giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel disperato tentativo di acquistare una mia prima casa ( marito e moglie con contratto a tempo indeterminato ma parte time!) l' impiegato della banca mi dice che i tempi per una eventuale richiesta di accesso al fondo statale sarebbe lungo, storce il naso anche sui nostri redditi e ci scoraggia. Ma nel.caso facessimo domanda per questo fondo la proposta di acquisto come si dovrebbe redigere sapendo che la banca aspetterebbe questi tempi statali? Agenti immobiliari mi consigliate per favore? Avete esperienze in merito? Grazie.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao innanzitutto ti consiglierei di leggere i requisiti per accedere (età , reddito totale, tipo di contratto...), per quanto riguarda i tempi confermo che sono molto lunghi (dai 3 mesi in su da quello che ho sentito ) e le banche ed i proprietari preferiscono evitare le lungaggini burocrariche.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie, non ci sono requisiti di età ne si reddito preciso, solo determinate categorie hanno una sorta di priorità per il fondo, come genitori under 35 o lavoratori atipici etc etc.
Ma se dovessi fare una offerta di acquisto la proposta si potrebbe "bloccare" al buon esito del fondo stesso? Che senso avrebbe fare una proposta che il proprietario declinerebbe?


Ciao innanzitutto ti consiglierei di leggere i requisiti per accedere (età , reddito totale, tipo di contratto...), per quanto riguarda i tempi confermo che sono molto lunghi (dai 3 mesi in su da quello che ho sentito ) e le banche ed i proprietari preferiscono evitare le lungaggini burocrariche.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma se dovessi fare una offerta di acquisto la proposta si potrebbe "bloccare" al buon esito del fondo stesso?
si
Che senso avrebbe fare una proposta che il proprietario declinerebbe?
il senso che in 3 o piu' mesi il venditore dovrebbe aspettare l'incerto esito delle pratiche della tua banca quando invece potrebbe accettare altre offerte (per assurdo anche piu' basse )ma sicure. sono i tempi troppo lunghi che fanno da deterrente. poi magari l'immobile è in vendita da molto e il proprietario accetta la tua proposta.
una domanda , se tu avessi un immobile in vendita ed avessi fretta di concludere ,accetteresti la proposta di acquisto (dall'esito incerto tra l'altro)di un acquirente che ti blocchi l'immobile per 4-5 mesi?
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie, se fossi il venditore preferirei una vendita più veloce certamente, tuttavia questa casa che mi interessa è in vendita da almeno un anno e ci vorrei provare ( se il venditore accetta si vincola alla mia sola proposta in attesa di esito, corretto? potrei anche optare per farmi fare da garante dai miei genitori che è quello che vuole la banca ma se esiste questo fondo non vorrei disturbare i miei!).


si
il senso che in 3 o piu' mesi il venditore dovrebbe aspettare l'incerto esito delle pratiche della tua banca quando invece potrebbe accettare altre offerte (per assurdo anche piu' basse )ma sicure. sono i tempi troppo lunghi che fanno da deterrente. poi magari l'immobile è in vendita da molto e il proprietario accetta la tua proposta.
una domanda , se tu avessi un immobile in vendita ed avessi fretta di concludere ,accetteresti la proposta di acquisto (dall'esito incerto tra l'altro)di un acquirente che ti blocchi l'immobile per 4-5 mesi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto