Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un amico mi ha posto un quesito a cui non ho saputo rispondere. Qualcuno mi aiuta ?
La situazione è la seguente : il mio amico ha ereditato una appartamento in un condominio 30 anni fa ma non ci ha mai abitato e l'ha dato in affitto per tutto questo tempo.
Ora è stato messo in vendita un box vicinissimo a questo appartamento e vorrebbe comprarlo non per affittarlo assieme all'appartamento ma per utilizzarlo lui stesso in quanto abita anche lui poco distante ma in un apprtamento non di sua proprietà.
Ha la possibilità di acquistarlo con trattamento tributario agevolato ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è che non mi fido, è che spesso ad una domanda ci sono molte persone che rispondono mentre qui poteva sembrare che nessuno, o quasi, l'avesse vista.
Devo quindi dedurne che si può acquistare una pertinenza con trattamento tributario agevolato anche se l'appartamento a cui si collega non è una "abitazione principale".
Giusto ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ha ereditato l’appartamento come prima casa, potrà comprare la pertinenza con le agevolazioni, altrimenti non direi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, ma se ha ereditato non come prima casa, la pertinenza sarà pertinenza di seconda casa, quindi senza agevolazioni.
Quando si eredità, bisogna dichiarare se è prima casa.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
La ringrazio per la pazienza ma suppongo che il concetto "prima casa" sia un concetto relativamente recente.
Probabilmente da quando fu inventata l'IMU (2012) ma anche se fosse esistito fin dalla invenzione dell'ICI (1992) come vengono considerate le case pervenute in precedenza ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il concetto “prima casa” riguarda il momento del passaggio di proprietà e le relative imposte .
Per IMU e altre imposte non conta se l’immobile è stato acquistato come prima casa o no, ma conta se è abitazione principale, cioè la casa in cui si vive e si ha la residenza.
I benefici prima casa sono stati introdotti per la prima volta nell’82
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto