruire, e per farlo avrei dovuto studiare per bene la disciplina specifica.
Ricordo peraltro che oggi è obbligatorio trascrivere i contratti preliminari per case in costruzione, e serve la fideiussione obbligatoria per ogni somma versata come anticipo/caparra.
Quindi direi che per ora ci si può limitare ad una prenotazione, in attesa di vedere come procede la faccenda.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho venduto molte nuove costruzioni sulla carta, quindi opto per una semplice prenotazione senza incasso di denaro, comunque subordinata all'acquisto del terreno da parte del costruttore, all'effettivo rilascio e ritiro del progetto approvato e alla possibilità di ritirarsi se la pianta dell'appartamento che interessa dovesse essere modificata in modo negativo.

Fermo restando che nel momento in cui si dovessero verificare queste opzioni, si faccia un preliminare da trascrivere come detto da @francesca63.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ad oggi, non sarebbe possibile fare nessun accordo scritto con valore legale, in quanto prima di aver intestato il terreno e il progetto approvato, le nuove normative impediscono di fare contratti con un reale valore legale. Quindi, anche se firmato e controfirmato, ognuno può già il giorno dopo, usarlo come carta straccia
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le normative vigenti non vietano un bel niente. Impongono solo di rilasciare fideiussione e trascrivere il preliminare in caso la concessione sia già stata rilasciata. In questo caso non vi è nessun di questi obbligo appena citati. Ovviamente nel caso si versi una caparra, nel caso citato da Maura, sarebbe opportuno farsi rilasciare una fideiussione o meglio rilasciare un assegno a garanzia in mano ad un terzo o ad una agenzia immobiliare in attesa che venga definito almeno l'acquisto del terreno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto