annaros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un'immobile da 4 eredi, 2 rinunciatari e 2 venditori che sono fratelli, la richiesta di mutuo mi è stata accettata e il mutuo deliberato il 25 giugno.. al momento della raccolta della documentazione il mio notaio si è accorto che uno dei rinunciatari ha omesso nella rinuncia uno dei figli che è oltretutto minorenne.. Lo abbiamo fatto sapere al signore in questione che si è giustificato dicendo di averlo omesso perché credeva che essendo minorenne non c'entrasse.. adesso sta provvedendo a risolvere la questione e ha scelto di intestare prima l'immobile al minore e poi chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare per poter far vendere al minore.. adesso la questione è:
1) la banca visto che ha già deliberato il mutuo e contava di chiudere il tutto in settimana aspetterà che si risolva questa questione o mi annullerà il tutto e dovrò pagare perizia e istruttoria comunque?
2) altra domanda quanto tempo ci vorrà tra documenti autorizzazione ecc?
3) mi hanno spiegato che la cifra che andrà al minore verrà vincolata? Cioè?
4) aiutatemi a capirci qualcosa perché veramente sto dando di matto!
Grazie in anticipo e scusate se il discorso è troppo intricato! La mia principale paura di è perdere il mutuo e doverlo rifare da capo!
 

annaros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chi poteva sapere che un notaio faceva una rinuncia senza chiedere uno stato di famiglia al cliente che si è rivolto a lui.., fortunatamente il mio nataio se ne accorto.. e comunque io cercavo un aiuto e non una critica... tra tutti non credo proprio di avere colpe io
 

annaros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho firmato alcun contratto.. non ci siamo capiti.. io ho fatto richiesta di mutuo in banca portando solo planimetria e visura catastale.. poi una volta accettato il mutuo mi sono rivolto ad un notaio per il rogito notarile.. una volta finita la raccolta della documentazione e accortosi del problema mi ha convocato per comunicarmelo.. è compito del notaio garantire la piena sicurezza dell'immobile che si va ad acquistare... io nn ho nessun contratto.. solo un preliminare di acquisto.. io nn potevo sapere o immaginare una cosa del genere...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
2) altra domanda quanto tempo ci vorrà tra documenti autorizzazione ecc?

In genere con il giudice tutelare i tempi non sono brevi...

1) la banca visto che ha già deliberato il mutuo e contava di chiudere il tutto in settimana aspetterà che si risolva questa questione o mi annullerà il tutto e dovrò pagare perizia e istruttoria comunque?

Chiedi a loro ma dipende soprattutto dai tempi immagino.

3) mi hanno spiegato che la cifra che andrà al minore verrà vincolata? Cioè?

Cioè il giudice autorizzerà la vendita se vede garantiti i diritti del minore.
Ovvero riacquisto di un altro immobile oppure altra forma di investimento vincolata e altrettanto solida.
Però sono pratico fino ad un certo punto.
 

annaros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ab.qualcosa ti ringrazio spero che tempi brevi si intenda al massimo 2 settimane sennò avrò perso tutto.. anche perché il mio notaio mi ha spiegato che adesso stanno facendo l'intestazione della casa al minore e poi faranno richiesta di autorizzazione al giudice tutelare
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ab.qualcosa ti ringrazio spero che tempi brevi si intenda al massimo 2 settimane sennò avrò perso tutto.. anche perché il mio notaio mi ha spiegato che adesso stanno facendo l'intestazione della casa al minore e poi faranno richiesta di autorizzazione al giudice tutelare

Purtroppo Anna non basteranno sei mesi.
Le procedure sono lunghe e per di piu', neanche e' scontato, che il giudice acconsenta alla vendita.

Diversamente, non occorrerebbe l'intervento di tale autorita', che invece e' previsto.
Occorre l'intervento di un legale e quindi i relativi tenpi tecnici, saranno inevitabili, per la formulaziobe e le istanze, di relazioni, stati patrimoniali, condizioni familiari etc,
Tutti elementi, che andranno valutati, per la maggior tutela, appunto, del minore.

Intanto dove state ora, frattanto che procedevate all'acquisto..?
Non dirmi in locazione e avete gia' inviato disdetta...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non so se saranno sei, ma certo si parla di mesi e non settimane.
E mi raccomando, che si rivolgano per il ricorso al giudice tutelare ad un avvocato esperto nella specifica materia, che basta relativamente poco perché il giudice, alzatosi con la luna storta o estremamente scrupoloso, rimandi al mittente un ricorso con qualche pecca, allora si che sei mesi rischiano di non bastare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto