Coi se ed i ma si fa poco.
Se l'immobile viene consegnato al rogito e non viene precisato che dev'essere "libero di persone , di cose e contratti di qualsiasi genere" l'acquirente compra anche la situazione e si sostituisce al vecchio proprietario per qualsiasi incombenza. Il tutto senza nulla poter recriminare nei confronti del venditore.
Quindi: mai rilasciare ricevuta a titolo ricevimento canone; continuare l'eventuale azione legale per la liberazione dell'immobile.
Il rogito annulla e sostituisce il preliminare per cui anche se nel preliminare c'era scritto qualcosa di diverso VALE IL ROGITO.

Aggiunto dopo 2 minuti :

E' per questo che dico a chi e' Agenti Immobiliari Di controllare, prima che il rogito sia firmato, che le clausole riportate nel preliminare siano scritte nel rogito.

Attenzione non so perché i proprietari non affittano per + di 8 anni, forse per usucapione, non saprei

in presenza di contratto non c'è usucapione. il contratto di affitto minimo residenziale per legge è 4+4 anni. io proprietario per la durata del contratto non posso aumentare l'affitto. perchè dovrei fare un contratto a 10 anni?

No, la ricevuta dev'essere rilasciata a titolo di indennizzo per occupazione senza contratto, se rilascia ricevuta a titolo ricevimento del canone si potrebbe configurare tacita accettazione del rinnovo contratto di localzione.

:ok:Esatto! devi rilasciare una ricevuta per INDENNITA' DI OCCUPAZIONE!

paga 400 euro a roma , una casa di 3 camere cucina e bagno ed io sono in affitto in un altra casa a 300 euro per una singola in una casa con altre 3 persone . comuque io ho acquistato la casa occupata , adesso devo fare lo sfratto , è stato mandato un sollecito alla signora dall'avvocato e dopo mi ha detto di fare la procedura di sfratto . adesso è una fase transitoria in cui non 'è il contratto e nemmeno lo sfratto . quindi se metto INDENNITA DI OCCUPAZIONE non risulta come affittare in nero o tacito rinnovo del contratto ?

Dovresti consultare un avvocato e procedere con lo sfratto per estinzione contratto e subentro nell'appartamento come domicilio personale, dovrebbe essere + veloce credo.... il conduttore non ha titolo per OCCUPARE l'appartamento, inoltre non versa neppure un indenizzo/ canone mensile.

Sono solo rogne, 400 euro te le pagherebbe volentieri ma a te proprietario conviene ?

tu proprietario vivi in una singola e lei in casa tua...!

paga 400 euro a roma , una casa di 3 camere cucina e bagno ed io sono in affitto in un altra casa a 300 euro per una singola in una casa con altre 3 persone . comuque io ho acquistato la casa occupata , adesso devo fare lo sfratto , è stato mandato un sollecito alla signora dall'avvocato e dopo mi ha detto di fare la procedura di sfratto . adesso è una fase transitoria in cui non 'è il contratto e nemmeno lo sfratto . quindi se metto INDENNITA DI OCCUPAZIONE non risulta come affittare in nero o tacito rinnovo del contratto ?

No!
Nel caso in cui in Contratto di Locazione è già scaduto e l'inquilino non libera i locali entro il termine di scadenza del contratto stesso, allora per le scadenze di pagamento successive si deve rilasciare una ricevuta con la dicitura INDENNITA' DI OCCUPAZIONE, fino a quando i locali non saranno liberi da persone e cose.
Avendo l'accortezza di non scrivere sulla ricevuta CANONE DI LOCAZIONE, si evita che l'inquilino possa contestare un tacito rinnovo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro