CSPS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, spero di aver scelto la giusta sezione per il mio quesito. Vorrei comprare una casa, controllando la visita catastale nella sezione DIRITTI E ONERI REALI trovo che il venditore ha l'usufrutto per 1/4 la figlia ha la nuda proprietà per 1/4 e sempre la figlia la proprietà per 3/4.
Posso aspettarmi problemi al rogito? Avete consigli da darmi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nessun problema particolare al rogito per la situazione prospettata ; se presenterai una proposta di acquisto, deve essere indirizzata a entrambi, ed entrambi devono firmare per un’eventuale accettazione.
Così come ogni eventuale contratto preliminare deve sempre essere firmato da tutti e due, affinché la promessa di vendita sia “valida”.
Per sicurezza, accertati della capacità del padre di intendere e volere, se molto anziano.
 

CSPS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta, il papà è colui che tratta la vendita, è nel pieno delle facoltà, mi domandavo, a tutti gli atti entrambi firmano, dovrà anche essere specificata la rinuncia all'usufrutto?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quando può essere ceduto l’Usufrutto?
L’art. 980 C.C. del codice civile specifica che la cessione è consentita se non esclusa dal titolo costitutivo del diritto di usufrutto.

(Tizio vende la nuda proprietà a Caio riservandosi il diritto di usufrutto; Tizio può, se non escluso dal titolo, cedere successivamente anche il diritto di usufrutto.)



==> Molto meglio la rinuncia all'usufrutto, è più sicura, purché trascritta con regolare atto notarile.
 

CSPS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte, quindi se ho capito bene, all'atto dove presenzieranno entrambi, dovrà essere evidenziata la postilla di rinuncia all'usufrutto. Ma si può essere usufruttuari per 1/4?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se ho capito bene, all'atto dove presenzieranno entrambi, dovrà essere evidenziata la postilla di rinuncia all'usufrutto. Ma si può essere usufruttuari per 1/4?
Devono sempre firmare entrambi, visto che entrambi ti vendono i loro diritti sull'immobile; la rinuncia all'usufrutto è parte integrante del contratto che il notaio preparerà, visti i documenti e la situazione attuale.
Si può essere usufruttuari per 1/4 ? certamente.
 

CSPS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe in qualche caso uno dei due delegare l'altro? Se si la delega deve essere "certificata" da un notaio?
Ancora grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unica "delega" possibile sarebbe una procura a vendere , fatta dal notaio.
Nel caso, sarà il tuo notaio a verificare la validità della procura, con cui uno dei due attribuisce all'altro ( o ad un terzo), il potere di rappresentarlo nella vendita dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto