bongi118

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi perchè mi è stato detto che è uno dei migliori forum nel settore.
Vorrei acquistare un immobile che proviene da successione e donazione. Mi spiego meglio. Immobile che è andato in successione a 4 eredi legittimi e, successivamente, uno dei quattro ha donato al proprio figlio (non figlio unico).
Ora mi ritrovo a dover capire come gestire questa situazione al meglio per tutelare me e la mia famiglia in un futuro.
Mi hanno consigliato di fare una recessione della donazione così che il vecchio proprietario torni ad avere il possesso della parte dell'immobile e quindi annullare l'atto di donazione, ma non capisco se sia o meno possibile farlo e/o se sia risolutivo per me.
Mi è stato detto che comunque, qualsiasi cosa possa accadere, l'eventuale rivalsa di una legittima non mantenuta sarebbe comunque contro il donante e non contro me che sono il terzo in causa. (quindi diritti miei salvi e impregiudicati) ma so che potrebbe anche non essere così.

Aiutatemi a capire se esiste o meno una strada percorribile senza doversi preoccupare di un se o un ma....
Grazie anticipatamente.
V.B.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ciao e benvenuta. Consiglio esatto e piú utilizzato in assoluto. Retrocessione dalla donazione ed eviti mille problemi futuri in caso di rivendita. Inoltre eviti pure problemi attuali in quanto le banche non erogano mutui in presenza di donazione
 

bongi118

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Vedrò allora di continuare su qyesta strada che mi pare sia l'unica percorribile e sicura. :stretta_di_mano: mille grazie!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto