kava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

mi madre ha ereditato un monolocale ed ho ha il 50% delle quote, le altre due quote del 25% sono di due nipoti del fratello defunto.

Ci stiamo accordando per la vendita nei mie confronti. Mia madre non vuole soldi da parte mi ma devo pagare il 50% delle nipoti
Io ho un fratello che non è interessato a tale appartamento ed è d'accordo con tale operazione

Quale sarebbe la soluzione migliore anche per risparmiare sulle spese/tasse?

Se l'appartamento vale per esempio 100.000€ potrebbe mia madre "rinunciare" ai suoi 50.000 e farmi pagare solo la parte rimanente ai nipoti?

grazie e buona giornata
Alessio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'appartamento vale per esempio 100.000€ potrebbe mia madre "rinunciare" ai suoi 50.000 e farmi pagare solo la parte rimanente ai nipoti?
Rinunciare ai soldi di una vendita equivale a donarti la quota.
Quindi farete una donazione per il suo 50 % , mentre ci sarà una vendita per il 50 % degli altri coeredi.
La donazione però potrebbe non essere una grande idea, poiché in futuro ( alla morte di tua madre) tuo fratello potrebbe "impugnare" tale donazione, se fosse lesa la sua quota di eredità legittima, anche se ora si dice d'accordo.
Inoltre la donazione potrebbe rendere più difficile la futura vendita dell'immobile.

Il ogni caso è necessario il notaio, quindi tanto vale che tu ti faccia suggerire da lui quale strada è meglio seguire ( ci potrebbero essere alternative, tipo previsione di un pagamento rateale che poi non avviene , con remissione del debito, ad esempio).
Se devi fare mutuo per il 50% degli altri eredi, informati prima in banca; non sempre vengono finanziati acquisti tra parenti, e la donazione del 50 % potrebbe rendere più ostica la cosa .
 
Ultima modifica:

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Kava. L'assetto negoziale comporta i rischi d'ogni donazione, dovreste sin d'ora regolare i rapporti tra Voi fratelli, per evitare future impugnazioni.
 

kava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie per le risposte.
Sarebbe possibile far firmare a mio fratello un qualche documento di "rinuncia" all'immobile?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto