Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La prima colpa è la tua.

Quando dicevo che "non è colpa loro" la frase è riferita al fatto che il sistema è non lineare e ti induce a sbagliare, ma la prima colpa è la tua (quella di essere ignorante in materia, perdonami, e la legge non ammette ignoranza).
Dio, parlare di colpa mi sembra eccessivo (non credo che agli occhi della legge la colpa possa essere mia). Ad ogni modo, l'ho appunto premesso: avrei dovuto verificarlo prima, ma mi sono fidato delle parole della banca.

L'obiettivo della discussione era quindi quello di capire dal punto di vista legale chi ha responsabilità e chi no (il venditore sì, il notaio no come avete scritto).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
per il no ti sommo anche il tecnico che ha fatto la perizia per la banca, questo è responsabile nei confronti della banca.
In parole povere tu non gli potrai imputare colpe, che ovviamente ha, ma non nei tuoi confronti.
Certo la sua negligenza ha creato, per indotto, un danno anche a te, ma ne risponde alla banca qualora questa si veda ridotto il valore (investimento) fatto in forma di mutuo erogato
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dio, parlare di colpa mi sembra eccessivo (non credo che agli occhi della legge la colpa possa essere mia). Ad ogni modo, l'ho appunto premesso: avrei dovuto verificarlo prima, ma mi sono fidato delle parole della banca.

L'obiettivo della discussione era quindi quello di capire dal punto di vista legale chi ha responsabilità e chi no (il venditore sì, il notaio no come avete scritto).
Notaio, agente e banca non hanno responsabilità
L'unico contro cui potresti fare un'azione legale è il venditore. Ti hanno già spiegato perché. Sai benissimo che i controlli andavano fatti prima e che probabilmente acquistare con gli abusi esistenti andava bene anche a te tutto sommato
 

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per il no ti sommo anche il tecnico che ha fatto la perizia per la banca, questo è responsabile nei confronti della banca.
In parole povere tu non gli potrai imputare colpe che ha, ma non nei tuoi confronti.
Certo la sua negligenza ha creato, per indotto, un danno anche a te, ma ne risponde alla banca qualora questa si veda ridotto il valore (investimento) fatto in forma di mutuo erogato
Chiarissimo, era quello che temevo. Ovviamente la banca vedrà ridursi il valore dell'immobile ipotecato (se non è sanabile il valore sicuramente si ridurrà). A questo punto la banca può richiedere a me di rientrare nella differenza o rifarsi sul perito della banca. Questo è un grande punto di domanda che probabilmente andrà a risolversi solo più avanti.
 

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Notaio, agente e banca non hanno responsabilità
L'unico contro cui potresti fare un'azione legale è il venditore. Ti hanno già spiegato perché. Sai benissimo che i controlli andavano fatti prima e che probabilmente acquistare con gli abusi esistenti andava bene anche a te tutto sommato
Ma se neanche il venditore (molto probabilmente) sapeva dell'irregolarità dell'immobile :fiuu: è ovvio che se l'avessi saputo non avrei acquistato
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chiarissimo, era quello che temevo. Ovviamente la banca vedrà ridursi il valore dell'immobile ipotecato (se non è sanabile il valore sicuramente si ridurrà). A questo punto la banca può richiedere a me di rientrare nella differenza o rifarsi sul perito della banca. Questo è un grande punto di domanda che probabilmente andrà a risolversi solo più avanti.
su questi aspetti dovrai chiedere al tuo legale, se ancora non l'hai fatto.
se avete già affrontato la questione, cosa ti ha riferito ?
 

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
su questi aspetti dovrai chiedere al tuo legale, se ancora non l'hai fatto.
se avete già affrontato la questione, cosa ti ha riferito ?
Non siamo ancora entrati nel punto, uno perchè la cosa è abbastanza fresca e due, cerchiamo di lasciar fuori la banca il più possibile finchè la situazione non sarà chiara (anche perchè vorremmo evitare che la banca richieda a me di rientrare nel capitale prestato).
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non siamo ancora entrati nel punto, uno perchè la cosa è abbastanza fresca e due, cerchiamo di lasciar fuori la banca il più possibile finchè la situazione non sarà chiara (anche perchè vorremmo evitare che la banca richieda a me di rientrare nel capitale prestato).
Non lo farebbe perché dovrebbe tirare in ballo il perito per cui non gliene può fregare di meno. Ovvio che io non stuzzicherei il cane che dorme dato che l'unico con cui puoi rivalerti è in teoria il venditore e solo lui
 

Sgazz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non è chiara una cosa
i progetti che indichi sono quelli degli anni 80 per la ristrutturazione ?
l'immobile è stato costruito con titolo edilizio oppure prima del 67 senza lo stesso ?
Mi ero perso questa domanda. I progetti sono quelli degli anni 80. L'immobile è stato costruito ante 67 (senza titolo edilizio) e ristrutturato negli anni 80 depositando i titoli edilizi citati prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto