MaRosa

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! una mia amica ha acquistato una casa in un condominio, però ha scoperto solo dopo un pò di tempo che c'era una causa in corso condominio/condomino. E' obbligata a pagare le spese legali visto che la causa era iniziata prima che acquistasse la causa?
 
M

marcellogall

Ospite
Nessuno ha risposto perchè la questione è alquanto spinosa.
Innanzitutto , prima del rogito è buona norma informarsi presso l'amministratore dello stabile, sul puntuale pagamwnto delle spese condominiali, di riscaldamento e di eventuali delibere su lavori da effettuare.
L'esistenza di una causa in corso avrebbe dovuto essere evidenziata prima del rogito. Non è accaduto ed è una mancanza di completezza di informazioni da parte del venditore.
L'amministratore è tenuto a rivalersi sul nuovo proprietario per le spese non pagate nell'anno in corso e quello precedente e sicuramente ti chiederà anche di partecipare alle spese per la causa in corso, semprechè non abbia preso accordi diversi con il venditore.
Potrai cercare di rivalerti sul venditore bonariamente o legalmente, solo però dopo aver pagato il dovuto all'amministratore.Ti consiglio di contattare amministratore e venditore e cercare un accordo che soddisfi tutti anche a costo di perderci qualcosa. Le spese legali spesso (quasi sempre)superano gli importi contestati.
 

MaRosa

Nuovo Iscritto
Ciao, grazie per avermi risposto.
Il venditore non aveva espresso alcun dissenso, l'acquirente non sapeva nulla.
Ma l'amministratore può fare riferimento ad un preciso articolo del codice civile?
Ciao
 
M

marcellogall

Ospite
Ciao, grazie per avermi risposto.
Il venditore non aveva espresso alcun dissenso, l'acquirente non sapeva nulla.
Ma l'amministratore può fare riferimento ad un preciso articolo del codice civile?
Ciao

Art. 63 primo comma disp.att.c.c.
Ad integrazione art. 1130 c.c.
 

MaRosa

Nuovo Iscritto
Grazie Sig. Marcello, cercherò gli articoli che mi ha suggerito, se dovessi aver qualche dubbio ho paura che sarò di nuovo qu
a!
Buona serata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto