Marekiaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile ed al momento ne ho individuato uno a 120.000 trattabili.
Il venditore (agenzia) mi ha detto che il prezzo è abbastanza trattabile appunto, la mia idea è di proporre intorno ai 110.000. A parte ciò comunque mi ha detto che l'agenzia prende 5.000€ di "commissione", non è un po' esagerato? Provincia di Roma.

In ogni caso andrò a visionare la casa, ad oggi ho sempre vissuto in affitto, negli anni ho cambiato tante case, ma una cosa è, appunto, l'affitto, l'altra è comprarla, con tutti i pro e i contro.

Data l'inesperienza vorrei consigli su.. cose da valutare, cosa guardare per non incappare in "errori", come capire se è tutto in regola.
Inoltre le spese extra, notaio ecc.. a quanto ammontano? Come fare per risparmiare (in sicurezza) sulle spese extra di apertura del mutuo?

Ho possibilità di ottenere un 80% senza troppi problemi alle condizioni contrattuali e di stipendio, considerando anche il costo dell'immobile più basso rispetto alla media di mercato.

Proprio per il prezzo più basso ciò che devo capire è: Ottima occasione o pacco?
Quindi appunto voglio valutare tutto per capire se si tratta della prima o della seconda.

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
cosa guardare per non incappare in "errori", come capire se è tutto in regola.
Comincerei a valutare l'anno di costruzione dell'edificio:
> è di nuova costruzione, di recente costruzione oppure ha diverse decine di anni etcc etcc.

Poi si dovrebbe valutare l'aspetto burocratico di titolarità di natura edilizi:
> è dotato di regolare titolo edilizio, presenta abusi in essere, ha degli abusi che sono stati sanati nel tempo, vi è conformità tra stato di fatto e catasto etcc >>>> per questa fase consiglierei di incaricare un tecnico affinché faccia i dovuti controlli.
Non fidarsi di quello che asserisce il proprietario o chi ha interesse affinché l'alienazione vada a buon fine. Meglio prevenire che curare !!!

Inoltre le spese extra, notaio ecc.. a quanto ammontano?
Basta chiedere un preventivo o più di uno a notai differenti.....tieni presente che le imposte, vive, sono funzione della rendita catastale dell'immobile stesso.

Per l'aspetto condominiale verificare assenza di morosità, o debiti o quant'altro che potrebbe ricadere sulle spalle del nuovo acquirente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In ogni caso andrò a visionare la casa

...e infatti Marekiaro,

Ancora neanche hai visto la casa e gia’ stai contestando le provvigioni.
Prima vai a vedere se la casa ti interessa.

Per l'aspetto condominiale verificare assenza di morosità, o debiti o quant'altro che potrebbe ricadere sulle spalle del nuovo acquirente.

:nerd:

Marcando,

Non sapevo che nelle compravendite a terzi, assieme ai diritti, si trasferiscono anche i debiti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marekiaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che contestare, mi chiedo se sia una commissione congrua. Di solito si parla del 2-3% del valore dell'immobile, qua chiedono 5mila euro per ogni casa sotto i 150.000, mi pare un po' esagerata come commissione.

Per quanto riguarda le spese condominiali, non ve ne sono, a parte una decina di euro di utenze della luce della palazzina. Ma eventuali altri debiti possono "trasferirsi" sul nuovo proprietario? Spero di no!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ognuno applica la tariffa che ritiene più giusta. Il prezzo per i loro servizi è questo (e diverse agenzie utilizzano lo stesso metodo), non c’è una regola precisa e ognuno chiede ciò che ritiene più giusto.
In caso non ti vada bene è meglio che tu cerchi una nuova casa o un altra agenzia che tratti quella che ti piace (sempre che non ci sia un esclusiva).

Comunque non ha senso discutere di questa cosa senza aver visto l’immobile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Più che contestare, mi chiedo se sia una commissione congrua. Di solito si parla del 2-3% del valore dell'immobile, qua chiedono 5mila euro per ogni casa sotto i 150.000, mi pare un po' esagerata come commissione.

Guarda nelle tue tasche.
Se l’intermediario ti fa’ fare un buon affare dagliene pure sei mila.

Pensa alla casa non alle commissioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma eventuali altri debiti possono "trasferirsi" sul nuovo proprietario?
SI, certo !!!!
Non tutti, ma vi sono delle condizioni in cui il nuovo acquirente diviene solidale con il venditore ed esigibile / responsabile delle pendenze.

In precedenza nel #2
Per l'aspetto condominiale verificare assenza di morosità, o debiti o quant'altro che potrebbe ricadere sulle spalle del nuovo acquirente
sono stato volutamente generico perchè VOLEVO accendere L'ATTENZIONE su tale aspetto ....che di sicuro NON è di poco conto.
E che, sopratutto, non tutti conoscono e ne prevedono !!!!
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile ed al momento ne ho individuato uno a 120.000 trattabili.
Il venditore (agenzia) mi ha detto che il prezzo è abbastanza trattabile appunto, la mia idea è di proporre intorno ai 110.000. A parte ciò comunque mi ha detto che l'agenzia prende 5.000€ di "commissione", non è un po' esagerato? Provincia di Roma.

In ogni caso andrò a visionare la casa, ad oggi ho sempre vissuto in affitto, negli anni ho cambiato tante case, ma una cosa è, appunto, l'affitto, l'altra è comprarla, con tutti i pro e i contro.

Data l'inesperienza vorrei consigli su.. cose da valutare, cosa guardare per non incappare in "errori", come capire se è tutto in regola.
Inoltre le spese extra, notaio ecc.. a quanto ammontano? Come fare per risparmiare (in sicurezza) sulle spese extra di apertura del mutuo?

Ho possibilità di ottenere un 80% senza troppi problemi alle condizioni contrattuali e di stipendio, considerando anche il costo dell'immobile più basso rispetto alla media di mercato.

Proprio per il prezzo più basso ciò che devo capire è: Ottima occasione o pacco?
Quindi appunto voglio valutare tutto per capire se si tratta della prima o della seconda.

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo.
... Tutte domande a cui potrebbe - dovrebbe risponderti il caro Buon Agente immobiliare al costo di 5.000 euro ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto