Eligrims

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e spero di essere nella sezione giusta!!

Ho provato a cercare tra le varie discussioni ma non ho trovato nulla a riguardo...

Vorrei sapere se sia possibile acquistare una prima casa in due (una coppia) ma far pagare il mutuo solo ad una persona.

Mi spiego meglio: A e B vogliono comprare casa insieme e cointestarsela 50/50... ipotizziamo che la trovino a 120k euro....quindi 60k a testa, senza contare le varie spese...
Se B possiede già la somma necessaria, sarebbe possibile far accendere il mutuo solo ad A ??
E se si, a cosa vanno incontro i singoli?? le tutele di A sono le medesime di B?
Spero di essere stato chiaro... :)

E' chiarissimo ma non ho la risposta certa anche se mia figlia, in situazione analoga, mi disse che era stata costretta a cointestare il mutuo pur avendo già messo il suo 50% cash (forse perché comproprietaria dell'immobile a garanzia)

ti ringrazio per la risposta!!
trovo un sacco di discussioni riguardanti la cointestazione del mutuo, ma non il contrario.

nei prossimi giorni farò un giro di banche e chiederò anche a loro, giusto per curiosità e per sciogliere questo nodo...

comunque mi sono accorto adesso del titolo assurdo della discussione
spero si possa modificare, perché così si capisce ben poco

Ultima modifica da un moderatore:
Visto che nessun altro fin qui ha risposto ..... penso che la questione sia ambigua ed in particolare penso che :
- teoricamente il mutuo potrebbe essere intestato anche ad uno solo dei comproprietari (per un valore a garanzia del 50% del valore dell'immobile)
- le banche fanno ostruzione ad una simile soluzione (anche perché mezzo immobile vale molto meno del 50%)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro