Violetta Viola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli assenti possono, PRIMA DELL'ASSEMBLEA, delegare qualcuno che sarà presente: in questo caso sarà ancora possibile, GRAZIE ALLE DELEGHE, raggiungere l'unanimità. Nel caso di un mio familiare, i due nuclei familiari non si sono presentati e non hanno conferito delega ad alcuno: tale condotta è sufficiente per invalidare l'unanimità dei consensi.

Attenzione perché normalmente una persona fisica non può ricevere più di 3 deleghe in ogni assemblea condominiale, ordinaria o straordinaria.
Grazie dei consigli
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Attenzione perché normalmente una persona fisica non può ricevere più di 3 deleghe in ogni assemblea condominiale, ordinaria o straordinaria.
La legge dice :"Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale."
Quindi il limite di 3 deleghe non esiste, a meno che sia nel regolamento condominiale.
ma sapere in assemblea se tutti i condomini siano favorevoli, e farlo verbalizzare e quindi riuscire a stabilire nella stessa assemblea se intendano farsi rappresentare o se intendano partecipare direttamente al preliminare ovvero rogito, eviterebbe alcuni passaggi che potrebbero far cambiare idea a qualcuno!!
Anche se si dicono favorevoli in assemblea (può essere solo un’indicazione a voler accettare la tua proposta, non di più) finché non hai una firma nero su bianco di tutti i condomini non serve a niente e possono cambiare idea.
Io farei una proposta di acquisto, la presenti in assemblea così ne discutono,poi se ti sembra che ci sia la possibilità concreta che siano interessati li contatti tutti e cerchi di avere l’ok scritto da tutti sulla proposta .
Poi, con un valido contratto preliminare in mano , puoi procedere .
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie a francesca63 per la precisazione:

La legge dice :"Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale."
Quindi il limite di 3 deleghe non esiste, a meno che sia nel regolamento condominiale.

Io ho un condominio di 74 famiglie (condominio composto da 2 palazzine, 37 famiglie in una palazzina, 37 famiglie nella seconda palazzina), ecco perché da me hanno posto il limite di 3 deleghe a testa.

Valgono comunque le limitazioni precisate sopra da francesca63.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A questo punto mi piacerebbe sapere, solo per curiosità, di quanti condomini si compone il condominio di Violetta Viola. Se fosse un condominio di 74 famiglie come il mio, è quasi impossibile ottenere l'unanimità. Ecco perché l'abitante dell'ultimo piano della seconda palazzina si è letteralmente rubato una porzione del lastrico solare, elevando tanto di muratura, senza nulla chiedere: ha capito che il consenso unanime delle restanti 73 famiglie non l'avrebbe mai ottenuto, e ha proceduto con un abuso in piena regola, abuso tuttora esistente, del quale ogni tanto se ne parla in assemblea, senza mai procedere con una denuncia. A Roma usa così.
 

Violetta Viola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il condominio è una sola palazzzinadi cinque piani con due scale per un totale di 27 famiglie. Attualmente facendo sondaggi a voce potrei avere solo un condomino contro, purtroppo il mio vicino, magari nel frattempo ha cambiato idea, ma non ho mai formalizzato. Bisogna che li metta tutti di fronte la necessità di prendere posizione.
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Capisco. 27 famiglie sono tante. Non ti resta che cercare di metterli di fronte alla necessità di prendere posizione, ma se il tuo vicino è sfavorevole, già una mezza idea di come andrà te la sei fatta. In condomini così numerosi è praticamente impossibile avere l'unanimità. Considera che ci sono persone che vanno in assemblea solo per asserire l'esatto contrario di quello che afferma qualcun altro, a prescindere dalla esattezza o meno dell'informazione, figuriamoci.

Non te la prendere. Provaci, e poi, come va, va.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto