eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
...quindi non suona strano che i venditori stiano valutando la nostra proposta e che per giunta si sono presi dei giorni per dare la risposta?
Non dovrebbe essere la banca a fare tutto ciò?
Il motivo per cui l'agenzia non ha presentato la nostra proposta allora e chiaro...che ne pensate?
mi spiego meglio, evidenziando ancora meglio che è una "cattiveria" che potrebbe benissimo non essere vera.

la casa, al prezzo richiesto dalla banca, è un affare.
l'intermediario, visto l'affare, cerca di comprarla: o per conto suo, o di un prestanome, o di un parente, di un amico.
purtroppo non ha la cifra, per cui sta cercando di fare in fretta e furia una richiesta di mutuo.
se ci riesce, "caro signor @lucausa75 , purtroppo ci hanno ripensato"; e si becca la casa a prezzo discount:

se non ci riesce "congratulazioni signor @lucausa75 ! hanno accettato la sua proposta!" e, almeno, si becca la commissione.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente ho letto adesso la proposta: secondo me non sta in piedi, e mi pare che sia meglio andare a riprendere l’assegno, o al massimo rifare una proposta più decente: non c’è scritto da nessuna nessuna parte a chi è indirizzata la proposta (c’è il nome del proprietario, ma le due cose non sono necessariamente equivalenti), non c’è data di scadenza per l’irrevocabilita della proposta, l’assegno è intestato alla banca, la condizione sospensiva è scritta con i piedi...secondo me l’agenzia non sa da che parte cominciare, e una proposta così, per un saldo a stralcio, mi pare davvero che non possa essere presa sul serio come base per chiudere un affare più delicato della norma.
L'assegno è stato intestato alla banca e non al venditore proprietario.
È normale secondo voi o c'è qualcosa sotto?
non è corretto, per me sotto c’è sotto molta incompetenza .
. In questo caso avrei inserito anche una condizione sospensiva legata al buon esito dell'accordo con i creditori a determinate somme: se il tuo mutuo viene accettato, ovvero l'immobile non presenta problemi urbanistici e tu risulti mutuabile, rischieresti comunque di pagare l'agenzia, anche se non si raggiungesse l'accordo coi creditori e saltasse la compravendita (e nel caso dovesse saltare, speriamo che il venditore ti restituisca l'assegno...).
Si, ma senza accordo preventivo con la banca creditrice, il mutuo non passerebbe nemmeno.
Voi avete indicato "proposta vincolata" alla delibera del mutuo, spero si intenda "proposta vincolata sospensivamente" alla delibera del mutuo: aspettiamo altre risposte.
Che dire...in caso di controversia, nel dubbio tra le due condizioni possibili, penso verrebbe interpretata come sospensiva, e la considero tale, ma che pena scrivere così approssimativamente...
i proprietari (che si stanno avvalendo di un curatore)
Cosa intendi per “curatore”, e cosa c’entra il socio ?

Per concludere, se la casa interessa veramente, cercati un professionista capace e pratico di saldo a stralcio, che sappia interloquire con le due banche che sarebbero coinvolte, dopo aver preso le necessarie informazioni : ovvero che faccia tutto quello che l’agenzia non è capace di fare.
Forse ci sono anche altre agenzie che propongono la casa, e per questo motivo il proprietario spera in offerte più alte: ma in ogni caso l’agenzia la fa troppo semplice.
Anche la possibilità di avere il mutuo non la darei così per scontata.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, ma senza accordo preventivo con la banca creditrice, il mutuo non passerebbe nemmeno.
Dici?

La sua banca controlla la regolarità dell'immobile, e la sostenibilità della rata, non penso faccia neppure una visura ipotecaria; certo è che prima di erogare ci sarà la relazione notarile, e a quel punto questa cosa emergerà.

Basterà spiegare alla banca che raggiunto l'accordo non vi saranno problemi.

Sì, mi rendo conto che la sto facendo facile, mentre le banche ragionano per delibere...
 

lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una curiosità.
Il silenzio da parte dell'agenzia devo prenderlo come un segno positivo (sta cercando di fare il possibile affinché la mia offerta venga valutata positivamente ed accettata dal venditore) o negativo (sta cercando di piazzarla ad un importo superiore e tra qualche giorno mi darà il ben servito)...?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
@lucausa75 con tutta la buona volontà di darti una mano ma non è che abbiamo la sfera di cristallo.

Comunque, anche se non hanno inserito una data di scadenza della proposta, è comunque scritto che è irrevocabile per 15gg. E, almeno spero, in calce oltre alla firma avrai pure messo la data, quindi dopo 15gg da quella data, senza ricevere comunicazioni, almeno sei libero.
 

lucausa75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@lucausa75 con tutta la buona volontà di darti una mano ma non è che abbiamo la sfera di cristallo.

Comunque, anche se non hanno inserito una data di scadenza della proposta, è comunque scritto che è irrevocabile per 15gg. E, almeno spero, in calce oltre alla firma avrai pure messo la data, quindi dopo 15gg da quella data, senza ricevere comunicazioni, almeno sei libero.

Purtroppo nessuna data (solo nell'assegno) appunto perché a detta dell'agenzia ci potevamo gestire al meglio la trattativa senza rinnovarla ogni 15 giorni...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo nessuna data (solo nell'assegno) appunto perché a detta dell'agenzia ci potevamo gestire al meglio la trattativa senza rinnovarla ogni 15 giorni...
Dilettanti allo sbaraglio.
Ci manca solo la mancanza di data certa...
Scappa, o fatti assistere, ricominciando da zero con una proposta seria, non con un modulo compilato approssimativamente da un incapace.
Una curiosità.
Il silenzio da parte dell'agenzia devo prenderlo come un segno positivo (sta cercando di fare il possibile affinché la mia offerta venga valutata positivamente ed accettata dal venditore) o negativo (sta cercando di piazzarla ad un importo superiore e tra qualche giorno mi darà il ben servito)...?
Risposta C; non sa cosa fare.
Starà studiando 😂😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto