lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo intenzione di acquistare una villetta sul mare vista su un sito di annunci. Poiché conosco il villaggio ho chiesto al responsabile quali fossero le condizioni che ho verificato visionando l'immobile. Ho contattato i proprietari, ci siamo incontrati ed ho premesso che l'offerta sarebbe rimasta tale se effettivamente tutti gli impianti presenti fossero stati funzionanti. Così nn è stato perché le spese da sostenere x i ripristini ammontano a circa 14000 €.
Ho chiesto una partecipazione alle spese di 1/3 dell'importo ma la risposta è stata che vale il concetto "visto e piaciuto". Vi chiedo se un immobile pubblicizzato come fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali, nn debbano poi rispettare i requisiti elencati. Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Avevo intenzione di acquistare una villetta sul mare vista su un sito di annunci. Poiché conosco il villaggio ho chiesto al responsabile quali fossero le condizioni che ho verificato visionando l'immobile. Ho contattato i proprietari, ci siamo incontrati ed ho premesso che l'offerta sarebbe rimasta tale se effettivamente tutti gli impianti presenti fossero stati funzionanti. Così nn è stato perché le spese da sostenere x i ripristini ammontano a circa 14000 €.
Ho chiesto una partecipazione alle spese di 1/3 dell'importo ma la risposta è stata che vale il concetto "visto e piaciuto". Vi chiedo se un immobile pubblicizzato come fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali, nn debbano poi rispettare i requisiti elencati. Grazie
Tra privati funziona proprio così . Il prezzo lo decide il venditore , se non sei d'accordo puoi comprare altro .
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Avevo intenzione di acquistare una villetta sul mare vista su un sito di annunci. Poiché conosco il villaggio ho chiesto al responsabile quali fossero le condizioni che ho verificato visionando l'immobile. Ho contattato i proprietari, ci siamo incontrati ed ho premesso che l'offerta sarebbe rimasta tale se effettivamente tutti gli impianti presenti fossero stati funzionanti. Così nn è stato perché le spese da sostenere x i ripristini ammontano a circa 14000 €.
Ho chiesto una partecipazione alle spese di 1/3 dell'importo ma la risposta è stata che vale il concetto "visto e piaciuto". Vi chiedo se un immobile pubblicizzato come fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali, nn debbano poi rispettare i requisiti elencati. Grazie
Hai già presentato una proposta di acquisto scritta? Dipende tutto da quanto firmato. Se i proprietari dichiarano che gli impianti presenti nell’unità immobiliare sono funzionanti, alla data del rogito così devono essere. Se invece ne avete soltanto parlato, senza nulla firmato, non puoi obbligare i proprietari a mettere in funzione gli impianti, basta specificare poi nero su bianco che gli impianti non sono funzionanti e che il costo per il ripristino sarebbe a cura della parte acquirente, e che di questo si è tenuto conto nel prezzo.
La dicitura “fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali” significa che è comunque un immobile che ha necessità di una importante ristrutturazione, ma è bene specificare già all’interno della proposta/preliminare cosa è funzionante e cosa no, ai fini di evitare qualsiasi interpretazione o fraintendimento. Il concetto di “visto è piaciuto” riguarda l’immobile di per se e ciò che si vede. In fase di sopralluogo hai controllato che gli impianti fossero funzionanti? A mio avviso non puoi obbligare i venditori a venderti un immobile con gli impianti funzionanti, se questi non funzionano, bensì sia specificato che si ha necessità di “interventi radicali”. Rimane valido solo ed esclusivamente ciò che è stato firmato.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo intenzione di acquistare una villetta sul mare vista su un sito di annunci. Poiché conosco il villaggio ho chiesto al responsabile quali fossero le condizioni che ho verificato visionando l'immobile. Ho contattato i proprietari, ci siamo incontrati ed ho premesso che l'offerta sarebbe rimasta tale se effettivamente tutti gli impianti presenti fossero stati funzionanti. Così nn è stato perché le spese da sostenere x i ripristini ammontano a circa 14000 €.
Ho chiesto una partecipazione alle spese di 1/3 dell'importo ma la risposta è stata che vale il concetto "visto e piaciuto". Vi chiedo se un immobile pubblicizzato come fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali, nn debbano poi rispettare i requisiti elencati. Grazie
Immagino non ci sia un'agenzia, lo spero perchè cose del genere possono capitare (devono capitare) solo con compravendite tra privati, che io considero alla stregua di una lotteria o casinò. Questo è nulla, potrebbero esserci diversi altri elementi di disaccordo, cose non verificate prima ecc
Da quanto leggo la proposta comunque ancora non l'hai fatta e non hai versato caparre, pertanto direi che la disputa è sul nulla, mera teoria.
Prova a chiedere ad un agente immobiliare affidabile di seguirti per questo acquisto, credo sarebbe saggio. In bocca al lupo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi chiedo se un immobile pubblicizzato come fornito di servizi che hanno bisogno di interventi radicali, nn debbano poi rispettare i requisiti elencati.
L’annuncio “vale” poco; potrebbe essere scritto che ci sono i rubinetti d’oro, ma tutto va verificato in sede di visita, o messo nero su bianco in un contratto.

Non è chiaro se avete già firmato qualcosa, io temo di sì.
Se è così, conta quanto firmato, ma gli impianti, seppur datati, dovrebbero perlomeno essere funzionanti , o dovrebbe essere scritto che non lo sono.

Purtroppo su simili questioni si litiga spesso, se tutto non è chiaro dall’inizio.

Ci spieghi meglio a che punto siete ?
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’annuncio “vale” poco; potrebbe essere scritto che ci sono i rubinetti d’oro, ma tutto va verificato in sede di visita, o messo nero su bianco in un contratto.

Non è chiaro se avete già firmato qualcosa, io temo di sì.
Se è così, conta quanto firmato, ma gli impianti, seppur datati, dovrebbero perlomeno essere funzionanti , o dovrebbe essere scritto che non lo sono.

Purtroppo su simili questioni si litiga spesso, se tutto non è chiaro dall’inizio.

Ci spieghi meglio a che punto siete ?
Nessun preliminare. I documenti sono dal notaio x il rogito. Ho richiesto un sopralluogo e in quella circostanza, sono stati evidenziati queste anomalie. L'ammontare delle riparazioni è di circa 13000€. Ho richiesto una partecipazione alle spese di 1/3 ma mi hanno risposto negativamente. Il valore dell'immobile è di 300000€. Non mi pare di essere stata troppo pretenziosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto