Rosario70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sto comprando un appartamento in.nuova costruzione tramite un agenzia immobiliare del territorio.Stasera sono.stato contattato da un consulente il quale mi ha riferito che la trattativa per il mio acquisto sarebbe cambiata. MI SPIEGO MEGLIO, il mio immobile risulta come una permuta tra il costruttore ed il proprietario del terreno il quale cedendo il terreno ha ottenuto in permuta degli appartamenti che ha deciso di vendere a.sua volta..Quindi pa mia trattativa non.sarà più svolta con il.costruttore ma.bensì con il proprietario del terreno. ORA LA.DOMANDA È: cambia qualcosa? Corro dei rischi? Sonp sempre coperto da.garanzia o rischi? Attendo una Vs risposta. GRAZIE
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema può essere legato all'impossibilità per il costruttore di rogitare il terreno causa mancanza di liquidità o impossibilità a rilasciare una fideiussione bancaria a garanzia.... Capita spesso di questi tempi.
Se il proprietario del terreno garantisce a sua volta le somme da te versate prima del rogito ed il contratto preliminare é ben fatto (meglio se da un notaio).... Perché no
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Sto comprando un appartamento in.nuova costruzione tramite un agenzia immobiliare del territorio.Stasera sono.stato contattato da un consulente il quale mi ha riferito che la trattativa per il mio acquisto sarebbe cambiata. MI SPIEGO MEGLIO, il mio immobile risulta come una permuta tra il costruttore ed il proprietario del terreno il quale cedendo il terreno ha ottenuto in permuta degli appartamenti che ha deciso di vendere a.sua volta..Quindi pa mia trattativa non.sarà più svolta con il.costruttore ma.bensì con il proprietario del terreno. ORA LA.DOMANDA È: cambia qualcosa? Corro dei rischi? Sonp sempre coperto da.garanzia o rischi? Attendo una Vs risposta. GRAZIE

Nulla di preoccupante Rosario.

Bisogna anzitutto capire, chi al momento, ha effettivamente il titolo per trasferire il bene oggetto di vendita.

Molto probabile sia il costruttore.

Vendita soggetta ad IVA.

Va da se' quindi, che se oggi l'avente titolo dell'alloggio, sia il proprietario originario del terreno, cio' determinerebbe, che tra il costruttore e questo soggetto, vi sia gia' stato il trasferimento e che la vendita allora, sia soggetta ad imposta di registro.

Improbabile ma possibile.

Piu' probabile, che tra il costruttore e questo soggetto che ha preso in permuta l'alloggio, vi siano (ormai) scarsi presupposti di fiducia.

Cosi' da indurre il proprietario originale, a voler intervenire in prima persona, per individuare l'effettivo prezzo offerto dalla parte acquirente.

La circostanza, come stai notando in prima persona, puo' lasciare perplessi, perche' l'acquirente, potrebbe sentirsi disorientato e un po' "aggredito", proprio nel momento di avanzare l'offerta di acquisto.

Mai piu' un costruttore, avrebbe commesso un simile errore per il suo interesse, "cambiando" in corsa, la rappresentanza del soggetto venditore.

Se cio' e' avvenuto, dimostra che al costruttore, poco importa se quell'alloggio trovi un acquirente oppure no.

Cio' ti pone in una posizione di vantaggio.

Aldila' del prezzo di listino, con cui tutti gli altri appartamenti vengono proposti, il permutato puo' decidere di vendere ad un prezzo piu basso.

Cio' indipendentemente, dagli accordi economici, che a suo tempo sono stati sanciti tra le di loro parti.

"Incassato" il nulla osta dal permutato, il costruttore provvedera',a trasferire il titolo di proprieta' in capo a te.

Fai un'offerta al ribasso.

Sul tavolo di una trattativa, un privato, e' sempre piu' debole di un costruttore.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ma tu sei fissato con ste proposte a ribasso .... ma mi spieghi perché se è un immobile oggetto di vendita debba per forza avere un prezzo diverso?
Gli accordi economici tra il costruttore e il proprietario del terreno sono accordi loro.
Guarda mi fai .....

La morale e' sempre quella.

Se il pomodoro, e' il RE degli ortaggi, il saldo prezzo e' il RE dei requisiti fondamentali del contratto.

Il permutato, che ha accettato lo scambio della cosa, invece che i quattrini, come minimo, attende di incassare i suoi soldi, da almeno due anni.

Ammesso che le cose siano andate bene.

Quando poi il permutato e' un fornitore non c'e' bisogno che ti spiego altro.
Di frequente accade, che quei fornitori, rischino di "fallire dentro" a quella operazione immobiliare.

Ecco che se si rappresenta (finalmente), un soggetto acquirente, forse cosa buona e giusta, e' ascoltare quanto vuole offrire.

Cio' indipendentemente dagli accordi originali.

Accade SEMPRE.

L'interesse non e' cattiveria.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La morale e' sempre quella.

Se il pomodoro, e' il RE degli ortaggi, il saldo prezzo e' il RE dei requisiti fondamentali del contratto.

Il permutato, che ha accettato lo scambio della cosa, invece che i quattrini, come minimo, attende di incassare i suoi soldi, da almeno due anni.

Ammesso che le cose siano andate bene.

Quando poi il permutato e' un fornitore non c'e' bisogno che ti spiego altro.
Di frequente accade, che quei fornitori, rischino di "fallire dentro" a quella operazione immobiliare.

Ecco che se si rappresenta (finalmente), un soggetto acquirente, forse cosa buona e giusta, e' ascoltare quanto vuole offrire.

Cio' indipendentemente dagli accordi originali.

Accade SEMPRE.

L'interesse non e' cattiveria.
plddn
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto