eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io nella mia ingenuità ho preso il metro e ho cominciato a calcolare bene le ampiezze della casa in cui vivo adesso, per capire bene (con arredamento dentro) di quanti mq stiamo parlando...

ti dico solo questo. io ormai era talmente tanto partito per la tangente che ormai la nazi... la mia dolcissima metà, quando si andava a trovare amici o parenti, prima di varcare la porta mi sibilava dietro: "guai a te se solo osi tirare fuori il metro che so benissimo che hai in tasca!".
e io mi riducevo a calcolare le misure contando le piastrelle... e poi ad annotare le misure sul telefono facendo finta di leggere i messaggi :D
ho di recente buttato via l'archivio delle "foto per idee": 800 e passa immagini.
però, accidenti, alla fine abbiamo messo insieme la casa che volevamo. qualche errore l'abbiamo fatto ma, ho la presunzione di dire, di minore entità rispetto a chi ha "lasciato fare".
soprattutto sono errori nostri, almeno non abbiamo l'incavolatura di dire "ah ma se avessi saputo cosa voleva fare", "oh ma se avessi controllato", "accidenti se avessi misurato".
voi, a quanto mi pare di capire vi state orientando verso una soluzione di villette; nella bergamasca sono abbastanza facili da trovare e non costano un occhio della testa.
anche se si dovesse trattare di una soluzione a schiera, avrete comunque maggior autonomia che non in condominio; sfruttatela.
quando disegnate gli spazi fatelo anche in funzione dell'arredo che vorrete metterci dentro, sia che già l'abbiate sia che dobbiate comprarlo.
al momento opportuno risparmierete tempo e, probabilmente, anche denaro.
 

Nepheli

Membro Junior
Privato Cittadino
Se poi vuoi starci per lavorare nessuno te lo può impedire (non so dire se si può avere il riscaldamento): l’importante è che costi come una cantina, tale è.
Da capitolato la cantina è rifinita come l'appartamento e dotata di riscaldamento...a questo punto mi chiedevo, è giusto che venga calcolata col coefficiente al 100% (quindi come l'appartamento?) oppure secondo te dovrei chiedere spiegazioni in merito al momento della visita?
1616426214288.png


Grazie mille per l'aiuto.
 

Nepheli

Membro Junior
Privato Cittadino
quando disegnate gli spazi fatelo anche in funzione dell'arredo che vorrete metterci dentro, sia che già l'abbiate sia che dobbiate comprarlo.
al momento opportuno risparmierete tempo e, probabilmente, anche denaro.
Ho seguito il tuo consiglio e ho cominciato a spippolare con i programmi di floor planning...Lo scorso sabato abbiamo rivisto un appartamento insieme al costruttore, in quanto c'erano degli elementi per noi "problematici" e volevamo valutare fattibilità e costo di alcune modifiche...alla fine della fiera entrati di nuovo in quella casa (che la prima volta ci ha rubato il cuore) abbiamo cominciato a notare un sacco di cose che per noi non andavano...tornati a casa con in mano la planimetria, ho perso tutto il pomeriggio/notte a cercare di rendermi conto degli spazi. Risultato: avevo avuto l'impressione che la cucina fosse piccola, ma grazie a quel programma ho capito che era veramente minuscola, e non è quello che stiamo cercando. Quindi alla fine abbiamo deciso di mollare su questa opzione. Che dire, grazie mille del consiglio!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tieni presente che nelle nuove costruzioni gli spazi sono quelli che sono...
Se volete spazi grandi non troverete quello che cercate.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da capitolato la cantina è rifinita come l'appartamento e dotata di riscaldamento.
Mi pare che in Lombardia sia vietato scaldare locali non abitabili.
Se è cantina, non dovrebbe avere lo stesso valore di un locale abitabile; ma se chiedono quel prezzo, anche a domandare spiegazioni, non penso cambi qualcosa....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Da capitolato la cantina è rifinita come l'appartamento e dotata di riscaldamento...a questo punto mi chiedevo, è giusto che venga calcolata col coefficiente al 100% (quindi come l'appartamento?) oppure secondo te dovrei chiedere spiegazioni in merito al momento della visita?
Vedi l'allegato 17823

Grazie mille per l'aiuto.
diciamo che se quei 99 mq sono commerciali (il che vuol dire che calpestabili sono 4-5 in meno e ci hanno fatto entrare 3 camere da letto, tanto larghi non ci si sta.
una cucina, se separata, almeno in 12mq dovrebbe essere, per poterci mangiare dentro.
Poi, ahimè vale quello che scriveva @Bagudi poco sopra: ormai le metrature, in città, sono le minime sindacali.
già uscendo nel primissimo hinterland (se non parliamo di milano) si "allargano" un pochino.
 

Nepheli

Membro Junior
Privato Cittadino
diciamo che se quei 99 mq sono commerciali (il che vuol dire che calpestabili sono 4-5 in meno e ci hanno fatto entrare 3 camere da letto, tanto larghi non ci si sta.
una cucina, se separata, almeno in 12mq dovrebbe essere, per poterci mangiare dentro.
Poi, ahimè vale quello che scriveva @Bagudi poco sopra: ormai le metrature, in città, sono le minime sindacali.
già uscendo nel primissimo hinterland (se non parliamo di milano) si "allargano" un pochino.
Il costruttore (che vedremo la prossima settimana in cantiere) ci ha detto che essendo ancora "su carta" abbiamo margine di manovra per definire gli spazi... Vorremmo infatti togliere uno studio per allargare cucina/zona giorno (considerando la cantina come uno spazio in più sfruttabile come studio). Chiaramente dobbiamo verificare la fattibilità della cosa, non so se sia possibile togliere in toto una camera (su un altro progetto che avevamo visto l'avevano fatto quindi suppongo si possa fare ma chiaramente verificheremo meglio direttamente con loro), la mia perplessità era sulla cantina calcolata con coefficiente al 100%, perché su un altro annuncio (di un'altra agenzia) per una cantina uguale a questa (con apertura su intercapedine, con riscaldamento ecc) il coefficiente è calcolato al 20%...quindi non vorrei che facessero la cresta sul prezzo per una cantina pagata come un piano terra...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il costruttore (che vedremo la prossima settimana in cantiere) ci ha detto che essendo ancora "su carta" abbiamo margine di manovra per definire gli spazi... Vorremmo infatti togliere uno studio per allargare cucina/zona giorno (considerando la cantina come uno spazio in più sfruttabile come studio). Chiaramente dobbiamo verificare la fattibilità della cosa, non so se sia possibile togliere in toto una camera (su un altro progetto che avevamo visto l'avevano fatto quindi suppongo si possa fare ma chiaramente verificheremo meglio direttamente con loro), la mia perplessità era sulla cantina calcolata con coefficiente al 100%, perché su un altro annuncio (di un'altra agenzia) per una cantina uguale a questa (con apertura su intercapedine, con riscaldamento ecc) il coefficiente è calcolato al 20%...quindi non vorrei che facessero la cresta sul prezzo per una cantina pagata come un piano terra...
ti direi che è tutto fattibile, compatibilmente con le colonne portanti e le finestre.
circa il coefficiente di valutazione della taverna/cantina, a pensar male ti direi che il "tuo" costruttore ha cercato visibilità proponendo un prezzo competitivo al metro quadro per poi "recuperare" pesando al 100% l'interrato.
è una ipotesi, beninteso; credo però che se confronti l'appartamento con quello più simile dell'altra impresa, i prezzi non saranno molto diversi (ovviamente se le tipologie e i capitolati sono simili).
 

Nepheli

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
riprendo il thread perchè forse finalmente ci siamo! Abbiamo individuato l'appartamento che potrebbe fare al caso nostro e quindi in automatico sale un po' di ansietta quando stai per indebitarti con una banca per 30 anni della tua vita per una casa...
Come già detto, io sono proprio una rompipalle nata e non manco mai di farlo notare al prossimo: il costruttore ci ha messo un po' fretta chiedendoci una risposta in due giorni (adducendo a fantomatici altri compratori che vabbè, potrebbe essere vero come no).Noi siamo seriamente interessati, ma non compro una casa in 24h senza prima essere sicura di non prenderla poi in quel posto.
Per questo motivo io e il mio ragazzo abbiamo fatto pelo e contropelo al capitolato (molto ma molto generico in tantissimi punti) e abbiamo chiesto che venga riscritto con tutti i dettagli da noi richiesti (per carità, a voce il tipo è stato super esaustivo, ma vorrei messo tutto per iscritto, perchè se mi prometti i listoni di parquet da 2 metri inclusi e poi mi ritrovo col laminato del Brico magari anche no...per non parlare lato impiantistica, essendo una casa in classe A).
Lui ha acconsentito senza battere ciglio a riscriverci il capitolato con tutti i dettagli richiesti, cosa che abbiamo molto apprezzato. E mi fa anche pensare che alla fine forse non siamo stati cosi stupidi ad avanzare questa richiesta.
Il punto su cui ci sono venuti dei dubbi è quello inerente il preliminare: quando gli ho chiesto delucidazioni in merito mi ha risposto che loro non essendo agenzia immobiliare non gestiscono la parte inerente la proposta (con quindi assegno a garanzia) prima di andare a preliminare, ma vanno subito a preliminare. Il fatto è che ci ha detto che loro il preliminare non lo scrivono davanti ad un notaio, ma sarebbe una scrittura inter nos dove mettiamo sì tutto per iscritto e firmiamo, ma non davanti ad un notaio.
Adesso io mi domandavo: ma si può gestire il preliminare senza un notaio? Io che tutele ho in questo senso, visto che devo consegnargli una cifra abbastanza importante?
Sicuramente al preliminare ci accompagnerà il nostro consulente finanziario (ormai abbastanza navigato e persona di estrema fiducia), ma visto che mi chiedono 30mila euro di caparra confirmatoria e non 2mila euro, cosa rischio a non mettere di mezzo un notaio? Se io volessi comunque firmare davanti a un notaio, solitamente quanto costa questo "servizio" ? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capirci meglio qualcosa?
Non vorrei finire fregata e pentirmene poi.

Grazie mille a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto