U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ottime le precisazioni di francesca63.
In caso di rogito non esistono deleghe, ma solo REGOLARI PROCURE A VENDERE, e sarà cura del notaio verificare:
a) La validità della procura, ossia il non essere stata revocata;
b) L'esistenza in vita degli attori coinvolti dalla procura.

Per quanto riguarda l'usufrutto, si può essere usufruttuari anche per 1 / 123, non esiste limite alle frazioni di usufrutto, di proprietà, etc. etc. :)
 

CSPS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, mi aveva preoccupato vedere solo l'usufrutto di 1/4, ma a quanto ho capito non necessariamente vi deve essere l'usufruttuario dei restanti 3/4, idem per la nuda proprietà.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciò che conta è che partecipino all'atto notarile di compravendita tutti coloro la cui somma delle frazioni di usufrutto dà 1000 / 1000, e tutti coloro la cui somma delle frazioni di nuda proprietà dà 1000 / 1000. Più eventualmente tutti coloro che detengono la proprietà intera su ciò che eventualmente resta. In questo modo, congiuntamente possono vendere la proprietà intera a te che la comperi.

In questa situazione particolare:

il venditore ha l'usufrutto per 1/4 la figlia ha la nuda proprietà per 1/4 e sempre la figlia la proprietà per 3/4.

... il padre si è voluto riservare l'usufrutto dell'appartamento e ha 1/4 di usufrutto, la figlia ha 1/4 di nuda proprietà: queste due quote, sommate assieme, generano 1/4 di proprietà intera. I restanti 3/4 di proprietà intera già sono detenuti dalla figlia.
Se le quote stanno così, tutte le parti venditrici sono individuate, e la somma delle loro quote genera 1000/1000 di proprietà intera.
Ciò che conta di più è che dall'atto notarile risulti che il padre rinuncia irrevocabilmente all'usufrutto di 1/4, e qui solo un notaio esperto può consigliarti al meglio sulle paroline magiche da inserire nel rogito di compravendita per realizzare ciò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto