1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve
    il prossimo venerdì firmerò il rogito per l'acquisto di un immobile che l'attuale proprietario ha acquistato come prima casa, ma vende prima dei fatidici cinque anni.

Mi è stato detto che è prassi che il notaio trattenga dal venditore una somma atta a coprire le eventuali richieste dell'Ag. Entrate nel caso in cui il venditore non dovesse ricomprare una ulteriore prima casa entro dodici mesi dall'atto, ma il mio notaio mi ha già detto che lui, per sua prassi professionale, non trattiene tali depositi.
    Chiederei al forum un suggerimento su clausole, scritture tra le parti, atti aggiuntivi (o qualsiasi altro strumento) che possa garantirmi da eventuali pretese dell'agenzia delle entrate sull'immobile, considerato che il notaio non posso più cambiarlo senza spostare sine die l'atto.

Grazie in anticipo a tutti
    Giuseppe

2. raffa85

raffa85 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    cambia notaio e trova uno che attui questa prassi, se il venditore fugge all' estero coi soldi ti ritrovi la casa ipotecata per colpe non tue, puoi scrivere tutto quello che ti pare ma se non paga..

3. Abakab

Abakab Ospite

Il notaio dovrebbe far sottoscrivere al venditore l'impegno a pagare le penali previste in caso di mancato riacquisto entro l'anno dalla vendita. Io chiamerei il notaio accertandoti quanto sopra.

4. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti/tutte per le risposte, ma, come dicevo nel primo post, ho il rogito di qui a pochi giorni e non ce la faccio a trovarne uno ex novo.
    Credo che la soluzione di Abakab sia l'unica percorribile.
    Per caso avete un formulario da proporre al notaio?

5. Abakab

Abakab Ospite

No nessun formulario, chiama il notaio e pretendi di avere assicurazioni in merito tramite un'impegno scritto del venditore.

6. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    GRazie mille, farò come da te suggerito

7. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    be... non esageriamo... la casa ipotecata... al massimo li tira fuori lui (al massimo che non è poco ovviamente!!):)

8. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il che provocherebbe fortissimi dolori... posteriori :risata:

A donatella 75 piace questo elemento.
  9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un'imposta solidale.

10. donatella 75

Agente Immobiliare
    infatti e purtroppo

11. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Potrei anche pensare ad un deposito vincolato, ma temo la controparte non accetterà mai... Sono ragionevolmente convinto che gli attuali proprietari debbano ricomprare, ma purtroppo non ho certezze. Ogmu ulteriore suggerimento è ovviamente benvenuto

12. donatella 75

Agente Immobiliare
    potrebbe spiegarglielo l'agenzia o il notaio...

13. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Domani sento di nuovo il notaio. Temo che mi proporrà un atto inter vivos a later, con ulteriore parcella ;)

14. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ultimamenta ho curato una vendita in una situazione simile e ho chiesto chiarimenti all'ADE della mia città:
    il funzionario mi ha fornito una fotocopia del manuale delle imposte diretta IPSOA (pag. 457) ove si evince che, in seguito dell'esposto art. 2772 comma 4 cod. civile, l'amministrazione non può esercitare il privilegio nei confronti del terzo acquirente dell'immobile venduto prima del decorso di 5 anni dall'acquisto agevolato.
    Il terzo acquirente lo acquista infatti prima del sorgere dell'obbligazione tributaria scaturente dalla decadenza dell'agevolazione prima casa, poichè quest'utima diviene effettiva solo dopo il trascorrere di un anno dall'atto di alienzazione senza che il venditore acquisti un nuovo immobile.
    Pertanto non è possibile per l'Amministrazione finanziaria esercitare il privilegio in danno del diritto acquistato dal terzo in conseguenza dell'atto di vendita infraquinquennale.

Portata la copia al notaio che ha farfugliato qualcosa, forse inerente al fatto che voleva parare il suo lato b piuottosto che quello del cliente, ha comunque rogitato senza depositi, fideiussioni o altro del venditore a favore dell'acquirente.

se qualcuno è interessato invio la pagina del manuale.

A gatasha piace questo elemento.
  15. Abakab

Abakab Ospite

Si interessante grazie!

16. donatella 75

Agente Immobiliare
    A me interesserebbe parecchio!!!!! se me la mandi mi fai una grande cortesia!!!:sorrisone:

17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si caviapp posta cortesemente. E' una discussione che abbia,mo fatto tante volte senza riuscire a chiarire definitivamente :stretta_di_mano:

18. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ecco la copia della pagina. E' evidenziata ma comunque leggibile. E' tratta dal manuale guide e soluzioni Imposte dirette edito dall'IPSOA. Mi è stata fornita a seguito di specifica domanda da un funzionario al piano dell'ufficio ADE della città ove vivo.
    Spero sia utile.
    Buon lavoro.

Files Allegati:

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    riesci fare un allegato piu grande?

20. donatella 75

Agente Immobiliare
    scusa ma non riesco a leggere.... se scanalizzi la pagina la puoi salvare in word....? grazie grazie
    :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina