Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho una situazione abbastanza complessa :
- Possiedo un appartamento (abitazione principale) dotato di locale cantina (accatastato assieme all'apprtamento) ed un box accatastato separatamente quale pertinenza C/6
- Sto comprando un box in fase di costruzione/ristrutturazione a meno di 20 metri dall'abitazione principale, molto grande ed ho messo in vendita l'attuale box
- Ancora non è definito se quanto sto acquistando sarà C/2 (magazzino/deposito) oppure C/6 (autorimessa) e non so se potrò "scegliere" quale dei due accatastamenti sarebbe meglio per me (attualmente è C/2, è stata richiesto C/6 da parte di chi sta ristrutturando, ha le caratteristiche necessarie per i VVFF ma ...... non si sa se il Comune di Firenze accoglierà la richiesta)
Ed eccomi alle mie numerose domande :
1) Posso acquistare il nuovo box come "prima casa" se sarà C/2 avendo già un "locale cantina piccolissimo" inserito nella "abitazione principale" ?
2) Se non fosse possibile, potrei vendere il "locale cantina" ad altri e liberare l'abitazione principale dal vincolo di avere già un "locale cantina" ?
3) Se il nuovo box rimane C/2 è possibile parcheggirvi due auto, avendo i requisiti richiesti e certificati da parte dei VVFF per un box ?
4) Se il nuovo box diviene C/6 prima dell'acquisto, posso acquistarlo come pertinenza dell'abitazione principale se prendo l'impegno di vendere l'attuale box entro un tempo determinato (ad esempio un anno) ?
5) Sia che si tratti di C/2 che C/6 posso utilizzare gli sgravi fiscali relativi alle ristrutturazioni, e quali sono ?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Gherardo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Provo a risponderti per quanto posso:

1) Posso acquistare il nuovo box come "prima casa" se sarà C/2 avendo già un "locale cantina piccolissimo" inserito nella "abitazione principale" ?
NO

2) Se non fosse possibile, potrei vendere il "locale cantina" ad altri e liberare l'abitazione principale dal vincolo di avere già un "locale cantina" ?

Direi di sì, ovviamente frazionando appartamento e cantina, se sono accatastate insieme.

3) Se il nuovo box rimane C/2 è possibile parcheggirvi due auto, avendo i requisiti richiesti e certificati da parte dei VVFF per un box ?

Secondo me, no.

4) Se il nuovo box diviene C/6 prima dell'acquisto, posso acquistarlo come pertinenza dell'abitazione principale se prendo l'impegno di vendere l'attuale box entro un tempo determinato (ad esempio un anno) ?

Secondo me, no.

5) Sia che si tratti di C/2 che C/6 posso utilizzare gli sgravi fiscali relativi alle ristrutturazioni, e quali sono ?

Per il C/6 puoi usufruire degli sgravi fiscali sul costo di costruzione certificato dall'impresa.
Per il C/2 secondo me, no.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche se sono io che ho chiesto aiuto e quindi ...... è strano che provi a rispondere ad una mia domanda, credo/temo che la situazione sia la seguente : una cantina che sta nella stessa planimetria dell'appartamento non è C/2 ma ciò nonostante non permette di aggiungerci una vera C/2 come pertinenza con le facilitazioni di legge (acquisto prima casa ed IMU da abitazione principale)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In teoria è proprio così, ma è più difficile per il Comune accertare questa situazione dato che deve verificare la planimetria catastale poiché da una semplice visura non risulterebbe. E' comunque noto che tanti Comuni fanno questo tipo di controlli, in particolare in occasione di tali dichiarazioni. Io eviterei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto