nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo in generale non sarebbe un problema, se a te la casa non serve subito.

Il problema più serio è che, se tu hai intenzione di fare proposta con condizione sospensiva per il mutuo, difficilmente questi venditori potrebbero essere interessati, perché fino all'ok al mutuo non avrebbero certezze di aver venduto, e non potrebbero a loro volta impegnarsi in un acquisto.

A noi potrebbe anche non servire subito, siamo in affitto e dobbiamo ancora dare disdetta facendo partire i 6 mesi di preavviso. Ovviamente compreremmo unicamente con sospensiva per il mutuo. I miei dubbi riguardano il fatto che magari potrebbero metterci anche molto di più a trovare casa ma noi, una volta data la disdetta per l'affitto, avremmo 6 mesi contati per trasferirci. Se aspettassi il rogito per dare disdetta, invece, rischierei di pagare per alcuni mesi affitto e mutuo assieme, una bella mazzata😪.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I miei dubbi riguardano il fatto che magari potrebbero metterci anche molto di più a trovare casa ma noi, una volta data la disdetta per l'affitto, avremmo 6 mesi contati per trasferirci. Se aspettassi il rogito per dare disdetta, invece, rischierei di pagare per alcuni mesi affitto e mutuo assieme, una bella mazzata😪.
Questo è certo.
Io mi riferivo alle LORO esigenze. Mi spiego meglio; se c'è sospensiva mutuo, fino a quando non avrai l'ok , non poteranno impegnarsi con l'acquisto della nuova casa.
La delibera, di solito dura 6 mesi; quindi, da quando avrai la delibera, e potrai consegnare la caparra essendosi verificata la condizione sospensiva, devi per forza rogitare in 6 mesi.
Non è così semplice che loro trovino la casa nuova in 6 mesi, quindi secondo me è possibile che non accettino nemmeno la proposta.

Approfondisci con l'agente, ma non farla troppo facile.
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo è certo.
Io mi riferivo alle LORO esigenze. Mi spiego meglio; se c'è sospensiva mutuo, fino a quando non avrai l'ok , non poteranno impegnarsi con l'acquisto della nuova casa.
La delibera, di solito dura 6 mesi; quindi, da quando avrai la delibera, e potrai consegnare la caparra essendosi verificata la condizione sospensiva, devi per forza rogitare in 6 mesi.
Non è così semplice che loro trovino la casa nuova in 6 mesi, quindi secondo me è possibile che non accettino nemmeno la proposta.

Approfondisci con l'agente, ma non farla troppo facile.
Ah ecco ho capito, grazie!
All'agente ho detto subito che avremmo comprato solo con mutuo e non ci ha fatto problemi. Ma la situazione mi è parsa subito un po' ingarbugliata e dato che, vedendo i prezzi di mercato, non mi pare che ce la stiano "regalando", credo che proverò a cercare altre soluzioni.
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ragazzi, vi aggiorno nuovamente sulla situazione: ad oggi abbiamo visitato 14 immobili e l'umore è piuttosto basso purtroppo. Ogni appartamento sembra inesorabilmente presentare uno o più difetti che ci fanno storcere il naso. Vi faccio qualche esempio: se l'appartamento è ristrutturato e ben tenuto, ha la cameretta piccola che nell'eventualità di un secondo bambino diverrebbe di difficile gestione; se i locali sono 4 ma generosi, e pure ristrutturati, allora mancano box auto e posto assegnato, con l'incognita di finire a girare in lungo e in largo per parcheggiare l'auto (vicissitudine che nel weekend sto riscontrando da anni nell'appartamento dove siamo in affitto); se ci sono spazi adeguati e box auto, l'appartamento è allo stato originale ed entrando dà la sensazione di "vecchio", risolvibile solo mettendo mano a ristrutturazioni che ad oggi non possiamo permetterci; oppure è ben tenuto, ha i box ma balconi verandati senza alcun tipo di affaccio e così via...
Queste ricerche mi stanno dando l'impressione che la coperta sia troppo corta, e che quando si tira da un lato l'altro rimanga inevitabilmente scoperto. Magari 14 immobili non sono molti, non ne ho idea, ma le domande che mi stanno affiorando alla mente sono due: 1) se continuiamo a cercare (posto che nelle zone di interesse sui vari portali mi stanno rimanendo ben pochi immobili ancora da visionare che rientrino nel budget) prima o poi salterà fuori un appartamento "perfetto", o al 14esimo immobile il segnale che devo cogliere è che col prezzo che abbiamo in mente non è possibile trovare qualcosa di "completo"? 2) La casa perfetta esiste o alla fine occorrerà accontentarsi? Posso andare a fare una proposta con mutuo che ci impegnerà una vita intera essendo già in partenza in parte insoddisfatto dell'acquisto? Per qualsiasi altro prodotto che abbia acquistato, da un tv a un automobile, al momento di pagare e ritirare il prodotto sono sempre stato entusiasta, per le case non dovrebbe essere la stessa cosa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) penso che sia realistica l’ipotesi due, cioè che il budget sia un po’ basso per trovare tutto quello che cerchi; però ci vuole molta più pazienza e soprattutto è inutile andare a vedere case che sai già non possiedono le caratteristiche che ti interessano.
Mi spiego meglio; se per te il box è indispensabile, andare a vedere case sprovviste è inutile , se non controproducente per l’umore.
Lo stesso per camera piccola; chiedi prima ed evita di andare a vederle, a meno che tu sia disposto a sopportare compromessi.
2) la casa ideale al 100% non sempre esiste, a prescindere dal budget.
Ma quello è determinante: se non trovi quanto ti soddisfa ( ma forse è presto per tirare conclusioni), o ti accontenti, o aspetti mettendo da parte altri soldi per comprare più avanti .
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per i consigli. Il dubbio sulla zona è ben presente, ma mia moglie guida poco quindi rispetto alla scuola dove lavora non possiamo allontanarci troppo. Sicuramente allontanandoci dall'area cittadina i prezzi sarebbero più bassi o sarebbe migliore la qualità delle case, ma purtroppo non posso "esagerare". Sto cercando in una zona abbastanza circoscritta, ma comunque non microscopica: un'area che abbraccia diverse città a ridosso di Torino ovest (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Alpignano, Druento). Case in vendita ce ne sono tantissime, per questo alla quattordicesima visita mi ha colto un po' di sconforto. Certamente una buona casa potrebbe uscire improvvisamente, ma l'area di ricerca non proprio lillipuziana mi induce a pensare che se non ho ancora trovato nulla vuol dire che i parametri budget/caratteristiche non sono allineati. E qui entra il discorso dell'accontentarsi, che per un acquisto così importante non mi fa fare sonni tanto tranquilli!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti taggo @Giuseppe Di Massa è un agente delle tue parti, non so però in quali zone di Torino lavora, magari può darti un suggerimento se passa da queste parti.


---edit----
Chiedo venia, mi accorgo adesso che è già intervenuto nella discussione!
Meglio se vado a farmi un bagno! :risata:
 

nv17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ragazzi, dopo tanti "bidoni" oggi ci siamo imbattuti in un appartamento interessante, per il quale mia moglie ha già perso la testa, eh eh:fiuu:
E' un quadrilocale di 100m2 al secondo piano di un palazzo con giardino condominiale dotato di giochi per i bimbi. Esposizione ovest (cucina, soggiorno, seconda camera da letto) e nord (camera matrimoniale), ma sembra davvero molto luminoso anche perché non ha altri palazzi davanti.
Il prezzo richiesto è di 159mila euro più altri 20mila per il box. I proprietari sono ancora dentro. Parlando con l'agente mi diceva che hanno messo in vendita da circa una settimana, quindi non aveva ancora idee su eventuali proposte che i venditori potessero accettare.
Come dovremmo procedere a questo punto? Se non ci stanno raccontando balle saremmo i primi a fare una proposta. L'agente ci ha proposto di prendere un secondo appuntamento per calcolare bene tutte le spese etc. e ci contatterà domani.
Non voglio essere precipitoso, anche perché ho ancora altre 3 case da vedere in settimana, ma non vorrei nemmeno che ci sfuggisse di mano.
Per quanto riguarda la documentazione dovrebbero avere già tutto tranne alcune carte specifiche dell'appartamento che hanno richiesto in comune (il permesso di costruire del palazzo ad esempio la hanno già perché di recente hanno venduto un altro appartamento dello stabile). Quali sono i documenti indispensabili da avere in mano prima di fare la proposta e quali invece si potrebbero visionare in un secondo tempo? E secondo voi contemplando anche il box quale cifra potremmo proporre per non rischiare che l'offerta venga subito cestinata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto