eilian64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno

Io, mio fratello assieme ai miei 2 nipoti (figli di mia sorella premorta) siamo coeredi (in comunione) di 2 immobili e piccoli terreni (prati). Le quote sono rispettivamente di 1/3, 1/3 e 1/6 ai nipoti.

Abbiamo già fatto la successione e trascritto il certificato di eredità rilasciato dal Tribunale (regime tavolare in Trentino).

Io e mio fratello vorremmo acquistare le quote dei coeredi nipoti (1/6 io e 1/6 lui), però non ci è chiaro:

a) l’aliquota dell’imposta di registro che verrà applicata sugli immobili: è 1% come la divisione? O 2% prima casa o 9% seconda casa?;

B) Il calcolo dell’imposta di registro verrà fatto solo su un 1/6?

Vi ringrazio anticipatamente, per chi ci aiuterà. Buon lavoro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pagherete imposta di registro come per una normale compravendita, cioè 2% o 9% .
Naturalmente solo su quello che viene compravenduto, cioè 1/6 dei vari immobili.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pagherete imposta di registro come per una normale compravendita, cioè 2% o 9% .
Naturalmente solo su quello che viene compravenduto, cioè 1/6 dei vari immobili.
Provo a riformulare la domanda: se acquisto una quota di quella che è attualmente anche la mia abitazione, che aliquota si applica?

Se invece non abito, ma non ho mai effettuato acquisti immobiliari, salvo quanto ereditato, che aliquota? Prima casa ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se acquisto una quota di quella che è attualmente anche la mia abitazione, che aliquota si applica?
2% per te, 9% per l’altro fratello non residente.
Se invece non abito, ma non ho mai effettuato acquisti immobiliari, salvo quanto ereditato, che aliquota? Prima casa ?
Direi che non conviene utilizzare gli sgravi per acquisto di 1/6, pur avendone diritto se si risiede o lavora nello stesso Comune, dato che può precludere un nuovo acquisto agevolato in futuro .

Aggiungo che avere due immobili in comproprietà , seppur tra fratelli, può rivelarsi “scomodo”.
Se possibile, cioè se i due immobili più o meno si equivalgono e c’è interesse ad averne uno per ciascuno, si può pensare a permute tra le rispettive quote, anche con conguagli .
Ma abbiamo poche info per addentrarci in scenari simili e approfondire.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
2% per te, 9% per l’altro fratello non residente.

Direi che non conviene utilizzare gli sgravi per acquisto di 1/6, pur avendone diritto se si risiede o lavora nello stesso Comune, dato che può precludere un nuovo acquisto agevolato in futuro .

Aggiungo che avere due immobili in comproprietà , seppur tra fratelli, può rivelarsi “scomodo”.
Se possibile, cioè se i due immobili più o meno si equivalgono e c’è interesse ad averne uno per ciascuno, si può pensare a permute tra le rispettive quote, anche con conguagli .
Ma abbiamo poche info per addentrarci in scenari simili e approfondire.
Forse si tratterebbe di un atto di divisione; se a titolo gratuito (senza conguagli) mi pare che sia anche non oneroso, in termini di imposta di registro. Cosa certamente da approfondire.
 

eilian64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte.
Questa è la nostra casa "natale", con 2 appartamenti e in un uno ci abita mio fratello (prima casa). Ma.. io ho già la casa dove abito in Emilia.
Siamo senza consorte e figli, per ora compriamo le quote dei nipoti che vivono all'estero e poi come ha scritto Bastimento valuteremo cosa fare.
Allora, io pagherei sulla quota di 1/6 il 9% su tutti e 2 appartamenti (seconda casa) e mio fratello il 2% su un appartamento e il 9% sull'altro.
Quando più avanti sapremo dal notaio l'imposta che verrà applicata vi aggiornerò.
Grazie e buona serata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto