Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Stiamo valutando l'acquisto di una casa, mi chiedevo.. quali sono le spese extra al mutuo da affrontare?
Una volta che uno fa l'offerta all'agenzia per una casa che ha visto.. ad es. la casa costa 250.000€ te fai l'offerta a 200.000€ e loro accettano, te devi dare un acconto ai proprietari della casa oppure non importa ?
Perchè altrimenti c'è da considerare anche quelli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che si dà un acconto, o, per meglio dire, una caparra, a garanzia della serietà della proposta.
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Ma scegli te la caparra oppure c'è un minimo?
Ciao per esperienza la caparra si concorda. 5000 euro mi sembra il minimo. Ci sono venditori che vogliono il 10% del valore, altri che si accontentano di cifre simboliche come 5000 euro. Più bassa è la caparra e più facilmente una delle 2 parti potrebbe tentare di recedere. Se lasci 1000 euro e il venditore cambia idea, ti deve 2000 euro. Se lasci 5000 invece ti deve ridare 10000 euro. Ogni trattativa è diversa
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona norma e buon senso vogliono che la caparra sia congrua (almeno il 10 - 20 % del prezzo dell'immobile), ma sei tu che proponi l'entità della caparra, anche in base alle tue possibilità.
In ogni caso la caparra è parte del prezzo totale (per restare al tuo caso, se l'immobile verrà venduto ad € 200.000,00 e versi una caparra di € 20.000,00, a saldo mancheranno € 180.000,00); perciò non sono una somma ulteriore al prezzo pattuito.

La caparra serve per "garantirsi" (nel tuo caso) da eventuali ripensamenti da parte del proprietario e/o eventuali inadempienze contrattuali del medesimo.

Una caparra "simbolica" o nessuna caparra, non serve allo scopo.
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buona norma e buon senso vogliono che la caparra sia congrua (almeno il 10 - 20 % del prezzo dell'immobile), ma sei tu che proponi l'entità della caparra, anche in base alle tue possibilità.
In ogni caso la caparra è parte del prezzo totale (per restare al tuo caso, se l'immobile verrà venduto ad € 200.000,00 e versi una caparra di € 20.000,00, a saldo mancheranno € 180.000,00); perciò non sono una somma ulteriore al prezzo pattuito.

La caparra serve per "garantirsi" (nel tuo caso) da eventuali ripensamenti da parte del proprietario e/o eventuali inadempienze contrattuali del medesimo.

Una caparra "simbolica" o nessuna caparra, non serve allo scopo.
Ho capito, quindi possiamo deciderla noi, possiamo dargli anche 2000€ volendo..
A quel punto allora il mutuo verrà calcolato togliendo quei 2000€ oppure ti danno il totale dell'immobile calcolando anche i 2000€ che hai già dato? (non so se mi sono spiegata)

Inoltre che altre spese ci sono?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho capito, quindi possiamo deciderla noi, possiamo dargli anche 2000€ volendo..
A quel punto allora il mutuo verrà calcolato togliendo quei 2000€ oppure ti danno il totale dell'immobile calcolando anche i 2000€ che hai già dato? (non so se mi sono spiegata)

Inoltre che altre spese ci sono?
Puoi decidere quanto dare di caparra, ma al venditore potrebbe non andare bene, e magari non accetta la proposta.
Buona norma sarebbe una caparra almeno superiore alla provvigione.
Oltre al costo della casa, calcola tra provvigione, notaio, imposte e varie un 10% sul valore della casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi un 20.000€ totale tra caparra ecc?
Se la casa costa 200.000 le spese extra saranno 20.000 (ma la caparra non c’entra).
La caparra è un’anticipo: darai, ad esempio, 20.000 di caparra , 180.000 di saldo, e dovrai pagare 20.000 di spese.
Se posso darti un consiglio; dalle domande che poni si capisce che non hai assolutamente idea di come muoverti, quindi non firmare nulla se non ti hanno spiegato molto bene ogni dettaglio.
 

Elisa0000

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se la casa costa 200.000 le spese extra saranno 20.000 (ma la caparra non c’entra).
La caparra è un’anticipo: darai, ad esempio, 20.000 di caparra , 180.000 di saldo, e dovrai pagare 20.000 di spese.
Se posso darti un consiglio; dalle domande che poni si capisce che non hai assolutamente idea di come muoverti, quindi non firmare nulla se non ti hanno spiegato molto bene ogni dettaglio.

si sì ancora non so niente,lunedì ho l’appuntamento in banca.. ho guardato varie case che ci piacciono e dovrei fissare in agenzia in settimana (però sono alle prime armi, perché non mi sono mai recata in agenzia) di conseguenza non so bene come funzioni. Però da quanto ho capito qui, di caparra dai quanto vuoi, quindi potresti dare anche poco.
Il più era per capire tra notaio, spese comune, agenzia ecc quanto potevamo spendere (per avere un’idea).
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto