G

Giux80

Ospite
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e ne approfitto per presentarmi
Mi chiamo Giuseppe ho 29 anni e sono della pv di Torino!

vengo al dunque...

Come molti anch'io mi son deciso di acquistare una casa con la mia ragazza e di conseguenza sto iniziando a fare i primi passi.
Abbiamo trovato in un complesso nuovo un appartamento in vendita con la formula dell'affitto a riscatto che se non erro "dovrebbe" trattarsi di pagare un affitto per un determinato periodo, dopo di che se si decide di acquistarla tutto quello versato come affitto viene detratto sul prezzo della casa. Correggetemi se sbaglio!
Navigando qua e la, ho scoperto che per i non ancora "trentenni" si può usufruire di un incentivo statale oppure edilizia convenzionata (non ho ben chiaro cosa sia) e qui chiedo aiuto a voi...
Possono usufruire tutti di questo incentivo??
Possibili pregi e difetti del contratto con affitto a riscatto??
in 2 parole in cosa consiste l'edilizia convenzionata?
Dimenticavo di dirvi che l'alloggio scelto è situato nello stesso comune dove vivo da tutta la vita e dove lavoro da circa 10 anni.
un saluto a tutti ed grazie anticipato per chi vorrà delucidarmi :)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
giusta la tua definizione di contratto con affitto a riscatto, anche se sembra semplice di solito si aggiungono le seguenti dicuture:

Opzione di acquisto (eventuale)
1. Il Locatore concede al Conduttore il diritto di acquistare l’Immobile dallo
stesso Locatore entro […] anni dalla data di conclusione del Contratto (o altra
data determinata), comunicando la propria intenzione a mezzo di lettera
raccomandata a.r.
2. Il prezzo dell’Immobile viene fin d’ora fissato in € […] (ovvero sarà
determinato […] scomputando i canoni nel frattempo corrisposti).
3. Per tutto il periodo in cui può essere esercitato il diritto di opzione il Locatore
si obbliga a non alienare a terzi l’Immobile.
4. Nel caso in cui sia esercitato il diritto di opzione, il relativo contratto
definitivo di compravendita dovrà essere concluso entro […].

però ti consiglio di farmi assistere da un Avvocato, magari esperto in contratti.

L'edilizia convenzionata riguarda la realizzazione di abitazioni economiche-popolari su aree di proprietà comunale, concesse in diritto di superficie e/o proprietà a Cooperative od Imprese di costruzione, previa sottoscrizione di Convenzione tra il Comune e la Cooperativa/Impresa.
Possono accedere all'edilizia convenzionata coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal regolamento.
Bisogna che ti informi presso il tuo comune.
 
G

Giux80

Ospite
perfetto, grazie per la risposta!
il prezzo lo conosco già,circa 200 mila €. Quindi bisogna vedere quanti anni propongono per l'acquisto definitivo della casa.
per me sarebbe l'ideale fare un 5+5 così da decidere se acquistarla dopo 5 anni o al massimo 10, in modo da poter effettuare un mutuo con cifre che si possano aggirare al prezzo dell'affitto.
Devo solo informarmi con il mio comune se c'è qualche "agevolazione" per chi si appresta a comprare la prima casa non avendo compiuto ancora 30 anni (ad ottobre di quest'anno).
un'ultima domanda....
Qual'ora l'immobile dovesse prendere valore nel tempo ed io sono ancora in affitto, al momento di un futuro acquisto non è che devo pagar la differenza?!?!

esempio: oggi pago l'affitto per 200 mila €, fra 5 anni l'immobile viene rivalutato a 220, quindi se voglio poi comprarlo devo aggiungere una differenza di 20mila € al prezzo pattuito in origine??
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
IL prezzo viene determinato e fissato alla stipula del contratto di locazione.
Qualisiasi sarà l'andamento dei prezzi di mercato, il valore dell'immobile sarà sempre quello fissato nel contratto di locazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ottimo, Antonio Troise !

Aggiungo che normalmente le modalità per l'affitto a riscatto sono prefissate dall'impresa: tra l'altro, i contratti di questo genere che ho visto qui a Bologna prevedono mutui a lunga durata in caso di acquisto.

Per quanto riguarda gli incentivi fiscali ai trentenni, non so dirti nulla, se non che in genere sono i Comuni e le Regioni a stabilire dei fondi.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto