Bortone78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi,
è il mio primo quesito che pongo e voglio approfittarne per salutare tutti.
E' da qualche mese che sono in trattativa con una mia amica per l'acquisto di un terreno agricolo con annesso casolare. Mi ha sempre evidenziato che il terreno era/è gravato da livello comunale, ma, prima del rogito, mi ha assicurato che avrebbe provveduto a sistemare la situazione.
Oggi ci siamo sentite e mi ha detto che ci vorrà ancora un po di tempo perchè c'è qualche problema (parole riportate dai tecnici del comune) con il conservatore della provincia in merito ad un regio decreto del 34.
Tralasciando la mia perplessità riguardo ad appellarsi a leggi del 1934, le domande che vorrei porre sono due:

1) Per togliere il livello sono stati fatti dei versamenti di circa 2600, si può andare a rogito o è meglio attendere la risposta del comune e del conservatore?
2) Diventerò mai proprietaria di questo terreno con annesso casolare oppure in futuro potrebbero esserci problemi?
Scusate ma ho preso un po di informazioni in giro e sul forum e questi livelli sembrano davvero molto ostili.
Grazie a tutti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io prima di procedere col rogito aspetterei che il tutto sia vendibile ed è meglio attendere la risposta del comune (attuale proprietario del terreno).
Ti incollo una nota di uno studio notarile sul "livello"
"In virtù dell’applicazione delle norme codicistiche dettate in materia di enfiteusi, deriva, in via di prima approssimazione, che all’enfiteuta (o livellario), oltre al diritto di possedere ed usare il fondo (salvo l’obbligo di migliorarlo e di pagare il canone), è attribuito il diritto di affrancazione, cioè il diritto di divenire proprietario mediante il pagamento di una somma di denaro pari a quindici volte l’ammontare del canone (art. 9 L. n. 1138 del 1970); si tratta di un diritto potestativo cui il concedente non può opporsi."
Se fosse così terminata la pratica col comune potete procedere col rogito.
 

Bortone78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la celere risposta. Seguirò il tuo consiglio sperando che non ci vogliano mesi e mesi per completare la pratica. Ho letto qui sul forum che se si edifica su fondi gravati dal diritto, il diritto si estende anche all'immobile.
Conosci per caso le tempistiche? Il contributo è stato versato ad ottobre nelle casse del comune e ad oggi ancora non c'è nessuna risposta.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si ho letto anch'io che il diritto si estende anche ai miglioramenti apportati al fondo.
In ogni caso tu compreresti senza il livello.
Non ho idea di quanto tempo si prenderà il comune, se però la cifra versata dalla tua amica l'ha contabilizzata il comune per togliere il livello, se hai fretta senti da un notaio se si può già procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto