Leonardo_ITA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mi trovo nuovamente ad affidarmi ai vostri consigli, in merito ad un acquisto di più appartamenti in villa.
Vi presento il mio progetto e i miei dubbi :
vorrei acquistare 3 appartamenti in villa accatastati separatamente (2 più piccoli ed uno padronale), nella cifra complessiva di 200.000 euro (ne uso una simbolica per facilitare i calcoli ed il ragionamento).
La mia idea sarebbe quella di far convogliare gran parte dell'importo sull'immobile con maggiore rendita (quello padronale) per richiederne il mutuo, mentre acquistare a meno le due UU.II. più piccole.
Vi domando dunque se sia corretta come procedura, per evitare contenziosi con l'AdE, quella di pagare le tasse sui due immobili più piccoli con il metodo "prezzo-valore", quindi in base alla rendita (anche se il prezzo di acquisto è in realtà di molto inferiore), facendo comparire nell'atto l'effettivo importo (basso) di acquisto . Di fatto pago di più di imposte, ma sto tranquillo perchè sono in regola , giusto?
La stessa regola la utilizzerei ovviamente anche per l'immobile più grande e costoso.

VI ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero di essere stato abbastanza chiaro, e vi auguro un buon proseguimento di giornata!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda le imposte, non avrai problemi se acquisterai tutti e tre gli appartamenti optando per il prezzo-valore, quindi pagando in base al valore catastale .
Quello che potrebbe non funzionare è il tuo piano per il mutuo.
Mi spiego meglio: se per ipotesi il prezzo corretto fosse (per stare al tuo esempio di 200.000) 100-50-50, ma tu volessi far figurare 140-30-30, ti servirebbe anche che il perito valutasse l’appartamento padronale 140, cosa che non darei per scontata.
 

Leonardo_ITA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda le imposte, non avrai problemi se acquisterai tutti e tre gli appartamenti optando per il prezzo-valore, quindi pagando in base al valore catastale .
Quello che potrebbe non funzionare è il tuo piano per il mutuo.
Mi spiego meglio: se per ipotesi il prezzo corretto fosse (per stare al tuo esempio di 200.000) 100-50-50, ma tu volessi far figurare 140-30-30, ti servirebbe anche che il perito valutasse l’appartamento padronale 140, cosa che non darei per scontata.
In primis grazie per la risposta rapidissima.
1- Per quanto concerne il mutuo immagino che il rischio possa esserci, infatti ti chiedo per capire un po' meglio..la base di partenza del perito è sempre la stessa dell'AdE ? (prezzo-valore...quindi rendita moltiplicata per i coeff)? DI quali altri strumenti (consultabili magari online anche da me) si avvale anche?
2- Ti capovolgo la situazione: se non dovessi avvalermi dello strumento prezzo-valore, l'AdE notando le imposte pagate piu basse (in ragione dei prezzi bassi) mi farebbe partire il controllo vero?
Grazie ancora!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In primis grazie per la risposta rapidissima.
1- Per quanto concerne il mutuo immagino che il rischio possa esserci, infatti ti chiedo per capire un po' meglio..la base di partenza del perito è sempre la stessa dell'AdE ? (prezzo-valore...quindi rendita moltiplicata per i coeff)? DI quali altri strumenti (consultabili magari online anche da me) si avvale anche?
2- Ti capovolgo la situazione: se non dovessi avvalermi dello strumento prezzo-valore, l'AdE notando le imposte pagate piu basse (in ragione dei prezzi bassi) mi farebbe partire il controllo vero?
Grazie ancora!
1) Non c'è una regola; non puoi sapere che ragionamenti farà il perito. Non capisco il tuo ragionamento: non potresti acquistare tutti e 3 con lo stesso mutuo? Oppure lo scopo è iscrivere ipoteca su un solo immobile, magari per via delle agevolazioni prima casa sul mutuo (tassa ipotecaria)?
2) Meglio evitare, perchè l'AdE potrebbe contestarti.
 

Leonardo_ITA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) Non c'è una regola; non puoi sapere che ragionamenti farà il perito. Non capisco il tuo ragionamento: non potresti acquistare tutti e 3 con lo stesso mutuo? Oppure lo scopo è iscrivere ipoteca su un solo immobile, magari per via delle agevolazioni prima casa sul mutuo (tassa ipotecaria)?
2) Meglio evitare, perchè l'AdE potrebbe contestarti.
Si, la mia idea era di chiedere mutuo con le agevolazioni prima casa....comunque ne approfitto per chiedere: si può fare un unico mutuo per più immobili? Chiedo venia per l'ignoranza...grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, la mia idea era di chiedere mutuo con le agevolazioni prima casa....comunque ne approfitto per chiedere: si può fare un unico mutuo per più immobili? Chiedo venia per l'ignoranza...grazie!
Quindi tua intenzione sarebbe acquistare gli altri 2 in contanti e il terzo col mutuo? Puoi provare, tuttavia come ti è stato detto tutto dipende dal perito e dalla banca.

Si può fare un unico mutuo, con ipoteca su tutti gli immobili, però credo che in tal caso senza tassa ipotecaria agevolata.
 

Leonardo_ITA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi tua intenzione sarebbe acquistare gli altri 2 in contanti e il terzo col mutuo? Puoi provare, tuttavia come ti è stato detto tutto dipende dal perito e dalla banca.

Si può fare un unico mutuo, con ipoteca su tutti gli immobili, però credo che in tal caso senza tassa ipotecaria agevolata.
Si quella è la mia intenzione.
Non sapevo del mutuo unico
Grazie per le informazioni!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto