1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ametista85

    ametista85 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    Io e il mio fidanzato (non siamo quindi sposati) stiamo per acquistare casa. La casa dovrà essere cointestata, ma per il mutuo come fare? Attualmente io non lavoro o comunque lavoro a periodi: abbiamo la possibilità di accedere al mutuo grazie al suo contratto.
    Conviene quindi che il mutuo sia intestato solo a lui per godere interamente delle detrazioni IRPEF visto che non siamo sposati?
    Questa circostanza sarebbe legata in qualche modo alla proprietà della casa o effettivamente sono due aspetti non collegati? E' inoltre vero che per godere delle agevolazioni prima casa è necessario trasferire la residenza entro 15gg dal rogito?

    Vi ringrazio anticipatamente nel caso abbiate la cortesia e pazienza di togliermi qualche dubbio. Mi sono appena iscritta al sito e ora leggerò le altre discussioni per capire qualcosa. Qualsiasi altra informazione utile è ben accetta.

    Grazie
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la detrazione sugli interessi passivi viene calcolata al 100% solo quando l'intestazione del mutuo e della casa coincidono. Quindi se la casa la intestata al 50% ed il mutuo se lo intesta solo il tuo ragazzo... la detrazione spetterà solo al 50%.

    Viceversa se la casa fosse intestata a entrambi come pure il mutuo, la detrazione spetterà per il 50% al tuo ragazzo e per il 50% a te.
    Anche se attualmente non ne potrai usufruire, tieni presente che le condizioni nel futuro potrebbero cambiare.

    La residenza ai fini prima casa deve essere spostata all'interno del comune entro 18 mesi, ai fini degli interessi nel mutuo, nell'immobile entro 12 mesi...
     
    A Manzoni Maurizio e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina