L'agente è tenuto a fornirmi via mail tutta la documentazione (visura ipotecaria, catastale, atto di provenienza e ultimi due verbali dell'assemblea di condominio) via mail prima della sottoscrizione della proposta?
Per il versamento della caparra?
No, ma deve farteli vedere all'atto della proposta.
Non si mandano in giro a chiunque documenti.

Intanto direi che anche se le villette sono "esternamente" tutte uguali potrebbero esserci abusi interni (immagino non le hai viste tutte anche dentro)

Se non fai Mutuo, almeno pare così, sarebbe da avere almeno visura ipotecaria e le planimetrie catastali, oltre a vedere la situazione condominiale inerenti a eventuali debiti o lavori straordinari da fare

Per quanto riguarda la proposta, potresti far inserire l'obbligo di effettuare bonifico bancario entro 3 giorni dall'accettazione...pena la risoluzione della stessa
Non si danno soldi in mano ai proprietari prima che non hai una firma di accettazione da parte venditrice

Intanto direi che anche se le villette sono "esternamente" tutte uguali potrebbero esserci abusi interni (immagino non le hai viste tutte anche dentro)

Se non fai Mutuo, almeno pare così, sarebbe da avere almeno visura ipotecaria e le planimetrie catastali, oltre a vedere la situazione condominiale inerenti a eventuali debiti o lavori straordinari da fare

Per quanto riguarda la proposta, potresti far inserire l'obbligo di effettuare bonifico bancario entro 3 giorni dall'accettazione...pena la risoluzione della stessa
Non si danno soldi in mano ai proprietari prima che non hai una firma di accettazione da parte venditrice
Grazie mille.
L'agente mi ha comunicato che non è richiesta alcuna caparra ma che sarà da versare entro 5 giorni dall'accettazione della proposta (mi sembra ragionevole).
In merito a eventuali debiti condominiali mi ha rassicurato dicendo che non si sono debiti e che le verifiche saranno comunque poi fatte dal notaio.
Mi farò rilasciare la documentazione per verificare la regolarità urbanistica e catastale e inserire nella proposta che la validità della proposta è subordinata alla verifica della regolarità dell'immobile e dalla sua libertà di vizi e iscrizioni pregiudizievoli.

mi ha rassicurato dicendo che non si sono debiti e che le verifiche saranno comunque poi fatte dal notaio.
Il notaio non fa controlli sulla situazione condominiale.
Casomai, al rogito il venditore deve produrre dichiarazione liberatoria dell’amministratore, dove attesta che il venditore ha pagato le spese ordinarie fino a quel momento, e le spese straordinarie già deliberate (anche se non fossero ancora stati eseguiti i relativi lavori).
Ma se ci sono debiti, anche importanti, di altri condomini, lo si vede solo dal bilancio e relativo riparto, o dai verbali, se l’argomento fosse stato sollevato in quella sede.

Grazie mille.
L'agente mi ha comunicato che non è richiesta alcuna caparra ma che sarà da versare entro 5 giorni dall'accettazione della proposta (mi sembra ragionevole).
In merito a eventuali debiti condominiali mi ha rassicurato dicendo che non si sono debiti e che le verifiche saranno comunque poi fatte dal notaio.
Mi farò rilasciare la documentazione per verificare la regolarità urbanistica e catastale e inserire nella proposta che la validità della proposta è subordinata alla verifica della regolarità dell'immobile e dalla sua libertà di vizi e iscrizioni pregiudizievoli.
Sicuro che ti ha detto che controlla il notaio le spese condominiali? se ha detto così cambia agenzia

Sicuro che ti ha detto che controlla il notaio le spese condominiali? se ha detto così cambia agenzia
sarà stato un lapis....pardon un lapsus, succede...o magari intendeva dire che dal Notaio ci sarà la lettera dell'Amministratore in cui si certifica l'assenza di debiti condominiali, ecc ecc
Per così poco se la casa è interessante e a posto comprerei senza problemi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro