Rosario70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
per prima cosa grazie a tutti per avermi risposto.
Per quanto riguarda la rispsota di " CheCasa!" mi cheido:
come faccio a verificare un eventuale "impossibilità per il costruttore di rogitare il terreno causa mancanza di liquidità ...." e soprattutto a "verificare che il contratto pre?liminare se ben fatto"?
Inoltre sulla risposta di PyerSilvio:
I lavori sono già iniziati da due mesi ed a breve verrò chiamato per firmare il compromesso. Attualmente ho firmato solo l'accordo con l'agenzia immobiliare dove sono riportati sia le modalità di pagamento che il prezzo dell'immobile. Sul prezzo non credo che abbia modo di trattare in quanto alcuni immobili che si sono liberati per rinuncia da alcune persone, attualemte sono in vendita ad un prezzo leggermente maggiore rispetto a quello che inizialmente era stato venduto.
L'agente dell'agenzia mi ha contattato chiedendomi di cambiare l'assegno che gli ho fatto in precedenza in quanto devo cambiare intestazione, non più al costruttore ma bensì al titolare del terreno.
Di conseguenza, deduco che avrò a che fare solo ed sclusivamente con il proprietario del terreno e non più con il costruttore. A questo punto mi chiedo:
* Pagherò sempre l'IVA oppure solo il registo di imposta?
* Avrò sempre una sorta di garanzia dal costruttore che rilascia obbligatorio per legge agl'acquirenti?
* Corro qualche rischio o altro?
Grazie ancora a tutti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il terreno il costrittore lo ha già rigirato. Chi costruisce senza su terreno altrui.
e in quell'atto ha già identificato la permuta con il rilascio della fideiussione a garanzia..
a che punto é la costruzione?

no rigirato ma rogitato. Scusate ma sono fuori ufficio e non riesco a correggere.

mm a me non è chiara la procedura e diventerebbe anche costosa per chi e' il titolare della permuta.
hai fatto un colloquio con il notaio con i documento in mano?
la mia preoccupazione é la fideiussione dei soldini che versi. Devi richiedere la fidejissione a chi a sua volta ne ha una. E' chiaro quello che intendo dire? Il privato come può rilasciarti la garanzia? Bisogna guardare bene il tutto prima di impegnarsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
non riesco a correggere.
tieni cara, ti presto la mia....
artlebedev-2.jpg
 

Rosario70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rogitato?
La costruzione è iniziata da due mesi circa. Adesso sono alla fase di scavo..... credo che il passaggio della permuta sia avvenuto poco prima dell'inizio dei lavori, quando ho cisto il motivo per cui non mi avessero avvisati prima la risposta è stata che prima degl'inizi dei lavori non si conoscevano ancora gli appartamenti destinati alla permuta e facendo l'atto tra costruttore e proprietario del terreno si sono decisi e sono capitato io in uno di essi.
Non ho fatto nessuna consulenza con un notaio anche perchè di documenti ancora non ne ho nulla se non l'accordo preliminare con l'agenzia immobiliare. A breve mi chiameranno per fissarmi la data del compromesso e mi anticiperanno qualche giorno prima una copia che dovrò firmare. Ovviamente a quel punto farò fare una verifica e lettura a mio cugino che è Geometra sperando che sia all'altezza.
Non ho capito bene il discorso sulla fideiussione... perchè devo richiederne una? io al compromesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto