Pakito84

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti
sto comprando casa da un costruttore..e mi chiedevo come posso procuratrmi la particella catastale dell immobile. La devo chiedere all ufficio tecnico del comune ?o ci sono altri metodi?
Grazire
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E perchè non chiederla direttamente al costruttore, ammesso e non concesso che l'immobile sia già accatastato ?

Silvana
 

Pakito84

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie
il problema e che il parco e in costruzione e ci sono appartamenti finiti ed alcuni ancora in costruzione..quello che stiamo vedendo noi ancora non e finito ma manca poco ultimi ritocchi.il costruttore mi ha rilasciato solo l agibilita dove c e scritto chiaramente civile abitazione..ma l avvocato che mi sta controllando le pratiche mi richiede la particella catastale.come posso sapere questi dati? Non credo l immobile sia gia accatastato se mi sai consigliare. Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile non è ancora accatastato, non puoi avere la particella catastale, al massimo hai i dati dell'area sulla quale è stato costruito l'intervento edilizio...

Ma hai già fatto proposta o no ?

Silvana
 

Pakito84

Nuovo Iscritto
Professionista
L ho visto perche e in fase di ultimazione mancano poche rifiniture.nella proposta c e scritto il lotto l immobile la metratura la scala e i soldi che abbiamo dato con data prevista per il compromesso
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che non sia accatastato, perchè in genere i costruttori fanno l'accatastamento alla fine, dopo la presentazione della variante finale, ma è normale per immobili in fase di ultimazione.

In ogni caso, al momento del compromesso sarà allegata all'atto una piantina (anche di progetto) ma che deve rappresentare esattamente lo stato di fatto dell'immobile come tu l'hai visto.

Importante è che il costruttore ti rilasci la fidejussione sui pagamenti e, al rogito, la polizza postuma decennale.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto