1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tonyzz

Tonyzz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    scusate la domanda che è da persona poco esperta...
    Ho visto un progetto di case che sono ancora in costruzione. La fase di costruzione ormai è abbastanza avanzata, ma l'azienda costruttrice non fa entrare nel cantiere. Accettano solo di far parlare con l'addetto alle vendite in ufficio, che mostra il capitolato e fa vedere documenti. Niente altro.
    Dovrei comprare praticamente senza avere mai visto l'immobile, anticipando anche delle cifre non da poco. Vorrei capire come ci si comporta in casi del genere. Per controllare dimensioni dell'appartamento e altezza soffitti, materiali, capitolato devo chiedere adesso ad un geometra di controllare i documenti che fornisce l'azienda costruttrice e poi controllare di nuovo una volta entrato nell'appartamento che tutto corrisponde? Per tutta la parte legale devo consultare già adesso un notaio e fargli vedere i moduli che vuole fare firmare il costruttore? Altri suggerimenti?
    Grazie

2. nuova H&F

nuova H&F Membro Attivo

Privato Cittadino
    Intanto prenderei informazioni sulla solidità finanziaria della ditta costruttrice.
    Ricordati di includere l'obbligo della fidejussione del costruttore sin dal primo pagamento. Se fallisce, almeno......
    Importante è la corrispondenza della documentazione al progetto depositato in comune e relative autorizzazioni.
    Il resto è prevedibile con un buon compromesso verificato da tecnico e notaio.

A Tonyzz e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Abbastanza normale, almeno in tempi recenti.

Se poi ti fai male gli tocca metterti in un pilastro per evitare guai (e rifare anche la planimetria catastale...)

Che paura hai per l'altezza dei soffitti? C'è una parte mansardata?

A cafelab e Tonyzz piace questo messaggio.
  4. Tonyzz

Tonyzz Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Alcuni appartamenti hanno una parte mansardata. Altri no. A me a dire la verità interessano soprattutto gli appartamenti non mansardati. Quello che per me è difficile è valutare un appartamento che non posso vedere. Non vorrei farmi prendere adesso dall'entusiasmo e poi accorgermi che l'appartamento non ha veramente le caratteristiche che volevo. Per questo mi interessava capire se è possibile farsi consigliare da un esperto non soltanto dopo, per controllare che tutto corrisponde al capitolato, ma anche prima dell'acquisto

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Diciamo che le visite in cantiere si iniziano a fare con i tamponamenti esterni, il massimo è alla finitura dei gessi, dove si vedono bene gli ambienti.

e cos'altro devono fare? La parte importante sono i progetti e il capitolato. Puoi anche decidere di nominare un tuo tecnico e inserire nel contratto la verifica degli stati avanzamento lavori.

Dimmi a che punto è la costruzione? Così vediamo cosa ti posso consigliare.

A nuova H&F piace questo elemento.
  6. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Prendi un notaio od un buon geometra prima di firmare alcunchè, anche se la Legge, dal 2005, obbliga il venditore a lasciare fidejussione e garanzia ventennale.
    Credo che sarebbe opportuno trascrivere anche il preliminare, dopotutto stai acquistando solo un pezzo di carta. In bocca al lupo!

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    postuma decennale

perché con la trascrizione la carta si materializza?

togliamo "od" e mettiamo notaio e geometra se non vi è l'agente immobiliare che segue in tutte le fasi.

A nuova H&F piace questo elemento.
  8. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    pensa a me che inizio le visite dallo scavo (lo chiamo volgarmente buca) .... La vedi???? La vedi?????? Ecco settimana prossima si palifica, ci vieni???? E si che ci vieni! Ti ci porto io!

A cafelab e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    acida

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    bisbetico!

A ingelman piace questo elemento.
  12. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    che divertimento... parliamo delle zanzare quando ci sono gli scavi aperti?
    giro con off e dopopuntura fissi in macchina :s

13. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    ...architetto di verificare gli elaborati grafici della futura casa, vedere se gli spazi sono adatti a te, quanti sono davvero i mq di casa, verificare che l'impresa sia disponibile ad aggiustamenti e piccole varianti, analizzare il capitolato e ovviamente seguire tutti i preziosi consigli che ti sono stati dat qui , visto che la prudenza non è mai troppa

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina