1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leocreo

    leocreo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti con la presente volevo chiedere un parere relativamente al mio caso e per questo Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
    Qualche settimana fa la mia compagna ha sottoscritto un'impegnativa di acquisto irrevocabile mediante una nota agenzia immobiliare per un immobile in costruzione in fase di pronta consegna, nell'occasione Le sono stati consegnati la scrittura privata, il capitolato lavori.All'indomani abbiamo verificato che effettivamente la scrittura privata era di un fabbricato sicuramente similare al nostro già però ultimato e alla nostra richiesta di delucidazioni una segretaria dell'agenzia diceva di non preoccuparsi perchè la scrittura privata avrebbe ricalcato grosso modo quella del preliminare.La mia domanda è la seguente,posso avere obbligatoriamente per legge il preliminare completo relativo al mio immobile qualche giorno prima per farlo visionare a priori dal mio notaio, l'agenzia può opporsi e perchè?C'è un'autorità che può tutelare i miei diritti? Vi scrivo queste cose in quanto già con il mio notaio abbiamo verificato velocemente che per esempio già non c'è traccia della famosa polizza fideiussione a garanzia degli acconti dati dall'acquirente.
    A disposizione per eventuali delucidazioni auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.
     
  2. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    per legge.... direi di no, però non è inusuale far avere alle parti bozza del preliminare in modo che possano leggerlo e farlo leggere.... in piena trasparenza ... nell'interesse delle stesse.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nella bozza che hai avuto parli di immobile già ultimato e quindi non si fa cenno della polizza fidejussoria, ecc,

    Non è l'agenzia che può opporsi, quanto il costruttore, anche se non ci vedo niente di strano a fornire copia del preliminare, che, tra l'altro nelle vendita da impresa è uguale per tutti...

    Basta chiedere gentilmente.

    Silvana
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    perchè non fà il tuo notaio :domanda:
     
  5. leocreo

    leocreo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie innanzitutto dell'interessamento ma non mi sembra almeno per ora che ci siano i presupposti per la trasparenza.La mia compagna ha chiamato sia l'agenzia che il costruttore i quali hanno solo detto di stare tranquilli!!!!Addirittura c'è una piccola modifica concordata verbalmente tra le parti e accettata sempre verbalmente dal geometra del costruttore che però dicono sarà compresa senza trascriverla nel preliminare.Io so soltanto che dopo la firma della proposta gli atteggiamenti propositivi dell'intermediario sono notevolmente cambiati, ci rispondono sempre con educazione ma non ci fanno mai venire a capo di nulla.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    grazie innanzitutto dell'interessamento, per quanto riguarda il preliminare si fa presso l'intermediario mentre il rogito potrò farlo eventualmente dal mio notaio.Quello che conta però è il preliminare che riveste una tappa fondamentale e molto delicata.
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .....tappa fondamentale, Notaio:affermazione::ok:
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Insisti per far citare anche la modifica: le postille esistono per questo.

    Silvana
     
  8. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    basta chiederla... secondo me!... non capisco perchè non dartela! digli tranquillamente che vuoi farla vedere ad un tecnico di tua fiducia.. o altri... non vedo quale sia il problema!!! privacy?... basta non inserire i dati personali... ma per il resto!!! :occhi_al_cielo:
     
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Infatti. Potresti richiedere di fare anche il preliminare presso il notaio!
    Io è da un anno che non preparo preliminari in agenzia: i clienti preferiscono il notaio.
     
  10. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io no, assolutamente i compromessi li faccio io! (anche perchè sarebbe un costo in piu per il cliente andare dal notaio) e francamente non trovo questa cosa molto professionale agli occhi dei clienti... Secondo me, scusa Sim...:D

    ma darne una copia per farlo leggere a chi preferiscono... be non ci trovo nulla di male! se non hai "paura" di farlo leggere ad un tecnico o altri... paura di aver scritto qualche cavolata forse... io le do tranquillamente (poi tornano con qualche piccola correzione... magari di ortografia o modi di dire la stessa cosa in maniera differente.... ma va bene lo stesso!)
    Francamente mi è successo pochissime volte! cmq.
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi sono spiegato male: sono i clienti che vogliono andare dal notaio.
     
  12. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a me non è mai successo! e come mai?
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè li affascini!! :sorrisone::sorrisone:
    Anch'io ho spesso incontrato clienti che vogliono andare dai notai...
     
    A geomanera piace questo elemento.
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  15. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e si... magari!!!
    no qui da noi non si usa andare dal notaio per le scritture! anzi non ci andrebbero neanche per gli atti!!:risata:
     
  16. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Guarda, a me sta capitando nell'ultimo anno. Li ho sempre preparati io, ma ultimamente invece quando si parla di preliminare mi chiedono se possono farlo dal notaio loro. Io dico che possiamo farlo anche in agenzia, ma preferiscono il notaio. Boh, spese loro!
     
    A donatella 75 piace questo elemento.
  17. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Siete così bravi e responsabili a Cuneo :ok:

    Io se posso non li faccio, perchè non sono un tecnico, sono un mediatore!
    Ma se per un preliminare è consigliabile trascriverlo, non lo fate? e pre trascriver eun compromesso mi sembra che ci vuole il notaio a Cuneo ne fate a meno?

    donatella 75 come dici fai sempre tu il compromesso, brava :ok:, ma con tutti gli elementi che dovrà contenere l'atto definitivo, pena la sua nullità, oltre:
    - La verifica della proprietà e dell’inesistenza di vincoli;
    - La regolarità edilizia;
    - I rapporti condominiali;
    - verifiche inerenti il regime patrimoniale delle parti;
    - verifiche inerenti la capacità giuridica e di agire delle parti;
    - verifiche del rispetto delle normative che prescrivono specifiche modalità costruttive;
    - verifiche inerenti la specifica disciplina prevista per i preliminari di immobili da costruire;
    - verifiche inerenti eventuali vincoli urbanistici gravanti sui terreni;
    - verifiche su eventuali vincoli culturali o ambientali paesaggistici gravanti sugli immobili;
    - verifiche inerenti eventuali prelazioni convenzionali o legali;
    - verifiche sulla commerciabilità di immobili di edilizia residenziale pubblica ;
    - verifiche sulle garanzie per vizi in relazione allo stato di conservazione degli immobili da trasferire;
    - verifiche inerenti il regime fiscale del trasferimento;

    Ripeto,
    Io non li faccio, se posso, consiglio un buon tecnico e Notaio che insieme prepareranno un preliminare che tutelerà entrambi le parti, anche se al cliente costerà qualcosina in più, ma dormiremo tutti più tranquilli :ok:
     
    A Sim piace questo elemento.
  18. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In effetti il preliminare fatto dal Notaio ha velocizzato le trattative anche perchè fin da subito i venditori devono presentare tutta la documentazione ed eventuali regolarizzazioni
     
  19. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    be... non ho letto proprio tutto la tua trafila... ma io, sono un agente immobiliare e ritengo che se un agente nn sia in grado di fare un compromesso... be debba cambiare lavoro! per me il compito dell ai non è far solo vedere gli alloggi! Qui a Cuneo Funziona così... forse siamo piu' bravi????????????????:D non credo proprio! forse da voi si usa così...
    Ma senti, abbi pazienza... ma chi è che trascrive il preliminare? tu sai in quali casi lo fanno?...e tu credi che il notaio fa il preliminare e poi lo trascrive e poi fa l'atto???? ma su dai, per piacere:D:D
    io mi ritengo un "tecnico" specializzato per le compravendite! tu ritieni che il notaio sia l'unico che abbia titolo di fare un compromesso? ... Guarda è tanti anni che faccio questo lavoro (non sono però vecchia!!) ma i compromessi li ho sempre fatti, se ho qualche dubbio ... be basta un po' di umiltà nella vita, non puoi sapere tutto! ma in caso di dubbio posso chiedere eventualmente ad un notaio cosa mi consiglia.. o anche ad altri colleghi, perchè no!....
    consigli un buon tecnico... ovvero? un geometra, un avvocato.. o chi... Ma sai quanti avvocati ci contattano per chiedere a noi? o quanti tecnici?... Non concordo assolutamente e minimamente con quello da te scritto ... Mi dispiace, per questa volta è così! e sulla mia serietà, professionalità preparazione... ci metto tutte e 2 le mani sul fuoco! io sono in grado di farli... altri colleghi no, forse, ma spero siano in pochi!
    dico tutto questo senza essere presuntuosa.. è che io amo il mio lavoro e ci credo profondamente in queste cose! e mi dispiace sentire "tavanate":) del genere da chi fa il mio stesso lavoro.
    Scusa, non è mia intenzione offendere cmq nessuno:ok::p
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  20. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :triste::triste::triste::triste::triste:

    Grazie, del consiglio dopo più di 20 anni di mediatore, devo cambiare lavoro :risata::p:^^::applauso::ok::affermazione::domanda::idea::grin:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    aveva ragione totò, io non fatto tre anni di militare a Cuneo :affermazione: infatti devo cambiare mestiere :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina