andr€a

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao... ho scoperto che la casa che sono interessato sulla mappa risiede su un'area a rischio idrogeologico moderato...

C'è la possibilità che la banca non passi il mutuo?

La casa è a circa 300m da un piccolo fiume che 40anni fa è straripato (i danni che ha fatto non gli conosco), non so in che modo ma pare che abbiano fatto dei lavori...

c'è possibilità che il vincolo sia tolto dopo una perizia?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

a parte gli scherzi, dalla foto mi sembri giovane e quindi mi permetto di darti il consiglio da "vecchio".
1) Se il fiume è già straripato tempo fa, è molto probabile che lo faccia ancora.
2) presumo che tu la casa la compri e la voglia tenere un po' di tempo, diciamo 30 anni?
3) pensi che nei prossimi 30 anni (che sono lunghi, fidati) il fiume non possa più straripare?
4) se non puoi proprio farne a meno, senti prima un'assicurazione. Se non coprono l'alluvione o se te la fanno pagare quanto una mercedes ogni anno, capisci che c'è qualcosa che non va.

Te lo dico perchè quando ho sentito qualche intervista di gente che aveva la casa sotto il ponte di Genova e diceva che stava ancora pagando il mutuo, il mio pensiero, oltre a "poverini hanno perso tutto", è stato "ma perchè caxxo vai a comprare una casa sotto un ponte?"
Stessa cosa per chi comprasse case non antisismiche in zone sismiche.
 

andr€a

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta... il mio progetto è di rivenderla dopo qualche anno... se scoprissi che non sia sicura non la comprerei mai.. La mia domanda non era tanto se è giusto rischiare comprando casa sotto un ponte o ai piedi dell'Etna, più che altro da un punto di vista burocratico... cioè se possa essere cambiato il grado di rischio in quella zona...

ps: magari lo straripamento è stato causato da incuria nella zona... cmq nello storico del comune c'è scritto che era stato richiesto sistemazione per quell'area.... 1980
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta... il mio progetto è di rivenderla dopo qualche anno... se scoprissi che non sia sicura non la comprerei mai.. La mia domanda non era tanto se è giusto rischiare comprando casa sotto un ponte o ai piedi dell'Etna, più che altro da un punto di vista burocratico... cioè se possa essere cambiato il grado di rischio in quella zona...

ps: magari lo straripamento è stato causato da incuria nella zona... cmq nello storico del comune c'è scritto che era stato richiesto sistemazione per quell'area.... 1980
Non so come funzionano i vincoli idrogeologici. Mi farebbe strano che lo togliessero. Tieni conto che se il mutuo è piuttosto basso rispetto al valore della casa il perito può soprassedere su tante cose, se si avvicina al 100% di solito diventa più pignolo.
Alla peggio proposta subordinata al mutuo e ci provi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se il suo scopo, obbiettivo e progetto è quello di acquistare e poi di ri-vendere > le stesse perplessità che si pone lui ora le avranno anche coloro che si presenteranno per la successiva cessione.
in parole povere quel vincolo diventa anche un ostacolo per la commerciabilità, non solo attuale, ma anche futura.
....senza nulla togliere ai rischi concreti che vi sono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto