gvv1965

Nuovo Iscritto
Salve
il prossimo venerdì firmerò il rogito per l'acquisto di un immobile che l'attuale proprietario ha acquistato come prima casa, ma vende prima dei fatidici cinque anni.

Mi è stato detto che è prassi che il notaio trattenga dal venditore una somma atta a coprire le eventuali richieste dell'Ag. Entrate nel caso in cui il venditore non dovesse ricomprare una ulteriore prima casa entro dodici mesi dall'atto, ma il mio notaio mi ha già detto che lui, per sua prassi professionale, non trattiene tali depositi.
Chiederei al forum un suggerimento su clausole, scritture tra le parti, atti aggiuntivi (o qualsiasi altro strumento) che possa garantirmi da eventuali pretese dell'agenzia delle entrate sull'immobile, considerato che il notaio non posso più cambiarlo senza spostare sine die l'atto.

Grazie in anticipo a tutti
Giuseppe
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cambia notaio e trova uno che attui questa prassi, se il venditore fugge all' estero coi soldi ti ritrovi la casa ipotecata per colpe non tue, puoi scrivere tutto quello che ti pare ma se non paga..
 
A

Abakab

Ospite
Il notaio dovrebbe far sottoscrivere al venditore l'impegno a pagare le penali previste in caso di mancato riacquisto entro l'anno dalla vendita. Io chiamerei il notaio accertandoti quanto sopra.
 

gvv1965

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti/tutte per le risposte, ma, come dicevo nel primo post, ho il rogito di qui a pochi giorni e non ce la faccio a trovarne uno ex novo.
Credo che la soluzione di Abakab sia l'unica percorribile.
Per caso avete un formulario da proporre al notaio?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cambia notaio e trova uno che attui questa prassi, se il venditore fugge all' estero coi soldi ti ritrovi la casa ipotecata per colpe non tue, puoi scrivere tutto quello che ti pare ma se non paga..
be... non esageriamo... la casa ipotecata... al massimo li tira fuori lui (al massimo che non è poco ovviamente!!):)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto