U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Ormai vi tocca sopportarmi, meglio informato che fe.so due volte.

Oggi ho visitato altro immobile. È una villa grande più del doppio (150 circa) su due livelli ma un po più vecchiotta e con molto meno giardino, prezzo circa 30k in più. È piu vicina al centro, a pochi passi dal lavoro.
Io sono single e non ho intenzione di metter su famiglia, con 70 mq mi ci vedevo bene nell'altra, oltre al fatto che l'altra aveva immensi spazi verdi. Quindi sono un po dubbioso.

Detto cio, parlando con il nuovo agente della mia disavventura, ho saputo che l'altro immobile aveva un capannone attrezzi abusivo mi chiedo quindi, è possibile che non passi il mutuo all'altro acquirente? Io sarei disposto anche a prenderla in contanti facendo altro movimento.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ho saputo che l'altro immobile aveva un capannone attrezzi abusivo mi chiedo quindi, è possibile che non passi il mutuo all'altro acquirente?

Se il capannone attrezzi fa parte del pacchetto di compravendita, il fatto che sia abusivo - in caso di visita del perito della banca perché il promissario acquirente ha bisogno di fare un mutuo - potrebbe venire sospesa l'erogazione del mutuo con la banca che chiede le carte in regola (regolarità urbanistica e catastale dell'intero pacchetto immobiliare).
Però se l'attuale promissario acquirente (che non sei tu) trova anche lui un modo per autofinanziarsi, ad esempio chiedendo un prestito ai parenti stretti, sarà lui a comprare, perché abbiamo sempre sostenuto che un immobile che presenta abusi può senz'altro essere acquistato, ereditando gli abusi e le problematiche annesse e connesse in caso di vendita.
Quindi tutto ciò che puoi fare è contattare l'agente che si è occupato della vendita che ti è stata soffiata, e dirgli di tenerti informato perché se la vendita attuale va a monte, ci sei tu che subentri regolando senza mutuo. Non mettere però niente per iscritto, digli soltanto di ricontattarti. Magari ogni tanto fai una visura catastale per vedere se l'immobile è passato di proprietà.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Buonasera. Spulciando un po tra le carte (dell'ultima proposta da 150mq) che mi ha fornito l'agenzia in accordo con proprietario ci siamo accorti che si tratta di una villa costruita su terreno agricolo senza lotto minimo. Potrei avere problemi in futuro? Lui dice di no. Probabilmente ho venduto casa ( ma finche non vedo non ci credo) e comprerò in contanti. Quindi contattero comunque un perito per far fare una perizia. Si occuperà lui anche della situazione urbanistica?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa intendi per “perito” ?
Dovrai contattare un tecnico , (geometra, ingegnere o architetto) per i controlli urbanistici, e un notaio per i controllo legali.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Si, pardon. Mi son fatto fare gia un preventivo sia da un architetto sia da un geometra. Uno è piu indicato dell'altro? Considerando che il primo mi ha chiesto 700, l'altro 500 . Il notaio è sempre lo stesso che mi segue da un po e mi verificherà tutta la parte legale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, pardon. Mi son fatto fare gia un preventivo sia da un architetto sia da un geometra. Uno è piu indicato dell'altro? Considerando che il primo mi ha chiesto 700, l'altro 500 . Il notaio è sempre lo stesso che mi segue da un po e mi verificherà tutta la parte legale.
Secondo me meglio quello che è più pratico del Comune dove si trova l’immobile, perché gli sarà più facile interloquire con i tecnici comunali, se necessario.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Salve,

Mi ha contattato l'agente della prima soluzione. Il vincolo del mutuo è per 15 giorni ma non ha ricevuto ancora risposta dal nuovo acquirente. Dovrebbe scadere a breve. Una volta scaduto ha sempre la prelazione?

Poi volevo chiedervi: L'acquirente del mio immobile vuole versarmi la caparra per bloccare l'immobile. Ho trovato un modulo che sembra andar bene. voleva versarmi la caparra senza scrittura ma con il solo assegno. Pagherà in contanti quindi non ci sono particolari clausole da inserire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto