Matteovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete a leggere la situazione in cui mi trovo e vi chiedo consulto.
Nel 2009 il proprietario dell' unita immobiliare che sto per acquistare ha promosso , assieme ad altri 2 condomini una causa contro il condominio che in assemblea comune aveva approvato il cambiamento della suddivisione millesimale delle spese.
Nel 2013 la sentenza ha dato ragione ai promuoventi causa e ha quindi obbligato il condominio al risarcimento delle spese legali.
Il condominio ha fatto ricorso in appello e una seconda volta la sentenza é stata la medesima nel 2016.
Ora la causa é in cassazione.
Vi chiedo gentilmente come posso tutelarmi da un eventuale sentenza a mio sfavore, ora che sono in fase di acquisto?
Se la sentenza della cassazione fosse a mio sfavore, possono imputarmi la restituzione della somma incassata per 2 volte dal proprietario a titolo di risarcimento delle spese legali dei precedenti 2 processi?
Possono imputarmi le spese condominiali dal 2009 ad ora riguardanti i millesimi che erano stati cambiati nell assemblea comune del 2009?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le cause non si acquistano:).
Parla col notaio per inserire la clausola che acquisti l'immobile ma sei sollevato dagli effetti sia in positivo che in negativo della stessa, le quali restano in capo al venditore ed a quanti hanno attivato la causa o si sono opposti.
Se rogiti con questa riserva, dopo avverti l'amministratore....
Gli avvocati frequentatori del sito potranno essere comunque più esaustivi.
Provo a contatarli... @Rudyaventador , @Avv Luigi Polidoro .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Avendo già perso in due gradi di giudizio... è strano il ricorso alla Suprema Corte dove, se tutte le procedure sono state regolari, probabilmente confermerà le sentenze precedenti.(Non sono un avvocato quindi i concetti sono esposti semplificando :))
Mi fà pensare ad un condominio di litigiosi.... pronti a citare in giudizio chiunque a dispetto delle ragioni... se fosse così o hai la pazienza di un francescano altrimenti ti deve piacere molto l'appartamento. ;)
 

Matteovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hahaha :D essendo 60 appartamenti qualche scaramuccia la dovrò sopportare.
La mia paura é trovarmi un debito per una causa che non avrei mai cominciato.
La ringrazio della risposta :)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi si sono opposti 59 contro 2, dove l'1 in più è l'amministratore :), che dovrebbe lavorare affinchè questi fatti non si verifichino.... mediando fra le parti.
Auguri.... alle riunioni di condominio vai con tutti i presidi antinfortunistici, almeno l'elmetto ed il giubbetto antiproiettile:risata:.
 

Matteovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hahaha Proporrò una regolazione di conti in stile calcio storico fiorentino:D

La questione é nata perche secondo il regolamento condominiale i piani terra (avendo il giardino ad uso esclusivo) non partecipano alla divisione delle spese di luce e ascensore. L assemblea ha deliberato la modifica dei millesimi dando ad i piani terra una porzione di queste spese e qui é nata la causa (piani terra contro altri condomini in pratica)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qui siamo nel campo degli Avvocati con la A maiuscola...
La maggioranza dei condomini ha votato la modifica del regolamento condominiale, da come la descrivi una quota modesta spetterebbe anche a loro, ma avendo già vinto due volte vuol dire che la maggioranza non sempre ha ragione:);)
 

Matteovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la cassazione decidesse che é giusto dividere le spese ok, ma ciò che temo é che toccherebbero a me le conseguenze della sentenza: spese legali ecc ecc
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premesso che prima di rogitare devi sentire l'amministratore che ti deve rilasciare un "foglio" con le spese che ancora deve il venditore e da quello vedi cosa pretende.
Ho capito il tuo dubbio nel tuo primo intervento.
In linea teorica, i costi di causa spettano a chi è "scritto in causa" attori e convenuti e l'ultima parola spetta al giudice.
Intanto le spese di primo e secondo grado, in base a quanto stabilito dal giudice sono state già pagate .. in primo grado forse compensate fra le parti, nel secondo grado, sempre forse, in capo ai soccombenti.. se così fosse è una cifra che facilmente supera i 6000 euro e nel bilancio del condominio dovrebbe essercene traccia.
Tu acquisti alla data x inserendo nel rogito la clausola già detta sopra, da quella data risponderai delle sole spese condominiali, e non della causa dei 58 contro i 2 che hanno un nome ed un cognome.
Ma come ho già scritto siamo ne campo prettamente legale... ed io non sono nel mio campo...:sob:
Capisco che alla fine della fiera, anche perdendo i 3 gradi di giudizio i 58 si troveranno a pagare qualche centinaia di euro, se il loro legale è onesto :fico:, ma io avrei problemi ad entrare in un simile condominio.....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto