francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma si può gestire il preliminare senza un notaio?
Si, se il permesso di costruire è stato presentato prima di marzo 2019.
Altrimenti è obbligatorio firmare il preliminare dal notaio, e trascriverlo.
ma visto che mi chiedono 30mila euro di caparra confirmatoria e non 2mila euro, cosa rischio a non mettere di mezzo un notaio?
Devono comunque darti fideiussione per tutte le somme versate prima del rogito, al momento della firma.
Se io volessi comunque firmare davanti a un notaio, solitamente quanto costa questo "servizio" ?
Dipende dai valori in campo: ma potrebbe essere comunque una buona idea.
Puoi sentire qualche notaio per un preventivo: di solito se si fa preliminare e poi rogito dallo stesso professionista, non costa molto (imposte a parte).
Ma io chiederei al costruttore se poi il rogito va fatto dal suo notaio, come spesso succede per le nuove costruzioni: in questo caso, devi valutare se fare anche il preliminare da lui.
Di sicuro, non avere fretta di firmare se non hai tutte le risposte che ti servono.
 

lucapasque

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
d'accordo su tutto, anche sul fatto che


che è la prova provata che l'acquirente medio è un idi0ta.
tralasciando i casi senza speranza di chi, con un soggiorno con angolo cottura da 20 mq mette in piedi una cucina con arcipelago da 15 metri quadri "perché dopo masterchef sono tutti cracco è il piano cottura va sull'isola", se uno arriva a decidere gli spazi quando c'è da elevare le tramezze, sbaglia.

è inevitabile; con tutta la buona volontà a fronte di una fila di mattoni, qualcosa ti dimentichi.
vuoi che sia la profondità non standard del sacro buffet della nonna, vuoi lo scarico in più dell'asciugatrice che forse la prendi senza vaschetta, vuoi quella caratteristica particolare per questo o quel motivo che per te è importante ma che, di fronte a 100 mq di open space (e il direttore lavori che freme per sistemare l'altro appartamento) te li dimentichi.
se ti dimentichi una presa va beh, se ancora non hanno rasato magari manco te la fanno pagare; tutto il resto o apri la scarsella o te la tieni così.

poi, per carità vero questo:



di progetti con il tavolo a 30 cm da muro e le sedie in mezzo ne ho visti anch'io.
rimane sempre il concetto; se sei un idi0ta che disegni perchè hai in mano un planner farai casini.
se hai un minimo di sale in zucca e prendi ad esempio la casa dove abiti, dove sei cresciuto, quella dei parenti, un'idea di massima te la fai.
altrimenti ti fidi dell'architetto (quando non è un geometra) che ti fa il compitino e ti mette giù la soluzione standard indipendentemente da quello che serve a te :)

ora, non è necessario essere dei grandissimi rompipalle come il sottoscritto (tanto per dirne una... nel mio preliminare non c'era allegata la piantina fatta dal architecatto (architetto mentecatto); c'era la mia... era più precisa.
e no, non sto esagerando; nella sua da un lato mancavano 10 cm

però avere le idee chiare su quello che vuoi tu (perchè è quello che serve a te) non è un una cattiva idea.

è davvero così importante? mi sembra che tu stia andando troppo oltre in questo caso. Un acquirente medio in realtà non si preoccupa di tutti questi dettagli: il compito principale è trovare una casa in cui si sentirà a suo agio e lasciare che sia lui a decidere cosa ci sarà, anche se rifà il layout e mette la sua asciugatrice ovunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao non ho avuto modo di leggere tutta la discussione ma in merito ai punti che hai sollevato posso darti la mia esperienza, visto che ho concluso acquisto da costruttore.
1) una volta individuata la casa di tuo interesse, puoi bloccarla con una proposta d'acquisto che puoi accompagnare con un assegno di piccolo importo. Solitamente nella stessa proposta, è già previsto che venditore ne garantisce conformità urbanistica e catastale (per il nuovo quest'ultima è propedeutica alla fine lavori.. noi avendo comprato in periodo di covid, questo ci ha rallentato molto consegna casa)
2) per la documentazione da verificare, tieni conto che se il permesso da costruire è posto marzo 2019, hai maggiori tutele tra cui fideiussioni sugli acconti e preliminare trascritto dal notaio. Per una tua maggior tutela, se non hai notizie sul costruttore, magari può aiutare una visura su statuto e soci.
3) in merito alla trattabilità prezzo qui è un pò un terno al lotto... dipende molto a che stadio della costruzione sei... solitamente quando ancora su carta e/o appena gettate fondamenta e gli operai sono ancora presenti nel cantiere, la trattativa è minima... se una volta che hanno finito cantiere, e manca solo la scelta del capitolato interno (porte, piastrelle, rivestimenti) diciamo che qui se puoi andare a rogito velocemente, meglio se senza dover ricorrere a mutuo, un pò più di margini li hai!! Tieni solo però conto che sul nuovo non troverai mai occasioni come possono essere da privati, magari costretti a vendere per cambio sede di lavoro, oppure immobili ricevuti in eredità... il costruttore è li per guadagnarci, e con gli aumenti delle materie prime in questo periodo di covid, non ti aspettare sconti assurdi.
4) infine il capitolato... in base al prezzo richiesto, alla qualità delle costruzioni (marchi di fabbrica dei vari costruttori della zona) aspettati un capitolato medio/basso... sicuramente sufficiente per vivere al meglio la tua casa, ma con finiture e predisposizioni standard. Tutto quello che in meglio vuoi tu (da impiantistica, rifiniture, cartongessi etc) entri nel mondo dell'extra-capitolato, che è dove il costruttore cerca di recuperare il poco sconto che ti ha concesso al punto 3 :)
Però diciamo che la parte più bella del nuovo è che puoi farti costruire la casa secondo le tue esigenze... ovvio che poi alcune scelte le maledirai oppure ti domanderai perchè non hai messo una presa li etc... però nel nuovo solitamente ti affiancano un architetto per aiutarti, quindi sfruttalo più che puoi per arrivare alla casa dei tuoi sogni... che sicuramente il costruttore ti farà pagare caro!!! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto