microtron

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vi pongo questo quesito:

mia mamma è venuta a mancare da poco, io ho ereditato in successione (figlio unico) la sua parte
delle proprietà immobiliari, il 50% restante è di proprietà di mio padre che non essendo sposato
con mia madre non risulta suo erede.

Mio padre a sua volta è sposato, divorziato ma mai separato legalmente con la sua prima moglie, hanno 4 figli.

Visto che tutte le attuali proprietà sono state acquistate sopratutto con il lavoro di mia madre ma intestate a tutti e due (papà, mamma), vorrei sapere il metodo più sicuro e meno dispendioso per assicurarmi il restante 50 %, ovviamente mio padre vuole che prenda tutto io.

Aggiungo mio padre all'epoca lasciò tutto alla sua prima famiglia ma nulla di scritto.

Grazie

L'unica soluzione per Te è l'acquisto del 50% di tuo padre.
Può darsi che tu abbia capito bene la situazione e quindi sia giusta la risposta, oltre che probabile.
Ma a me non sono chiare le condizioni al contorno.

Mio padre a sua volta è sposato, divorziato ma mai separato legalmente con la sua prima moglie, hanno 4 figli.

mio padre all'epoca lasciò tutto alla sua prima famiglia ma nulla di scritto.

In Italia .... questo genere di "fai da te", non porta da nessuna parte.

Ciao a tutti,

vi pongo questo quesito:

mia mamma è venuta a mancare da poco, io ho ereditato in successione (figlio unico) la sua parte
delle proprietà immobiliari, il 50% restante è di proprietà di mio padre che non essendo sposato
con mia madre non risulta suo erede.

Visto che tutte le attuali proprietà sono state acquistate sopratutto con il lavoro di mia madre ma intestate a tutti e due (papà, mamma), vorrei sapere il metodo più sicuro e meno dispendioso per assicurarmi il restante 50 %, ovviamente mio padre vuole che prenda tutto io.

Aggiungo mio padre all'epoca lasciò tutto alla sua prima famiglia ma nulla di scritto.

Grazie
Dovresti specificare tutta la massa ereditaria, cioè i beni di tuo padre e vedere se con un testamento può lasciare a te oltre la leggittima anche la quota disponibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità