scarlet7

Nuovo Iscritto
Professionista
I soggetti coinvolti in questo enigma sono:
-io e mia moglie in comunione dei beni e possessori di un'immobile dove viviamo, ora in vendita, acquistato nel 2008 sul quale abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa(valore catastale 30000€);
-mia nonna che ha venduto l'unico immobile in suo possesso e che resiede nella casa di proprietà di mia madre;

Con il ricavato della vendita dell'immobile di mia nonna dobbiamo acquistare una casa nella quale andremo a stare io e mia moglie, a chi la intestiamo per avere meno spese??

Tenendo presente che la nonna non vorrebbe essere più propritaria di altri immobili, e l'eventualità di riuscire a vendere la nostra casa prima di 5 anni dall'acqisto e non riacquistare nessun immobile perdendo così le agevolazioni che dovrebbero essere quantificate sui 2000€;
 
A

Abakab

Ospite
Beh, visto che siete in 3, tu tua moglie e la nonna la quale non vuole più intestarsi nulla, non rimanete in molti.
Provate ad abbassare la cifra richiesta per la vostra prima casa sperando in una vendita veloce.
Oppure, separazione dei beni (notaio) uno vende all'altro la propria quota potendo così riacquistare con le agevolazioni.
Nel caso delle due soluzioni sopra non venissero presi in considerazione, non avete altra possibilità che acquistare a tassazione piena.
Per calcolare le penali devi sommare la restituzione di quanto ti è stato scontato in sede di agevolazioni più il 30% di mora più gli interessi.
In bocca al lupo!
 

scarlet7

Nuovo Iscritto
Professionista
Riuscendo a convincere la nonna ad intestarsi la casa, mantenendo la residenza nell'immobile attuale che si trova nella stessa cittá, può usufruire delle agevolazioni prima casa comunque? Poi esistono ancora le tasse di successione?
Grazie in anticipo per le risposte!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto