mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto acquistando un preliminare di compravendita: mi hanno fatto una bozza di una scrittura privata e mi propongono una polizza fideiussoria di una confidi minore in attesa della fideiussione del promittente venditore (ossia il costrutture). Voi vi fidereste?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spiega meglio; qualcuno ti sta cedendo il suo contratto preliminare ?
Per un immobile in costruzione ?
Perché non c'è ancora la fideiussione del costruttore ?
Quando è cominciata la costruzione ?
 

mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiega meglio; qualcuno ti sta cedendo il suo contratto preliminare ?
Per un immobile in costruzione ?
Perché non c'è ancora la fideiussione del costruttore ?
Quando è cominciata la costruzione ?
Si per un immobile in costruzione.
Concessione edilizia rilasciata il 12/09/2018 dal Comune, lavori iniziati a Dicembre del 2019. Ad Agosto 2020 faccio proposta che viene accettata ma non si può fare il compromesso perchè non possono fare fideiussione -l'amministratore della ditta di costruzione è stato interdetto-. A Settembre è stato nominato un nuovo amministratore dal tribunale che però non ha possibilità di chiedere una fideiuissione (2 gg fa ha fatto il primo rogito di un'altra unità immobiliare del residence). Il compromissario però chiede un anticipo quindi mi ha proposto di firmare la polizza di questa confidi (io sarei la beneficiaria) e di fare una scrittura privata in attesa della fideiussione del costruttore.
1) Non riesco a capire se le confidi minori possono fare questo tipo di fideiussioni
2) È legale e affidabile fare la scrittura privata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) non lo so , ma comunque senza fideiussioni del costruttore come da legge il contratto preliminare potrebbe comunque essere nullo
2) la scrittura privata per la cessione di contratto preliminare il linea di massima può andar bene, visto che il preliminare trascritto è obbligatorio solo per immobili con licenza successiva al marzo 2019; però quello che non mi convince è l'assenza di fideiussione, come detto.
Potresti parlarne con un notaio di fiducia, anche se di solito per case nuove si utilizza il notaio del costruttore per il rogito, che ha già in mano i documenti e conosce la situazione.

Chi ti cede il preliminare potrebbe aspettare finché la situazione è chiarita, mi pare meno rischioso.
 
Ultima modifica:

angy2015

Membro Assiduo
penso che convenga aspettare che si chiariscano le cose anche per verificare se i lavori vanno avanti altrimenti rischi di vedere la casa andare all'asta.
Non accettate fideiussioni assicurative rilasciate da compagnie assicurative diverse da quelle autorizzate al ramo fideiussioni o altrimenti da banche. Ci sono in giro fideiussioni di consorzi fantasia che non potranno mai riconoscere rimborsi se di importo sensibile perchè rispondono solo del capitale versato dai soci che è irrisorio.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si potrebbe agevolmente superare lo stallo con la seguente procedura:
1) chiedere all'amministratore giudiziario se è al corrente della nomina di un terzo acquirente (anche se il contratto preliminare in cessione lo prevede è meglio vedere anticipatamente se ci sono resistenze in tal senso)
2) stipulare l'accordo con il cedente (chi le "vende" il suo preliminare) e lasciare l'acconto/caparra in deposito fiduciario da un avvocato/notaio (il cedente è sicuro delle sue serie intenzioni e lei è tranquillo che in caso di problemi la somma è custodita e regolata in maniera certa e con tempi di rientro blindati)
 

mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Si potrebbe agevolmente superare lo stallo con la seguente procedura:
1) chiedere all'amministratore giudiziario se è al corrente della nomina di un terzo acquirente (anche se il contratto preliminare in cessione lo prevede è meglio vedere anticipatamente se ci sono resistenze in tal senso)
2) stipulare l'accordo con il cedente (chi le "vende" il suo preliminare) e lasciare l'acconto/caparra in deposito fiduciario da un avvocato/notaio (il cedente è sicuro delle sue serie intenzioni e lei è tranquillo che in caso di problemi la somma è custodita e regolata in maniera certa e con tempi di rientro blindati)

Grazie del consiglio! ..alla fine il nostro notaio ha dato l'ok per questa scrittura che è quasi come un compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto