FranzzGE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, avrei intenzione di acquistare un mono/bilocale al mare che è di proprietà di una cooperativa attiva da circa 10 anni, quindi già costruito ed abitato. E' un locale RTA, quindi adibito a Residenza Turistico Alberghiera. Ho dunque ben capito online che non può essere adibita a casa di abitazione privata (prima o seconda che sia) ma da usare per brevi soggiorni personali e per lo più da affittare ai turisti. Ora, premesso che il mio sarebbe un puro investimento e quindi non ho bisogno di una casa per andarci a vivere, il mio dubbio è:

- Che differenze ci sono rispetto all'acquisto di una normale casa di civile abitazione (in questo caso andrei ad acquistare quote di una cooperativa...)?

- Pago le mie quote e quel locale è mio a vita? Passerà ai miei eredi?

- E' tutto regolato tramite rogito/notaio/...? Le spese che si sostengono sono come per un'abitazione civile o ci sono/non ci sono sgravi/agevolazioni varie?

- Se la cooperativa fallisse (e/o il famoso boss che scappa con la cassa...)? quindi in generale, che garanzie avrei sul capitale investito e/o sull'immobile?

- Le tasse/spese annuali dipendono da come è andato l'intero esercizio, quindi come fosse una pura società?


In poche parole che rischi potrebbero derivare ora e/o in futuro con questo tipo particolare di acquisto.

Scusate le tante domande ma sono all'oscuro in questo campo; un qualsiasi Vostro consiglio, esperienze personali ed aiuto mi aiuterebbero molto a capire questo mercato e prendere così una decisione finale in merito :)



Grazie a tutti.

Franco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto