enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
sai io penso, anche sbagliando probabilmente, che non e' che i piani regolatori o i regolamenti edilizi dei comuni sbaglino a darti queste possibilità perche', se ci pensi, spesso fanno comodo, il problema e' il dopo...
far apparire quello che questi accessori non sono e questo dagli accatastamenti in poi non escludo niente...
ad esempio...
quando si progettano delle ville a schiera ho la liberta' di fare un sottotetto e un piano semi/interrato senza metterlo in cubatura, non sto qui a parlare di dettagli progettuali, ma quando vendi le stesse ville dici che il sottotetto puo' essere una camera e il semi/interrato una taverna dove mettere una cucina un divano un camino ecc, e questo lo fanno a volte gli stessi progettisti per vendere il progetto,...tutto accatastato come A/7 non ti poni il problema di cio' che sia abitabile e cio' che non lo sia soprattutto "i non addetti" ai lavori...quando rivendono ecco li il famoso vaso di pandora!!!!

altro esempio calzante le guardiole, gli alloggi del portiere, gli accessori condominiali...quanti condomini li hanno venduti a persone come appartamenti cosa che assolutamente non sono :shock:

diciamo che alla base di tutti i mali ci sono sempre i soldi...:maligno:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, secondo me, alla base di tutti i mali c'è la mancanza di chiarezza da parte delle Pubbliche Amministrazioni: non puoi dare con una mano e togliere con l'altra....
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
In effetti non hai torto, per quanto riguarda il valore OMI, cosa ne pensate? è sempre applicabile? ho riscontrato delle differenze, ad esempio se il valore OMI era compreso tra 2200-3000, le agenzie davano il valore a mq almeno a 3800.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, i valori OMI sono spesso al di sotto di quello che noi consideriamo valore di mercato...anche perchè si tratta di prezzi medi.

Per esempio, nella stessa strada, addirittura nello stesso numero civico, per varie ragioni si danno valutazioni diverse... quindi un valore medio, come quello dell'OMI lascia un pò il tempo che trova...
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
quindi l'OMI non serve a niente? come facciamo a sapere se non abbiamo preso una fregatura?
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Quando acquisti casa, nel caso mio, ho pensato oltre che al lato emotivo, anche al fatto che un domani rivendendola avrei potuto ricavare qualcosa in più. Quindi il valore OMI dovrebbe essere importante, non a caso i valori riportati rappresentano i volumi di compravendite.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
per scatolanera:
ho una notiziona...il consiglio regionale del lazio ha approvato ad agosto una legge che modifica altre leggi tra cui quella dei sottotetti...
LR n. 12 del 06/08/2012 - puoi recuperare anche i sottotetti che sono stati ultimati alla data del 31/12/2011.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando acquisti casa, nel caso mio, ho pensato oltre che al lato emotivo, anche al fatto che un domani rivendendola avrei potuto ricavare qualcosa in più. Quindi il valore OMI dovrebbe essere importante, non a caso i valori riportati rappresentano i volumi di compravendite.


Oggettivamente, fare oggi un acquisto che ti dia la garanzia di una rivalutazione è pressochè impossibile, dato che stiamo attraversando una crisi assolutamente sconosciuta per chiunque.

La rivalutazione - nel lungo periodo - c'è sempre stata, ma oggi nessuno può profetizzare cosa accadrà...:occhi_al_cielo:
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
per i valore omi e vedere se non hai preso una fregatura ti devi confrontare con altre compravendita di tipologie simili alla tua e nella stessa tua zona...
quando si fa una stima non prendi il valore omi come esatto lo confronti con il valore di altri borsini immobiliari e poi ne fai la media...l'omi e' "diciamo" orientativo il vero prezzo lo fa il mercato...per cui vai su internet e vedi a quanto vendono a mq nella tua zona nei siti di vendita degli immobili...poi comunque il prezzo di base che prendi dai borsini va aumentato o diminuito con coefficienti correttivi ecco perche' ti dico che dovresti farti dire da che deriva il prezzo che ti hanno fatto, su che si sono basati per stabilirlo, cosa difficile da farsi dire...opto per internet!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto