U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Grazie Enrica, ho letto la legge, l'articolo 21 posticipa "l'esistenza" dei sottotetti al 31-12-2011, quindi ho tutti i requisiti. A questo punto penso di aver fatto un buon acquisto. Per quanto riguarda il prezzo a mq, il prezzo di mercato è quello della zona , si vende un sottotetto al 70/80 % del valore. Se scopri in anticipo che non è abitabile, si riesce ad acquistarli alla metà del valore pieno.
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Che poi non ho capito una cosa, in Olanda dove il più basso è 1,80 mt, i solai sono molto più bassi che in Italia. Non sarebbe il caso all'origine di abbassare i limiti delle altezze, modificando la le legge madre del 1975?
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
gia' quando si apportano delle piccole modifiche alle leggi inizia ad esserci una confusione generalizzata...esempio con la storia del piano casa c'e' una caciara, ogni volta che presenti una dia ti devi portare tutto l'elenco delle delibere comunali e il piano casa stesso stampato perche' al comune non sanno nemmeno loro dove mettere le mani...figurati per fare un cambiamento cosi' radicale da una legge nazionale in poi!!!
ogni nazione ha le sue regole edilizie che dipendono dalle loro esigenze di fruizione degli ambienti, economiche, politiche ecc...
sarebbe ad oggi un cambiamento troppo invasivo...tu considera che ci sono persone che avendo un h. interna di tre metri quando controsoffittano a 2,70 si sentono mancare l'aria!!!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Francamente, gli agenti immobiliari sono l'ultimo anello della catena e non ci vedo grandi responsabilità, a meno che non millantino come abitabili locali che non lo sono.....

Per quanto mi riguarda, ho sempre chiarito in primissima battuta quali erano le condizioni urbanistiche, molti e molti anni prima che venisse emanata la legge sulla conformità, per non avere rimpalli: ma oggi assistiamo spesso negli acquirenti alla discrasia tra la casa su due livelli che gli piace e gli fa comodo, e il fatto di volere tutto a posto...
Dare delle colpe agli agenti immobiliari per le irregolarità urbanistiche e catatstali è come incolpare Adamo ed Eva.

Il principale colpevole è l'acquirente-tipo che vuole spendere poco e così : costruttori e tecnici gli confezionano l'immobile a prezzo di discount. Un piano in più, una sala hobby, tutto minimizzato e regolarmente abusivo. Così i costi scendono e tutti si fanno il bilivelli, trilivelli e poi dicono che l'agente immobiliare li ha imbrogliati.

quindi l'OMI non serve a niente? come facciamo a sapere se non abbiamo preso una fregatura?
L'OMI non è un listino prezzi. Lo hanno fatto per le loro esigenze di controllo fiscale : come dire se sei OMI a noi ci sta bene per i nostri calcoletti di controllo...

Che poi non ho capito una cosa, in Olanda dove il più basso è 1,80 mt, i solai sono molto più bassi che in Italia. Non sarebbe il caso all'origine di abbassare i limiti delle altezze, modificando la le legge madre del 1975?
Una bella architettura è il risultato di proporzioni perfette. Da noi c'è poca cultura nel rapporto orizontale/verticale e le aperture (finestre) sono quasi sempre sotto dimensionate per consentire agli italiani di riempire le case di mobili barocchi ed armadi quadruplastagione.

L'arredamento nord-europeo è più leggero e proporzionato a questi ambienti con diverso rapporto orrizzontale/verticale.
Poi ci chiediamo perchè le nostre case consumano più energia : l'altezza degli ambienti è un fattore negativo. I risparmi energetici passano anche attraverso questi accorgimenti. Scatolanera concordo con te.
 

Mil

Membro Senior
Il principale colpevole è l'acquirente-tipo che vuole spendere poco e così : costruttori e tecnici gli confezionano l'immobile a prezzo di discount. Un piano in più, una sala hobby, tutto minimizzato e regolarmente abusivo. Così i costi scendono e tutti si fanno il bilivelli, trilivelli e poi dicono che l'agente immobiliare li ha imbrogliati..

Non sono del tutto d'accordo. L'acquirente tipo ha spesso pagato un prezzo pieno o quasi e non era affatto alla ricerca di certe soluzioni bizzarre, come i due livelli. Semplicemente alcuni hanno erroneamente acquistato accontentandosi di ciò che offriva il mercato. C'è chi si sta accorgendo ora, magari in fase di rivendita, di aver pagato qualche anno fa esattamente il doppio di quanto avrebbe dovuto per qualcosa di oltretutto "regolarmente abusivo".
Sulle colpe non so che dirti: io in linea di principio credo che effettivamente nè i tecnici nè gli agenti immobiliari siano tenuti ad impedire una certa selezione darwiniana della clientela. Nessuno può fare da bàlia ad altri. Questo atteggiamento però si è rivelato un flop in quanto a perdita di credibilità di tutti gli operatori del settore, tecnici compresi, perchè la gente si è resa conto che è capace da sola di prendere delle cantonate senza pagare dei professionisti.


L'arredamento nord-europeo è più leggero e proporzionato a questi ambienti con diverso rapporto orrizzontale/verticale.
Poi ci chiediamo perchè le nostre case consumano più energia : l'altezza degli ambienti è un fattore negativo. I risparmi energetici passano anche attraverso questi accorgimenti. Scatolanera concordo con te..

Io invece non concordo affatto. Il risarmio energetico è stato il capestro portato avanti per sradicare la normale concezione abitativa orizzontale/verticale che si è sempre avuta in Italia. Molti immobili invendibili attuali non sono altro che il frutto dell'erroneo tentativo di inculcare mentalità differenti da quella del nostro Paese, oltretutto molto discutibili. L'altezza degli ambienti è un fattore negativo per la speculazione edilizia, non certo per altri motivi utilizzati pretestuosamente per giustificare dei veri alveari che non hanno alcun senso alle nostre latitudini e non trovano oltretutto alcuna risposta commerciale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non sono del tutto d'accordo. L'acquirente tipo ha spesso pagato un prezzo pieno o quasi e non era affatto alla ricerca di certe soluzioni bizzarre, come i due livelli. Semplicemente alcuni hanno erroneamente acquistato accontentandosi di ciò che offriva il mercato. C'è chi si sta accorgendo ora, magari in fase di rivendita, di aver pagato qualche anno fa esattamente il doppio di quanto avrebbe dovuto per qualcosa di oltretutto "regolarmente abusivo".
Sulle colpe non so che dirti: io in linea di principio credo che effettivamente nè i tecnici nè gli agenti immobiliari siano tenuti ad impedire una certa selezione darwiniana della clientela. Nessuno può fare da bàlia ad altri. Questo atteggiamento però si è rivelato un flop in quanto a perdita di credibilità di tutti gli operatori del settore, tecnici compresi, perchè la gente si è resa conto che è capace da sola di prendere delle cantonate senza pagare dei professionisti.




Io invece non concordo affatto. Il risarmio energetico è stato il capestro portato avanti per sradicare la normale concezione abitativa orizzontale/verticale che si è sempre avuta in Italia. Molti immobili invendibili attuali non sono altro che il frutto dell'erroneo tentativo di inculcare mentalità differenti da quella del nostro Paese, oltretutto molto discutibili. L'altezza degli ambienti è un fattore negativo per la speculazione edilizia, non certo per altri motivi utilizzati pretestuosamente per giustificare dei veri alveari che non hanno alcun senso alle nostre latitudini e non trovano oltretutto alcuna risposta commerciale.
Abusivismo
La questione dell'acquirente/colpevole degli abusi è reale e corrisponde al NERO fiscale : vuole la fattura? paghi l'IVA in più. A nero risparmia.
Vuole la sanatoria e l'abitabilità ? Pagli 12000 euro per la pratica. Altrimenti metta una firmetta dal notaio di conformità e risparmia. Tanto chi vuole che se ne accorga.

Poi è colpelvole l'agente immobiliare che doveva dire che c'erano problemi!!!!!!!!!!:rabbia:

Risparmio energetico.
A scuola si apprende che il calore sale, e qindi un soffitto alto disperde verso l'alto il calore, e chi sta seduto ha i freddo che scende dall'alto. Quindi chi ha anche un minimo di preparazione termodinamca sa che l'abbassamento dei soffitti è uno dei principali mezzi di risparmio energetico.
 

Mil

Membro Senior
A scuola, anche media inferiore, si apprende che il calore sale, e qindi un soffitto alto disperde verso l'alto il calore, e chi sta seduto ha i freddo che scende dall'alto. Quindi chi ha anche un minimo di preparazione termodinamca sa che l'abbassamento dei soffitti è uno dei principali mezzi di risparmio energentico.

Certo. A scuola però spiegano anche tante altre cose, per esempio che la latitudine di Catania è diversa da quella di Amsterdam....e spiegano anche che tutta la storia dell'architettura degli ultimi 600 anni si basa su queste differenze...
In ogni caso c'è il bieco, selettivo mercato a spiegare questi alti concetti in maniera un po' più...pragmatica....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono del tutto d'accordo. L'acquirente tipo ha spesso pagato un prezzo pieno o quasi e non era affatto alla ricerca di certe soluzioni bizzarre, come i due livelli. Semplicemente alcuni hanno erroneamente acquistato accontentandosi di ciò che offriva il mercato. C'è chi si sta accorgendo ora, magari in fase di rivendita, di aver pagato qualche anno fa esattamente il doppio di quanto avrebbe dovuto per qualcosa di oltretutto "regolarmente abusivo".



Sicuramente da qualche parte accade che i sottotetti non abitabili o le cosiddette tavernette siano state pagate a prezzo intero... ma vendo case nuove (una volta si vendva praticamente tutto sulla carta...) da 20 anni e non è mai stato applicato il prezzo intero e agli acquirenti è sempre stato detto che non compravano vani "abitabili", ma la memoria, quando fa comodo, è labile e, quando serve, nessuno ricorda...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto