leocreo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti con la presente volevo chiedere un parere relativamente al mio caso e per questo Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Qualche settimana fa la mia compagna ha sottoscritto un'impegnativa di acquisto irrevocabile mediante una nota agenzia immobiliare per un immobile in costruzione in fase di pronta consegna, nell'occasione Le sono stati consegnati la scrittura privata, il capitolato lavori.All'indomani abbiamo verificato che effettivamente la scrittura privata era di un fabbricato sicuramente similare al nostro già però ultimato e alla nostra richiesta di delucidazioni una segretaria dell'agenzia diceva di non preoccuparsi perchè la scrittura privata avrebbe ricalcato grosso modo quella del preliminare.La mia domanda è la seguente,posso avere obbligatoriamente per legge il preliminare completo relativo al mio immobile qualche giorno prima per farlo visionare a priori dal mio notaio, l'agenzia può opporsi e perchè?C'è un'autorità che può tutelare i miei diritti? Vi scrivo queste cose in quanto già con il mio notaio abbiamo verificato velocemente che per esempio già non c'è traccia della famosa polizza fideiussione a garanzia degli acconti dati dall'acquirente.
A disposizione per eventuali delucidazioni auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per legge.... direi di no, però non è inusuale far avere alle parti bozza del preliminare in modo che possano leggerlo e farlo leggere.... in piena trasparenza ... nell'interesse delle stesse.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella bozza che hai avuto parli di immobile già ultimato e quindi non si fa cenno della polizza fidejussoria, ecc,

Non è l'agenzia che può opporsi, quanto il costruttore, anche se non ci vedo niente di strano a fornire copia del preliminare, che, tra l'altro nelle vendita da impresa è uguale per tutti...

Basta chiedere gentilmente.

Silvana
 

leocreo

Nuovo Iscritto
Grazie innanzitutto dell'interessamento ma non mi sembra almeno per ora che ci siano i presupposti per la trasparenza.La mia compagna ha chiamato sia l'agenzia che il costruttore i quali hanno solo detto di stare tranquilli!!!!Addirittura c'è una piccola modifica concordata verbalmente tra le parti e accettata sempre verbalmente dal geometra del costruttore che però dicono sarà compresa senza trascriverla nel preliminare.Io so soltanto che dopo la firma della proposta gli atteggiamenti propositivi dell'intermediario sono notevolmente cambiati, ci rispondono sempre con educazione ma non ci fanno mai venire a capo di nulla.

Aggiunto dopo 3 minuti :

grazie innanzitutto dell'interessamento, per quanto riguarda il preliminare si fa presso l'intermediario mentre il rogito potrò farlo eventualmente dal mio notaio.Quello che conta però è il preliminare che riveste una tappa fondamentale e molto delicata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Addirittura c'è una piccola modifica concordata verbalmente tra le parti e accettata sempre verbalmente dal geometra del costruttore che però dicono sarà compresa senza trascriverla nel preliminare



Insisti per far citare anche la modifica: le postille esistono per questo.

Silvana
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
basta chiederla... secondo me!... non capisco perchè non dartela! digli tranquillamente che vuoi farla vedere ad un tecnico di tua fiducia.. o altri... non vedo quale sia il problema!!! privacy?... basta non inserire i dati personali... ma per il resto!!! :occhi_al_cielo:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti. Potresti richiedere di fare anche il preliminare presso il notaio!
Io è da un anno che non preparo preliminari in agenzia: i clienti preferiscono il notaio.

io no, assolutamente i compromessi li faccio io! (anche perchè sarebbe un costo in piu per il cliente andare dal notaio) e francamente non trovo questa cosa molto professionale agli occhi dei clienti... Secondo me, scusa Sim...:D

ma darne una copia per farlo leggere a chi preferiscono... be non ci trovo nulla di male! se non hai "paura" di farlo leggere ad un tecnico o altri... paura di aver scritto qualche cavolata forse... io le do tranquillamente (poi tornano con qualche piccola correzione... magari di ortografia o modi di dire la stessa cosa in maniera differente.... ma va bene lo stesso!)
Francamente mi è successo pochissime volte! cmq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto