1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    sono in procinto di acquistare un'immobile in Costruzione ed a breve firmerò il preliminare, volevo chiederVi a voi esperti, se il contratto non viene registrato e trascritto ai sensi del DL 122/2005 ed il Costruttore si rifiuta di inserire nel preliminare che al Rogito verrà inserita la postuma decennale, come posso tutelarmi, o meglio posso renderlo nullo per vie legali prima del Rogito anche se lo stesso non è registrato ?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potete scrivere quello che volete ma la nullità del preliminare per legge è se il costruttore non rilascia apposita polizza a garanzia dei pagamenti.
    Questa polizza viene rilasciata se al momento della sottoscrizione del preliminare non c'è ancora la fine dei lavori e quindi accatastamento.

Il preliminare per legge deve essere registrato. La trascrizione per un immobile nuovo in costruzione diventa più complessa ma non impossibile. Per questo la legge ha insetito l'obbligo della fidejussione. La tua massima tutela per i pagamenti che farai entro il rogito notarile.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2016
  3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non dovrebbe esserci la necessità di scrivere niente sulla decennale. Il notaio non rogita se non viene prodotta. Il compromesso deve essere registrato per legge e trascritto per tua tutela. Se al costruttore nn sta bene, venda ad altri

A PyerSilvio e Franco Taccori piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La trascrizione di un immobile che ancora non è identificato catastalmente é complesso. Come ho detto su non è impossibile. Ma se pensiamo quali sono i rischi ..... La polizza li garantisce e ne esci alla grande senza perdere somme. Mi spiego?

5. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho capito, ma mettiamo caso il preliminare non viene registrato ne tantomeno viene rilasciata fidejussione sugli acconti, il preliminare è da considerarsi nullo in caso di controversia ?

6. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Inoltre volevo chiedervi due quesiti.
    Il primo, il Costruttore mi ha detto che gli allacciamenti ai servizi sono da pagarsi a parte, per un importo pari al 3% della cifra di acquisto, volevo sapere se per allacciamenti vuol dire che quando entrerò in casa dovrò fare le volture delle utenze, o comunque dovrò fare io le richieste di allaccio.
    Secondo. Nel preliminare la caparra e parte dell'acconto prezzo dovrà essere versato dai miei genitori, volevo sapere cosa bisognava scrivere nel preliminare visto che parte del prezzo verrà pagata da persona diversa dall'intestatario dell'immobile.

7. elisabettam

Agente Immobiliare
    non ti segue un notaio ? spero che il costruttore non ti abbia convinto a fare un preliminare fai da te

A PyerSilvio piace questo elemento.
  8. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No il preliminare l ha redatto il suo tecnico.

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    In che fase è la costruzione?

10. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Stanno costruendo il secondo e terzo piano, terra e primo gia ci sono le tompagnature

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il preliminare lo puoi registrare anche tu.
    io su questo punto rifletterei e molto. E' nel tuo interesse avere la fidejussione di ciò che versi, ed è una condizione che la legge ha messo come obbligatoria per la tutela di chi acquista le case in costruzione.
    Poi potete anche andare contro la legge, ma non vi lamentate se perderete i soldini.
    si però tu hai consegnato dei soldini mi spiego? Ora che li riprendi .... se li riprendi.
    Io non ho capito perché, se la legge ha messo degli strumenti perché non adoperarli e mettersi al riparo.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    nessuna voltura, dovrai sottoscrivere con gli enti i contratti per la fornitura.
    Gli allacci sono i tubi dalla centralina fino al tuo appartamento. Poi ci vuole il contratto con l'ente di distribuzione.
    nel preliminare bisognerà scrivere che questi soldi vengono dai tuoi genitori e verrà riportato anche nel rogito. Con la legge Bersani c'è la tracciabilità dei pagamenti. Questa è una donazione indiretta, ma fossi in te mi farei seguire da un professionista prima di sottoscrivere un contratto che a mio parere non ha paracadute.

A elisabettam e Franco Taccori piace questo messaggio.
  13. elisabettam

Agente Immobiliare
    e' uguale. Vai da un notaio scelto da te.

14. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    Anzi e' peggio..

A Rosa1968 e elisabettam piace questo messaggio.
  15. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi chiedo ancora, la mia intenzione è dare alla firma del compromesso una cifra e tra due mesi un altro acconto prezzo, che pagheranno sempre i miei genitori, come bisogna indicarlo nel compromesso non conoscendo il numero di assegno che verrà emesso tra due mesi ?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    nel preliminare viene indicata la scadenza dell'integrazione di pagamento. E quando pagherai dovrai avere la ricevuta giusto? Quindi in quel momento si scrive sul preliminare in data odierna si consegna assegno numero sulla banca di € . Ecco senti il notaio se ti consiglia di scrivere somma donata dai genitori oppure prestito infruttifero o altro.

17. Andrea88

Andrea88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si mi dovrà rilasciare la ricevuta, quindi dovremmo riscrivere il preliminare e sottoscriverlo o va lasciato uno spazio vuoto in cui inseriremo la data di consegna dell assegno ?
    Scusatemi per le tante domande, volevo sapere se all'atto dell firma del preliminare e del rogito devono esserci anche i genitori che hanno emesso gli assegni per sottoscrive gli atti, o non ce n è bisogno della loro presenza ?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    È sufficiente anche la copia dell'assegno che riporta la data e la scritta ricevo in dara odierna assegno di cui sopra oppure sullo stesso preliminare in fondo.
    Al rogito non servono i genitori se l'immobile verrà intestato a te ma prima di sottoscrivere il preliminare fallo leggere al notaio e chiedi conferme dei dubbi.

C'È una parte del rogito dove vengono indicate le modalità di pagamento. Li il notaio indica il numero dell'assegno e scrive se sono fondi donati dai genitori.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2016
  19. elisabettam

Agente Immobiliare
    la fidejiussione del costruttore deve comrendere anche l'acconto che darai dopo il compromesso ovveri tutta la cifra che verserai prima del rogito. Fai attenzione

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina